Aiuto progetto WiFi

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 11 gennaio 2013, 13:20

Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di portare una connessione internet in una seconda abitazione sprovvista di adsl, con lo scopo di gestire delle telecamere connesse in analogico ad un dvr con ingresso LAN.
Per far comprendere meglio il progetto ho realizzato un piccolo disegno che seppur spartano rende l'idea :)
Tra l'abitazione principale e quella secondaria non c'è campo visivo. Farei però un collegamento con un cavo ethernet (F/UTP cat. 5e credo sia sufficiente) fino al punto in cui avrei campo visivo con l'abitazione secondaria.
In questo punto il mio dubbio è se sia opportuno utilizzare un nanostation m2 (quindi direzionale verso l'abitazione secondaria) oppure se sia sufficiente un picostation m2 hp che magari essendo omnidirezionale sfrutterei anche per navigare nel comprensorio circostante (giardino etc etc)
la distanza tra l'apparecchio wireless ubnt da inserire e l'abitazione secondaria è di circa 150 mt. non molti, ma il segnale dovrebbe superare questi 150 mt outdoor e propagarsi indoor almeno nella stanza più vicina all'esterno. All'interno dell'abitazione secondaria inserirei un normale access point che riprende il segnale dell'ubnt e lo dirotta via lan al dvr che gestisce le telecamere connesse ad esso.

Spero di essere stato chiaro se così non fosso mi scuso sin da ora.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.

Carlo
WiFi.jpg
Disegno del progetto
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi elettrovox » 11 gennaio 2013, 17:26

ciao il tuo progetto va bene metti le M2 e vai tranquillo anche se ce un po di dislivello vai tranquillo metti la cpe un po' inclinata ( 1 -3 gradi max ) ok ciaooo
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 11 gennaio 2013, 19:37

Ciao e grazie per il consiglio ma per m2 intendi che devo mettere la pico o la nano?
Ne metterei solo una delle due in quanto nella casa secondaria ho già un normalissimo AP...
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 12 gennaio 2013, 23:43

Ciao,

vado per gradi:

CAVO F/UTP CAT5E ok, ti consiglio l' Ubiquiti LEV 1.

Poi, come AP e STA per il link tra le due abitazioni, utilizzerei una coppia di NSM2 con banda 20Mhz, airmax off e SSID in chiaro; in questo modo linki al meglio ( in modo "direttivo" ) le due abitazioni e fai si che la radiazione "settoriale" della NSM2 AP sul traliccetto possa cmq essere utilizzata al suolo.

Per altro, vista la ridotta distanza e quindi il rischio quasi certo di saturazione ( segnale oltre i - 60 dBm ), sarai portato a mettere l' AP fuori asse, in modo che il segnale non sia troppo alto sulla STA, orientando magari l' AP quindi + verso la casa che verso l' antenna e quindi andando a coprire anche le aree esterne che ti interessano. Conta che i muri buttano giu tanto cmq e generano tanta diffrazione, quindi magari 2 tacche, ma comunicazione con perdita pacchi. ... Spero di essere stato chiaro.

Poi o scendi dalla STA con un cavo e vai nell' ap della casa 2 ( consiglio ) o ripeschi il segnale che ti arriva nei locali dalla NSM2 AP sul traliccetto e lo rimandi in WDS nella casa ( sconsiglio in quanto se il segnale arriva con problemi di difrazione dovuti ai muri nel mezzo, rilanci un segnale " guasto " ).

K?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 14 gennaio 2013, 9:11

Grazie per la tua risposta sei stato molto chiaro e preciso. Data la tua professionalità vorrei chiederti altre info, se posso :)

1) avevo pensato ad una soluzione come quella da te ipotizzata ma impiegando due nano loco M5 al fine di ridurre interferenze. Certo in questo modo non sfrutterei la radiazione settoriale in quanto a 5 GHz, ma eventualmente servisse, in un futuro, integrerei con una pico m2...che ne pensi?

2) il primo nano loco M5 verrebbe alimentato via PoE con un cavo ethernet lungo circa 50 mt. Credi che sia sufficiente l' alimentatore Power Adapter in dotazione che è da 24V 0.5A?

3) entrambe le nano verranno collocate all'esterno soggette ad ogni tipo di intemperie (abito in collina) potrebbero risentirne? sarebbe meglio collocarle all'interno di una scatola stagna di plastica (quelle per materiali elettrici) oppure se collocate dentro una scatola stagna non sarà possibile fare il linik a causa dell'impedenza della scatola?

4) il cavo f/utp verrà crimpato con connettore rj45 schermato occorre mettere a terra il cavo da entrambe le parti, da una delle due o da nessuna parte perchè il foglio di schermatura non deve essere messo a terra?

Grazie per la tua gentilezza e scusa davvero per la raffica di domande :ave:

A presto

Carlo
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 15 gennaio 2013, 10:57

Ciao,

1. M5 sicuramente meglio e per le interferenze e per la sicurezza del collegamento e per le prestazioni. Anche se la distanza è ridotta, se usi le Loco, vai con le LocoM5, con le Loco M2 non mi sono trovato benissimo. Va bene successiva integrazione con le PicoM2. Conta che se usi le normali ( non le Loco ) hai già a bordo una seconda porta che con il Poe passthrogh puoi utilizzare per alimentare la Pico con lo stesso Poe della M5, senza dover posare un secondo cavo da terra dedicato a lei. Vedi tu cosa ti è + congeniale.

2. 50mt ok, usa l' ubiquiti LEV 1e vai sul sicuro.

3. Sono apparati IP65 da esterno, -20 + 70. sono fatti per stare fuori. Le mie sono tutte fuori a tutte le intemperie possibili ( il sole d' agosto va considerato come intemperia ) e non perdono un colpo. Ho + di 30 link attivi. La scatola, pessima idea, uccidi il link radio perchè non ce visibilità nonchè non lasci aria all' apparato che quindi d' estate morirà soffocato....

4. F/UTP ( ubiquiti Lev 1 ) consiglio con i suoi connettori rj45 in metallo "tough connectors" che sono molto comodi per la gestione della connessione solderless ( senza saldatura ) tra schermo del cavo e connettore. Lo schermo va connesso da ambo i lati: in questo modo prendi le interferenze ESD che stanno sull' antenna e attraverso lo schermo del cavo le scarichi sul Poe che, attraverso la messa a terra, le butta via; nonchè porta il corpo dell' antenna a potenziale zero ( equivalente alla terra ) rendendola immune ( + immune ) dai fulmini.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 15 gennaio 2013, 11:46

Risposta esauriente e dettagliata. Grazie veramente, a questo punto vista anche la poca differenza economica prenderò le nano M5 così se volessi un giorno potrei collegare ad essi una picostation.

Grazie veramente

Carlo

ps. sicuramente avrò bisogno di nuovo del tuo aiuto in fase di configurazione :-) :timido:
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 16 gennaio 2013, 19:44

De Nada, siamo qui x questo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 18 gennaio 2013, 19:16

Ciao solo una precisazione...nel prendere le misure mi sono accorto che dovrei alimentare la M5loco a 65m di distanza ovviamente col cavo ubiquiti level 1. Credi che vada bene lo stesso a 65m o sono troppi?

grazie...
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi ITALCRAFT43 » 20 gennaio 2013, 2:11

Basta!!!
Siete andati tutti a sciare?
Volevo chiedere un'informazione su Nanobridge M5.
E' possibile che non c'è ne data ne ora programmabile?
Altre radio ti indicano anche i gradi di temperatura.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie mille
Vittorio
ITALCRAFT43
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dicembre 2012, 12:00

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron