impostazione distanza

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

impostazione distanza

Messaggiodi wifi » 31 agosto 2010, 8:37

A proposito della rocket M5 alla voce Advanced/distance e' possibile regolare la distanza
da impostare fino a un massimo di 26.6 km.
Mi chiedevo, secondo voi per collegamenti di maggiore distanza questo parametro come va' impostato ?..
grazie.
wifi
Beginner
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 agosto 2010, 11:02

Re: impostazione distanza

Messaggiodi elettrovox » 31 agosto 2010, 11:02

ciao superando i 18km devi mettere la spunta su no ack ptp.ok
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: impostazione distanza

Messaggiodi wifi » 31 agosto 2010, 12:58

Ciao,io la dicitura "no ack ptp" non la vedo, ti allego uno screeshot :
Immagine

grazie x la risposta.
wifi
Beginner
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 agosto 2010, 11:02

Re: impostazione distanza

Messaggiodi elettrovox » 31 agosto 2010, 13:19

ciao la trovi sull access point no station ok
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: impostazione distanza

Messaggiodi admin » 31 agosto 2010, 17:52

elettrovox ha scritto:ciao la trovi sull access point no station ok

Esatto, in genere, sui prodotti Ubiquiti, la Station "segue" l'AccesPoint :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: impostazione distanza

Messaggiodi giammen » 1 settembre 2010, 12:20

ciao

se vuoi aumentare la distanza senza usare "no ptp", che alla fine non fa niente di particolare, anzi posso ben dirti che non fa nulla e nella maggior parte dei casi la station si disassocia con frequenza irregolare, puoi provare ad abbassare i Mhz portandoli a 10, anche se dimezzi la melocità, non superi i 64Mb, ma almeno riesci a raggiungere gli 80Km; a queste distanze è normale che devi diminuire e rallentare altrimenti non passa nulla, gli apparati neppure si vedono, non riescono a mantenere quei regimi troppo pensanti.
Io sono arrivato a 62km ma solo a 10Mhz con 54Mb costanti, i consigli che suggerissce ubnt per l'uso del "no ptp" li ho seguito ma con scarsissimo risultato il link era sempre basso e il ccq non ha mai superato il 25% al che ho provato ad abbassando tutti i parametri ed il link è stabilissimo, con ccq al 100%.

ciao.
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: impostazione distanza

Messaggiodi wifi » 2 settembre 2010, 9:29

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Giammen ha scritto:
se vuoi aumentare la distanza senza usare "no ptp", che alla fine non fa niente di particolare, anzi posso ben dirti che non fa nulla e nella maggior parte dei casi la station si disassocia con frequenza irregolare, puoi provare ad abbassare i Mhz portandoli a 10, anche se dimezzi la melocità, non superi i 64Mb, ma almeno riesci a raggiungere gli 80Km; a queste distanze è normale che devi diminuire e rallentare altrimenti non passa nulla, gli apparati neppure si vedono, non riescono a mantenere quei regimi troppo pensanti.
Io sono arrivato a 62km ma solo a 10Mhz con 54Mb costanti, i consigli che suggerissce ubnt per l'uso del "no ptp" li ho seguito ma con scarsissimo risultato il link era sempre basso e il ccq non ha mai superato il 25% al che ho provato ad abbassando tutti i parametri ed il link è stabilissimo, con ccq al 100%.


Allora proprio ieri e' stato fatto il primo tentativo di collegamento punto-punto sui 5 GHz
lungo 342 km !
Ti dico subito che il collegamento purtroppo non e' riuscito,cercheremo ora di capire dove abbiamo
sbagliato.
A priori e' stata fatta la simulazione con Radio Mobile ed abbiamo verificato di avere sia la "visibilita' radio che la visibilita' ottica".
Anzi a scanzo di equivoci allego immagine da Radio Mobile:
Immagine

Non credo che sia un problema di puntamento...abbiamo "spazzolato" in lungo e largo !
Per quanto riguarda la potenza impiegata, con 27 dBm siamo a nozze !
Invece le antenne impiegate da 30 dBi mi lasciano un po' perplesso,secondo il mio modesto
parere,la parabola da 60 cm per queste distanze (oltre 300 km) non va' bene !!
Devo modificare dei parametri sui rocket M5 come suggerisci tu ?..
Tu che dici ?....potrebbe essere una soluzione ?....
grazie.
wifi
Beginner
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 agosto 2010, 11:02

Re: impostazione distanza

Messaggiodi admin » 2 settembre 2010, 10:47

Radio Mobile e i profili del terreno, compresa la curvatura terrestrre, sono un po' approssimati.
Le visibilità realie, ottica e "radio", sono come riportate dalla simulazione?
Il segnale non lo ricevi proprio?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: impostazione distanza

Messaggiodi wifi » 2 settembre 2010, 13:31

Ciao,
Le visibilità realie, ottica e "radio", sono come riportate dalla simulazione?
Il segnale non lo ricevi proprio?


Posso confermarti che le visibilita' dal "vivo" sia l'ottica che radio, sono come riportate dalla simulazione.
Il segnale al momento non e' ricevibile........aspettiamo "lumi" dal forum !......
wifi
Beginner
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 agosto 2010, 11:02

Re: impostazione distanza

Messaggiodi giammen » 2 settembre 2010, 13:49

ciao

porta al minimo il canale, tra 10 e 5 Mhz togli wpa wep, non usare airmax e fai un giro con le frequenza almeno 2 o 3 minuti di attesa per ogni frequenza.

ciao
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno