Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi Alfonso78 » 3 marzo 2013, 21:32

Salve a tutti.

Dovrei implementare una nuova rete wi-fi all'esterno di un capannone ed avrei pensato di collegare tramite cavo ethernet una PICOSTATION 2 ad una VODAFONE STATION 2.
Ovviamente la PICOSTATION 2 verrebbe impostata come semplice e puro access point e fissata sul tetto del predetto capannone.

Tenuto conto che con apparati VODAFONE STATION ho sempre avuto "grane" chiedevo se qualcuno aveva mai avuto esperienze tali.

Grazie...!!! Ciao...!!!
Alfonso78
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 marzo 2013, 19:47
Località: Caltanissetta

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi elettrovox » 4 marzo 2013, 1:12

Non ci dovrebbero essere problemi visto che sei via cavo fino ad la pico. Ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi thema3x » 4 marzo 2013, 10:49

Ciao,

confermo eVox; se vai via cavo no problem ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi Alfonso78 » 5 marzo 2013, 10:42

Ok. Grazie...!!! :)
Alfonso78
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 marzo 2013, 19:47
Località: Caltanissetta

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi Alfonso78 » 5 marzo 2013, 10:48

Ragazzi una curiosità: tenuto conto che non ho mai montato una PICOSTATION2, vorrei chiedervi che copertura wi-fi riesco ad ottenere completamente all'aperto?

Inoltre sarebbe possibile arrivare con il segnale fin dentro casa avendo nelle vicinanze (a circa 20 metri) una villetta di proprietà anch'essa del proprietario del capannone in cui monterò la PICOSTATION2?
Alfonso78
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 marzo 2013, 19:47
Località: Caltanissetta

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi thema3x » 5 marzo 2013, 22:13

Ciao,

considerando che devi rispettare il limite di legge, la copertura reale che puoi ottenere è leggermente superiore a quella di un normale AP, questa superiorità deriva dal fatto che la pico è in grado di comunicare, seppur lentamente, con segnali molto bassi.

Per quanto alla ricezione sulla distanza tra edifici, dipende da diversi fattori, esposizione della radiazione, materiale degli edifici, quantità di superfici dove il segnale sbatte prima di arrivare a te...impossibile da dire cosi.

Con il gain al massimo, senza rispetto del limite di Legge quindi, viene dichiarata una copertura circolare in campo completamente libero di circa mezzo chilometro.

Scenari diversi ovviamente.

Provare è l' unica soluzione. Potresti provare 2 o tre posizioni per verificare quale tra tutte copre meglio le zone di interesse.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi Alfonso78 » 7 marzo 2013, 18:16

Grazie...!!!

Proverò come consigliato su differenti posizioni.

Spingere al massimo è fattibile da pannello di controllo?
Alfonso78
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 marzo 2013, 19:47
Località: Caltanissetta

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2013, 19:16

Si, devi disattivare dalle advanced l' EIRP calculator.

Poi nelle wireless togli la spunta a OBEY Country Limits.

Cosi hai tutto il gain che ti serve ( tantissimo, nell' ordine di un paio di decine di Watt EIRP in +, rispetto al limite di Legge. Es. 1W massimo di legge --> tu esci a 20W ). L' incremento di gain che tu vedi sulla barra che tiri deve essere pensato come moltiplicatore della potenza erogata e non come numero di somma per farla semplice ...

Inutile dire che la potenza erogata al massimo delle possibilità del dispositivo può potenzialmente diventare nociva a tutto ciò che vive se esposto in prossimità della radiazione per lungo tempo ( il discorso vale anche per gli alimenti solidi e liquidi che stanno fuori dal frigo )..

TUTTI ZOMBIE ... :falce:

Se non ci "arriva" magari ipotizza un WDS con un altro pico.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi Alfonso78 » 17 marzo 2013, 10:22

Ieri mi hanno prestato una PICOSTATION 2 HP. In pratica sarebbe la versione 1000mW protocollo b/g.

L'ho posizionata sul laterale del capannone e a circa 20 metri dall'edificio interessato anche dalla realizzazione della nuova copertura wi-fi.

Tutta l'area del capannone viene perfettamente coperta da segnale, un po' meno l'interno dell'edificio.

In pratica mi sono piazzato con un notebook dotato di inSSIDER ed ho effettuato diversi sopralluoghi ai tre piani dell'edificio.

Al piano terra il segnale non era al massimo. Due tacche di portatile e un grafico da -80/90 dBm. Ho provato a navigare su internet e infatti a volte era un po' lento.

Invece nei piani alti ottenevo un grafico da -70/80 dBm. Direi quindi accettabile.

L'unica maniera per riuscire ad intensificare il segnale è stato quello di disattivare l'EIRP automatico e impostando l'output a 29 dBm.

Sostanzialmente è una procedura corretta? Ci sono rischi per le persone e/o cose vicine? La PICOSTATION rischia di bruciarsi?
Alfonso78
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 marzo 2013, 19:47
Località: Caltanissetta

Re: Picostation 2 su Vodafone Station 2.

Messaggiodi Alfonso78 » 17 marzo 2013, 10:35

Ho dimenticato di dire che il segnale wi-fi è stato lasciato segna protezione quindi credo al massimo delle sue potenzialità.

Ma se prendessi la PICOSTATION2 versione draft N potrei ottenere risultati migliori?
Alfonso78
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 marzo 2013, 19:47
Località: Caltanissetta

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno