Cambio frequenze

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Cambio frequenze

Messaggiodi vespasuper » 11 gennaio 2014, 0:35

Un saluto a tutti, ho una rete con un rocket m5 con una omni da 10dbi configurato come AP e 5 stazioni che puntano al rocket Nanostation M5 come da normativa è abilitato il DFS e nelle poche volte che cambia frequenza l'AP cade la rete poiché tutte le stazioni effettuano la scansione della nuova frequenza e ci impiegano qualche secondo a volte anche qualche minuto. Ho abilitato anche il Channel Shifting quindi la ricerca credo che amenti visto che deve cercare più frequenze c'è una soluzione?
vespasuper
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 18:36

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi admin » 11 gennaio 2014, 9:54

vespasuper ha scritto:Un saluto a tutti, ho una rete con un rocket m5 con una omni da 10dbi configurato come AP e 5 stazioni che puntano al rocket Nanostation M5 come da normativa è abilitato il DFS e nelle poche volte che cambia frequenza l'AP cade la rete poiché tutte le stazioni effettuano la scansione della nuova frequenza e ci impiegano qualche secondo a volte anche qualche minuto. Ho abilitato anche il Channel Shifting quindi la ricerca credo che amenti visto che deve cercare più frequenze c'è una soluzione?


Channel Shifting non aumenta il numero di canali, ma sposta il centro canale... o almeno dovrebbe.
E' una installazione indoor o outdoor?

Potresti provare a dare un range di canali da scansionare, ma questo puoi valutarlo solo tu in funzione della saturazione che hai nel sito di installazione (cosa che cambia nel tempo)...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi thema3x » 11 gennaio 2014, 15:07

Ciao,

se senti DRE potresti anche provare a usare AirSelect, so che lui ha risolto cosi un problema simile di DFS.

Cmq sarebbe meglio fare una scansione con Airview per vedere se i tuoi canali operativi sono corretti o meno; ciò potrebbe anche portarti verso l' uso del channel shifting che, come dice admin, non fa altro che shiftare appunto in la di qualche Mhz i centri banda di tutti i canali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi vespasuper » 11 gennaio 2014, 16:11

Grazie per le sollecite risposte, proverò a fare come suggerito da admin, si l'istallazione è outdoor, ho notato che se disabilito Channel Shifting mi trova una miriade di AP con CS abilitato solo uno che probabilmente alcune volte mi dà fastidio. Vi terrò informato della prova.
vespasuper
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 18:36

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi vespasuper » 11 gennaio 2014, 16:14

Un consiglio, ho ancora il Firmware a 5.5 mi consigliate di fare l'upgrade a 5.5.6 visto i problemi con alcune frequenze?
vespasuper
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 18:36

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi admin » 11 gennaio 2014, 16:42

vespasuper ha scritto:Grazie per le sollecite risposte, proverò a fare come suggerito da admin, si l'istallazione è outdoor, ho notato che se disabilito Channel Shifting mi trova una miriade di AP con CS abilitato solo uno che probabilmente alcune volte mi dà fastidio. Vi terrò informato della prova.


Gli altri non li vedi con il CS abilitato perchè "non li vedi" e non perchè non ci sono e non ti danno fastidio!!!
Se i canali sono interferenti lo vedi dalle frequenze e consideri la larghezza di banda (metà sopra e metà sotto il centro canale).

L'unica prova che abbia un minimo di affidabilità è l'analizzatore di spettro... prova con quello che trovi sul tuo dispositivo per aiutarti nella scelta dei canali.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi vespasuper » 13 gennaio 2014, 15:55

Un altro vs parere in merito, se abilito sul'AP Airsync dovrebbe comunicare preventivamente alle STA il cambio frequenze? Ho provato a fleggare si Airsync e si abilitano una serie di impostazioni, cosa sono? Uno probabilmente è il tempo di risposta in nanosecondi ed è impostato di default in 2000 us, poi non so.
vespasuper
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 18:36

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi thema3x » 13 gennaio 2014, 21:53

Ciao,

per quei dettagli li senti DRE, io non l ho mai usato !

Per lo spettro, quoto admin, fai una scansione perchè con survey è tutto indicativo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: R: Cambio frequenze

Messaggiodi drego85 » 18 gennaio 2014, 0:54

vespasuper ha scritto:Un altro vs parere in merito, se abilito sul'AP Airsync dovrebbe comunicare preventivamente alle STA il cambio frequenze? Ho provato a fleggare si Airsync e si abilitano una serie di impostazioni, cosa sono? Uno probabilmente è il tempo di risposta in nanosecondi ed è impostato di default in 2000 us, poi non so.


Se abiliti AirSync ti chiederà ogni quanti secondi effettuare lo switch e quali canali l'antenna potrà sfruttare! Nulla di più facile...

AP poi provvederà qualche istante prima a comunicare alle STA il successivo canale, tutto automatico ed indolore!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Cambio frequenze

Messaggiodi vespasuper » 18 gennaio 2014, 16:33

Grazie, per avermi risposto mi puoi aiutare anche sui parametri da impostare se i 2000 nanosecondi sono un tempo giusto o conviene ridurre i tempi e per le frequenze da utilizzare bisogna disabilitare il dfs e selezionare quali usare?
vespasuper
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 18:36

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno