QoS su Nanostation M5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

QoS su Nanostation M5

Messaggiodi Medianet » 20 giugno 2010, 13:40

Ciao Ragazzi

Da un annetto circa gestisco un wisp in sicilia ad oggi diamo solo il servizio dati ovvero una connessione ad internet con vari profili, stiamo pensando di implemetare anche il servizio voce in VoIP, per fare questo però volevo implementare delle regole di QoS sulla mia rete quindi ho bisogno di marchiare i pacchetti già in partezza ovvero sulla CPE.
Ho guardato un pochino tra le opzioni della M5 ma non ho trovato nulla che permette di fare questa cosa a qualcuno risulta che questa cosa si possa fare?

Grazie
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: QoS su Nanostation M5

Messaggiodi admin » 10 luglio 2010, 8:30

No, nn è prevista la marchiatura dalle opzioni dell'interfaccia WEB.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: QoS su Nanostation M5

Messaggiodi giammen » 11 agosto 2010, 2:15

ciao

Ovviamente non è prevista sugli apparati poichè non implementa alcuni protocolli, se non è prevista sugli apparati puoi gestirla tu da centrale con altri devices adeguati ed usare vlan appropriati con protocollo ovviamente SIP.

saluti.
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: QoS su Nanostation M5

Messaggiodi admin » 11 agosto 2010, 11:43

giammen ha scritto:ciao

Ovviamente non è prevista sugli apparati poichè non implementa alcuni protocolli, se non è prevista sugli apparati puoi gestirla tu da centrale con altri devices adeguati ed usare vlan appropriati con protocollo ovviamente SIP.

saluti.


La gestione del QoS la puoi fare con iptable e comapny, in stile Linux... ma non da interfaccia WEB.
In ogni caso, le ridotte risorse di CPU e RAM metterebbero in ginocchio il dispositivo.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: QoS su Nanostation M5

Messaggiodi giammen » 11 agosto 2010, 14:31

Ciao community

Admin io uso il QoS Voce in alcuni apparti che lo permettono, lato client, vedi WispStation5, e ti devo dire che va tranquillamente, ma come ho detto prima io in centrale ho un'apparato cisco con affincato un server asterisk solo per la gestione del voip, che esce su una vlan dedicata fino al cliente, ma passa da un AP Mikrotik, con Ap Virtuale dedicato per gestire i clienti Voip, fino ad ora non ho avuto problemi di carico sugli apparti Ubnt, probabilmente perchè non li uso come AP.

Saluti.
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: QoS su Nanostation M5

Messaggiodi admin » 11 agosto 2010, 15:16

Stiamo parlando di QoS diversi... ilQoS che indichi tu è a livello layer2 e stra i client collegati ad uno stesso AP. Più sopra si parlava di marchiatura dei pacchetti, in questo caso è il vero e proprio QoS del layer3 e la gestione è di altro tipo, fidati... ;-)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno