CCQ Basso

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

CCQ Basso

Messaggiodi Medianet » 6 settembre 2010, 19:32

Ciao ragazzi,

Da qualche giorno ho notato tramite air control che su una decina di clienti mi si è abbassato drasticamente il CCQ è passato da una soglia media del 40% ad un valore del 2,6% il fatto è che leggo 2,6% su tutte quelle che hanno perso.

Da cosa può dipendere?? e in definitiva cos'è questo CCQ??

Grazie
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: CCQ Basso

Messaggiodi admin » 6 settembre 2010, 19:38

Medianet ha scritto:Ciao ragazzi,

Da qualche giorno ho notato tramite air control che su una decina di clienti mi si è abbassato drasticamente il CCQ è passato da una soglia media del 40% ad un valore del 2,6% il fatto è che leggo 2,6% su tutte quelle che hanno perso.

Da cosa può dipendere?? e in definitiva cos'è questo CCQ??

Grazie

Hai cambiato qualche parametro sull'AP?
Hai aggiornato il firmware?
Hai installato nuovi apparati nelle vicinanze?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CCQ Basso

Messaggiodi Medianet » 6 settembre 2010, 22:22

Ho installato un nuovo cliente su quella stazione, ho sentito dire che se un solo cliente collegato su una cella va male fa crollare giù tutta la cella radio mi confermate questa cosa???
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: CCQ Basso

Messaggiodi giammen » 6 settembre 2010, 22:35

ciao

Medianet ha scritto:ho sentito dire che se un solo cliente collegato su una cella va male fa crollare giù tutta la cella radio


ho sentito dire? adesso i collegamenti radio si fanno per sentito dire? :eheh:

scusami ma con il ccq al 40% a quanto navigano questi poveri utenti paganti? che marca è l'ap sul quale sono connessi questi utenti? quanti utenti ci sono in tutto connessi a questo ap?
Forse il cambiamento di stagione (temperatura ed umidità) avrà collassato le radio già linkate a pelo?

Il ccq è... cerca nel forum è già stato discusso molte molte volte.
ciao
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: CCQ Basso

Messaggiodi admin » 6 settembre 2010, 22:54

Medianet ha scritto:Ho installato un nuovo cliente su quella stazione, ho sentito dire che se un solo cliente collegato su una cella va male fa crollare giù tutta la cella radio mi confermate questa cosa???

...potrebbe essere vero se fosse 802.11b/g mixed e si collega un "cessoso" apparato in 802.11b e fa traffico... ma cred che stai parlando di 5 GHz...

Onestamente, cercherei la causa in qualche cambiamento, soprattutto stagionale, come suggerisce giammen... tipo acqua nei cavi e nei connettori delle antenne dell'AP principale...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CCQ Basso

Messaggiodi Medianet » 6 settembre 2010, 23:57

Non credo sia un problema di connettori perche sulla stessa cella ho clienti che hanno un CCQ al 71% mentre altri al quale è sceso giù al 2,6%, la cosa strana è che il CCQ è uguale per tutti questi clienti ovvero 2,6%.

Cmq si trasmetto a 5Ghz, sto provando una nuova stazione completamente in Airmax kissà magari con quella risolvo il problema.
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno