Fimware 4.0.3

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Fimware 4.0.3

Messaggiodi rinoronie » 15 aprile 2013, 19:18

Perchè con il nuovo firmware non si puó più utilizzare la finzione AP?
http://dl.ubnt.com/firmwares/XS-fw/v4.0.3/changelog.txt
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2013, 21:03

Ciao,

visto cosi sembrerebbe che i prodotti legacy a 5Ghz non siano + installabili in EU / CH in modalità AP per dei motivi legislativi...

Non ho idea della questione, ma ovviamente cercherò di approfondire la cosa perchè a questo punto mi interessa / incuriosisce. Bisogenrebbe mandare una mail in inglese al supporto ufficiale ubiquiti chiedendo spiegazioni in merito alla nota presente nella lista-release.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2013, 21:06

Ciao,

questo arriva dal forum ufficiale:

Until recently, the legacy 4.0.x SDK was free for anyone to download, no need to request it etc. The 4.0.x GPL archive is gone, too. Has anyone saved copies of the 4.0.2 SDK and GPL archive, and could make them available again? I only have 4.0.1 (no support for new MAC OUI DC9FDB... yet) and don't want 4.0.3 because of:

- New: Remove AP wireless mode in 5GHz products for EU countries/Switzerland due to EU regulatory requirements

What will be next? When will the AP mode be removed in M5 series devices too, due to these requirements? What do we use as AP then - MikroTik?

Comincio ad essere seriamente preoccupato ... :ninja:

Admin ne sai qlksa ? .. informiamoci ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2013, 21:35

Ciao,

in rete ho trovato questo che è relativo ad altri sistemi radio.

Il problema qui però sembra essere spiegato meglio. Dal 1° Gennaio 2013 è stata modificata la normativa radio ETSI nella banda del 5Ghz, nella sezione dell' anti-interferenza radar ed altri.

Loro indicano la fine di "vita" di alcuni prodotti perchè non è possibile sistemare la cosa solo con un firmware update, ma l' hw necessario deve essere diverso.

Io chiedo spiegazione a ubiquiti ... il rischio potrebbe essere concreto a breve anche per la serie M...
il che è molto grave...Bisognerebbe capire anche se la normativa si applica solo all' immissione sul mercato o anche ai sistemi radio attivi ...

Ciao

TheMa3x
Allegati
EOS_AP-124125.pdf
(483.8 KiB) Scaricato 389 volte
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2013, 22:29

OK, un respiro di sollievo ( almeno x ora ).

I ho 2 link fatti con 4 NS5 e una settimana fa li ho aggiornati alla 4.0.3 ... me ne sono reso conto solo ora e sono andato a controllare perché nn ci credevo..

Quindi per ora la funzione AP e AP + WDS c'è!!!

:surprice:

Tranquillizzando tutti, indagherò cmq + a fondo con la dovuta attenzione.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi rinoronie » 15 aprile 2013, 22:38

Io ho aggiornato la mia nanostation 5
domenica e mi pare che la funzione AP non ci sia più... Domani controllo meglio...
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi thema3x » 16 aprile 2013, 8:46

Ciao,

guarda sulle mie è rimasta, verifica pervaf quando puoi, cosi abbiamo + dati possibili.

Cmq ora sto mandando una mail al supporto per capire meglio.

Grazie

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi rinoronie » 16 aprile 2013, 22:40

Oggi non sono riuscito ad effettuare ulteriori verifiche, domani monto l'antenna e vi faccio sapere...
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi thema3x » 17 aprile 2013, 10:15

OK, io ho scritto al support UBNT in data di ieri, ma per ora non ho ottenuto nessuna risposta.

Confermo che le mie 4.0.3 hanno la funzione AP e AP+WDS e funzionano bene.

D'altronde dubito che possano togliere quella funzione cosi pronti via in quanto vuol dire:

- che tutto ciò che è installato si ferma
- che perdono talmente tanti clienti da chiudere i battenti probabilmente
- che forse qualche causa legale qualcuno se la becca anche, non puoi vendermi un dispositivo che io ti pago per certe funzioni e dopo un giorno venirmi a dire che non è conforme e che la funzioni per cui ho pagato non sono + disponibili.

Siamo fuori di testa ?

Dall' altro lato è ovvio che se la normativa è cambiata e gli apparati non funzionano + in maniera conforme qualcosa andrà fatto: se possibile agendo sul firmware.

Togliere la funzione Ap a 5Ghz per un problema di gestione del DFS non mi sembra una grande idea...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fimware 4.0.3

Messaggiodi rinoronie » 17 aprile 2013, 19:06

Confermo che con firmware 4.0.3 ho solo la modalità Client, ho provato a fare un reset dell'apparato, credo che impostando ITALY come nazione sparisca la modalità AP
Immagine
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno