N-streme VS AirMax

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

N-streme VS AirMax

Messaggiodi Medianet » 7 settembre 2010, 17:24

Ciao Ragazzi,
Volevo porre una domanda di carattere generale, sulla mia rete ho 4 link punto punto fatte con il protocollo N-streme di mikrotik in modo da ottenere un link perfettamente simmetrico in TX ed in RX infatti su ogni stazione ho 54Mbit in DW e 54 in UP, secondo voi con i nuovi prodotti ubiquiti posso ottentere link in full duplex che abbia le stesse caratteristiche di un sistema fatto sfruttando il protocollo N-streme di mikrotik?
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi giammen » 7 settembre 2010, 20:07

ciao

che vuol dire
Medianet ha scritto:...sfruttando il protocollo N-streme di mikrotik?

Nstreme è una "cosa" proprietaria di mikrotik non c'entra nulla con ubiquiti...
Ubiquiti ha AirMax e basta.
Ma queste idee vi vengono dopo che vi svegliate da un bel sonno?

ciao
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi admin » 7 settembre 2010, 20:26

giammen ha scritto:ciao

che vuol dire
Medianet ha scritto:...sfruttando il protocollo N-streme di mikrotik?

Nstreme è una "cosa" proprietaria di mikrotik non c'entra nulla con ubiquiti...
Ubiquiti ha AirMax e basta.
Ma queste idee vi vengono dopo che vi svegliate da un bel sonno?

ciao

Secondo me hai letto male ;)
Credo intendesse dire "Ubiquiti con AirMax ha le stesse prestazioni N-Stream di Mikrotik"?
E non mischiare i due protocolli...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi giammen » 7 settembre 2010, 20:29

ciao

ma se tu lo sai scrivere...perchè non l'avrebbe potuto scrivere anche lui come hai fatto tu?
Io ho letto ed ho risposto per quello che ho capito...

Signor Italiano buonasera....

ciao :eheh: :eheh: :eheh:
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi admin » 7 settembre 2010, 20:32

giammen ha scritto:ciao

ma se tu lo sai scrivere...perchè non l'avrebbe potuto scrivere anche lui come hai fatto tu?
Io ho letto ed ho risposto per quello che ho capito...

Signor Italiano buonasera....

ciao :eheh: :eheh: :eheh:

Era scritto chiaro... sei tu ch sei precipitoso :eheh:

"secondo voi con i nuovi prodotti ubiquiti posso ottentere link in full duplex che abbia le stesse caratteristiche di un sistema fatto sfruttando il protocollo N-streme di mikrotik?"
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi giammen » 7 settembre 2010, 20:42

ciao

Per me non è chiaro, l'ho letto per 10 minuti e ho capito sempre la stessa cosa.
Puoi dirme che la domanda va interpretata allora si...evidentemente l'ho interpretata male(volutamente perchè non è chiaro) ma non puoi dirmi che è chiaro, Tu sei stato chiaro, ma non lui.

ciao
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi admin » 7 settembre 2010, 20:45

giammen ha scritto:ciao

Per me non è chiaro, l'ho letto per 10 minuti e ho capito sempre la stessa cosa.
Puoi dirme che la domanda va interpretata allora si...evidentemente l'ho interpretata male(volutamente perchè non è chiaro) ma non puoi dirmi che è chiaro, Tu sei stato chiaro, ma non lui.

ciao

Ma perchè è stato chiaro subito? :eheh:

Per favore, non prendiamoci troppo sul serio, altrimenti sto forum lo possiamo chiudere per "avanzato stato di polemiche e incomprensioni" :eheh: :eheh: :eheh:

Ciaooooooo!
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi elettrovox » 7 settembre 2010, 20:46

admin vs giammen e meglio------ :emo_pic_18:
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi admin » 7 settembre 2010, 20:56

elettrovox ha scritto:admin vs giammen e meglio------ :emo_pic_18:


[OT] bèh al momento siamo in tre/quattro a scrive assiduamente e già ci pizzichiamo :P
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: N-streme VS AirMax

Messaggiodi Medianet » 8 settembre 2010, 22:41

Ciao ragazzi,

Non pensavo di innascare un bibatito così acceso su una cosa così semplice, come in ogni forum di questo mondo ci sono persone che hanno buona capatità ed esperienza e possono davvero dare indicazioni utili a tutti gli amici del forum mentre altre che usano i fourm solo come un passatempo e per criticare di continuo sia le domande e le risposte dei vari utenti.

Dopo questa piccola premessa visto e considerato che di tutto si è parlato tranne che del mio dubbio volevo dare un indice aggiuntivo:

Immaginate di avere una rete punto punto dove passano in mezzo sia traffico dati che traffico voce, ora per il traffico dati non c'è problema, a grandi linee sappiamo bene come funziona, per quanto riguarda il traffico voce invece la cosa è ben diversa.
Una conversazione vocale in quanto tale avviene sempre in full-duplex ovvero contemporaneamente due persone poste agli estremi della rete possono parlare ed ascoltare l'un l'altro cito come fonte wikipedia

"In una connessione half-duplex, il mezzo trasmissivo è il medesimo per entrambi i sensi del flusso dati, ovvero vi è una contesa per il suo utilizzo; è quindi necessario utilizzare un metodo che permetta la risoluzione della contesa e la riduzione degli errori.
In una connessione half duplex è quindi possibile trasmettere in entrambe le direzioni, ma non contemporaneamente. È come una strada a senso unico alternato con un semaforo. La strada può essere percorsa in entrambi i sensi di marcia, ma è il semaforo che dice in un determinato momento, qual è il senso di marcia praticabile.
Nelle reti Ethernet (IEEE 802.3) si impiega l'algoritmo CSMA/CD.
Complementare alla modalità half-duplex è la modalità full-duplex.

"In telecomunicazioni ed informatica il full-duplex è una modalità di invio e ricezione di informazioni digitali o analogiche, con funzione completamente bidirezionale.
In una connessione full-duplex, il mezzo trasmissivo permette di definire due percorsi separati per i due sensi del flusso dati, ovvero non vi è contesa per il suo utilizzo; la modalità full-duplex permette di fatto di raddoppiare la banda passante aggregata del mezzo trasmissivo, ad esempio in una connessione 100BaseTX full-duplex, entrambi i nodi possono operare alla velocità di 100Mbps, ottenendo di fatto 200Mbps.
Complementare alla modalità full-duplex è la modalità half-duplex.

Nel mio caso i miei link sono tutti full-duplex in quanto il protocollo N-streme di mikrotik impiega una radio solo per la trasmissione e l'altra solo per la ricezione dei dati, in questa corcostanza a tempo 0 io trasmetto e ricevo contemporaneamente un dato.
Mi chiedevo se anaogamente succedesse questa cosa anche con il nuovo protocollo AirMax proposto dalla Ubiquiti.


spero che spiegato in questa maniera sia anche di facile comprensione per il nostro amico giammen
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno