Link a 6 km

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Link a 6 km

Messaggiodi admin » 11 febbraio 2011, 17:24

3) collegare l'M5 direttamente al mio HP 5406 che ha funzionalità di POE ma qui ho il dubbio che l'M5 possa essere alimentato in questo modo. Mi può illuminare?

Il POE della M5 non è 8021.11af, ma semplicemente fornisce alimentazione sulle coppie non usate dai dati...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 17 febbraio 2011, 12:50

Infatti ci ho provato ma non si accende. Nel frattempo ho fatto alcuni test, mi manca l'ultimo che farò oggi pomeriggio e cioè da un pc, vado allo switch, poi tratta in rame fino all'armadio sul tetto, cavo da 30 cm utp verso poe, da poe cavo utp da 30 cm verso M5. Sembra che il cavo utp da 5 mt che uso fra il POE e l'M5 (l'ho cambiato, prima era fatto in casa ora ne ho messo uno acquistato) non ce la faccia... possibile? Se però metto un ftp poi devo mettere a terra il cavo e controllare che non ci siano differenziali di terra altrimenti faccio più danni di ora, giusto?
Se il test di oggi mi conferma il problema sull'UTP da M5 a poe, al posto di usare ftp coi problemi di terra, potrei portare l'alimentazione e la rete sotto la parabola, vicino all'M5.

Per gli altri dubbi espressi nel post mi può aiutare?

Grazie

A.
mensi69
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:02

Re: Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 24 febbraio 2011, 17:06

Ho ultimato una serie di test e son giunto alla conclusione che ci possono essere più cause alla perdita di pacchetti. Però per prima cosa devo capire perché usando ping plotter con un portatile collegato direttamente con un UTP, pingo un M5 collegato direttamente con un UTP allo stesso switch, ho i risultati in immagine allegata, cioè ping incostanti. Collegando altri apparati invece ho ping costanti sotto il ms, cosa che aspetteva per qualsiasi apparato. Se già così non ho buone performance, più mi allontano e più capisco che possa perdere pacchetti... Ho provato anche ad usare la release 5.1, la 5.2.1 e la 5.3 ma senza apprezzabili cambiamenti. Ho lasciato le porte degli M5 e dello switch in auto, ho provato a fissarle a 100 full ma niente è cambiato... qualcuno mi sa illuminare???

Grazie
Allegati
PP.JPG
mensi69
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:02

Re: Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 2 marzo 2011, 12:27

Trovato in grand parte il problema... ho eliminato la cifratura e i ping sono tornati ad una situazione accettabile. Ciò significa che il processore degli M5 fa una fatica boia a gestire una cifratura elevata, tipo wpa2 AES con psk.
Ora sono alle prese con il miglioramento delle prestazioni del ponte radio...
Posto le schermate principali coi risultati ottenuti e banale legenda:

Br1-1 M5 della sede A principale con dish da 1 mt
Br1-2 M5 del punto di triangolazione con dish da 60 cm

Br2-1 M5 della sede B con dish da 60 cm
Br2-2 M5 del punto di triangolazione con dish da 60 cm

Br3-1 M5 della sede B con dish da 60 cm
Br3-2 M5 del punto di triangolazione con dish da 60 cm

Viste le distanze e gli apparati mi aspettavo risultati tipo il ponte Br2... su quali parametri devo lavorare? Se la distanza settata nelle advanced non è precisa può influire?

Urge un aiuto, il ponte a 2,4 che andrà a sostituire sta traballando :)
Allegati
Br3.pdf
(211.02 KiB) Scaricato 255 volte
Br2.pdf
(214.17 KiB) Scaricato 258 volte
Br1.pdf
(211.05 KiB) Scaricato 233 volte
mensi69
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:02

Re: Link a 6 km

Messaggiodi elettrovox » 2 marzo 2011, 14:53

ciao il tuo problema e legato al ponte 1 e 3 anche se ai un ottimo signal ai ccq a 40/60 che e pessimo risolvi la e vedi che non ti perdera' pacchetti, per quanto riguarda le distanze settali cpon la distanza reale dei punti no a casaccio se no l'ack non riesce a stabilire se quel pacchetto è arrivato integro o corrotto.ok ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Link a 6 km

Messaggiodi admin » 2 marzo 2011, 15:02

la distanza reale dei punti no a casaccio se no l'ack non riesce a stabilire se quel pacchetto è arrivato integro o corrotto

- la distanza è consigliabile settarla leggermente più alta di quella reale (tipo +20%)
- l'ack ti dice se il pacchetto è arrivato o no (è il tempo di attesa della risposta... è chiaro che se è corrotto.. è come non arrivato :P ) :fifi:
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 2 marzo 2011, 15:09

Grazie elettrovox... su quali parametri mi consigli di lavorare?
Le parabole le ho puntate a occhio, non capisco come fare meglio e soprattutto come usare il tool allign antenna.
Per le distanze posso fidarmi di google maps?
Airview è affidabile? Io ho messo il grafico che mi indica i vari canali con gli istogrammi e lì cerco il canale con l'istogramma più basso, giusto? Però lo devo fare da entrambi i lati del ponte e così trovare un canale buono per entrambi, giusto?
mensi69
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:02

Re: Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 2 marzo 2011, 15:16

Grazie admin... vedo un link nel tuo post, lavori per quell'azienda o e solo uno sponsor? Vista la delicatezza della situazione sarei anche disposto a un intervento onsite di qualche esperto... ma da Caserta a Brescia.... :nonono:
mensi69
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:02

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno