CCQ Basso

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

CCQ Basso

Messaggiodi Medianet » 4 ottobre 2010, 22:48

Ciao ragazzi,

Ho un problema al quanto strano, in pratica succede questo:

Ho una rete wifi con 50 clienti circa lo schema è il classico di tutti gli wisp in italia quindi antenne settoriali collegate a moduli radio XR5 ubiquiti il tutto operante sulle frequenze di 5GHz fino ad oggi tutto è filato liscio ma da un mese a questa parte succede una cosa strana, ovvero il valore del transmit CCQ di alcuni clienti è sceso drasticamente a 2,6% non riesco a capire da cosa dipende, la cosa che mi fa impazziere è il fatto che ho due clienti che stanno l'uno accanto all'altro sono due villette quindi sono entrambi attaccati sulla stessa cella, usano lo stesso apparato ( Nanostation 5) uno va bene CCQ 50% e l'altro 2,6% complessivamente ho contato 6 clienti su tutta la rete con questo valore basso non capisco da cosa dipende non c'è nesso logico tra le cose, pensavo che magari qualcuno mi potesse dare un indizio.

Grazie
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: CCQ Basso

Messaggiodi admin » 4 ottobre 2010, 22:52

Medianet ha scritto:Ciao ragazzi,

Ho un problema al quanto strano, in pratica succede questo:

Ho una rete wifi con 50 clienti circa lo schema è il classico di tutti gli wisp in italia quindi antenne settoriali collegate a moduli radio XR5 ubiquiti il tutto operante sulle frequenze di 5GHz fino ad oggi tutto è filato liscio ma da un mese a questa parte succede una cosa strana, ovvero il valore del transmit CCQ di alcuni clienti è sceso drasticamente a 2,6% non riesco a capire da cosa dipende, la cosa che mi fa impazziere è il fatto che ho due clienti che stanno l'uno accanto all'altro sono due villette quindi sono entrambi attaccati sulla stessa cella, usano lo stesso apparato ( Nanostation 5) uno va bene CCQ 50% e l'altro 2,6% complessivamente ho contato 6 clienti su tutta la rete con questo valore basso non capisco da cosa dipende non c'è nesso logico tra le cose, pensavo che magari qualcuno mi potesse dare un indizio.

Grazie

Per favore, posta:
- l'export della sezione Wireless del Mikrotik
- i file di configurazione delle NS5
- le versioni di firmware di ROS dell'AP Mikortik e AirOS di ciascuna NS5

;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CCQ Basso (RISOLTO)

Messaggiodi Medianet » 14 ottobre 2010, 23:38

Ho risolto il problema del CCQ basso, mi è bastato downgradare il firmware alla versione 3.5 e tutto si è sistemato, sono passato da valori di 2.6% a valori di 45% in alcuni casi addirittura 75%.

Grazie
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: CCQ Basso (RISOLTO)

Messaggiodi admin » 15 ottobre 2010, 10:43

Medianet ha scritto:Ho risolto il problema del CCQ basso, mi è bastato downgradare il firmware alla versione 3.5 e tutto si è sistemato, sono passato da valori di 2.6% a valori di 45% in alcuni casi addirittura 75%.

Grazie

Sarebbe interessante capire se è solo un problema di visualizzazione o se è sostanziale.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CCQ Basso

Messaggiodi Medianet » 15 ottobre 2010, 13:42

Bhe io credo che sia sostanziale, ti dico questo perchè ho iniziato a ricevere lamentele di lentazza del servizio, qualcuno ha anche fatto dei ping verso google e uscivano fuori valori tipo 300/400ms, adesso con la il downgrade del firmware la cosa si è sistemata la latenza è tornata nei valori normali 5/6ms ed il servizio è tornato alle velocità di prima.

saluti
Medianet
Beginner
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giugno 2010, 12:54

Re: CCQ Basso

Messaggiodi admin » 15 ottobre 2010, 18:33

Medianet ha scritto:Bhe io credo che sia sostanziale, ti dico questo perchè ho iniziato a ricevere lamentele di lentazza del servizio, qualcuno ha anche fatto dei ping verso google e uscivano fuori valori tipo 300/400ms, adesso con la il downgrade del firmware la cosa si è sistemata la latenza è tornata nei valori normali 5/6ms ed il servizio è tornato alle velocità di prima.

saluti

Perfetto ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CCQ Basso

Messaggiodi mimmo7001 » 29 agosto 2014, 11:08

io sui miei client ho 98 % ccq allora vado alla grande.
mimmo7001
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 agosto 2014, 10:50

Re: CCQ Basso

Messaggiodi mimmo7001 » 2 ottobre 2018, 13:47

ragazzi ma sulle nanostation m5 e loco m5 si puo' far il downgrade e come.
mimmo7001
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 agosto 2014, 10:50

Re: CCQ Basso

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2018, 15:45

Ciao,

basta caricare una versione precedente di firmware ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron