collegamento ptmp ridondante

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi pirolisi » 3 novembre 2010, 10:29

Ciao ragazzi,
mi chiedevo se la nanostation è in grado di gestire questo tipo di collegamento, effetuando o un istradamento preferenziale sul brige piu efficente o addirittura una sorta di load balancing.
mi spiego meglio... molto meglio!
allego un file :)
ah, dispongo di
2 ns5M5
1 ns5
1 ns5 con ethernet bruciata :(

tutte sono configurate come ap wds con i relativi mac address dei wds peer.
si connettono tutte con chi di dovere e in parte funzionano. infatti da ciascuna nanostation collegata alla lan riesco a raggiungere la lan collegata al primo nodo , ma non vedo e raggiungo i nodi piu distanti.

Spero di essere stato chiaro,
si accettano consigli di ogni genere, mi piacerebbe mantenere una ridondanza, in maniera tale che se viene a mancare un collegamento fisico non perdo la connettività fra i 3 siti.
posso anche acquistare ancora una o due M5.

Graziee :)
Allegati
wifi.jpg
pirolisi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 novembre 2010, 10:01

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi dragoalato1988 » 3 novembre 2010, 13:18

salve, non ho capito molto bene quello che intendi fare, ma comunque per la ridondanza ci sono molti, tanti sistemi, ma quelli più usati come OSPF non è possibbile direttamente nel firmware ubnt. devi usare dlle routerboard 450g.
cosa ne pensa la la nostra community?
dragoalato1988
Beginner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 aprile 2010, 17:18

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi admin » 4 novembre 2010, 13:07

Non scomodiamo OSPF. Ricapitoliamo, cosa ti serve questa ridondanza?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi pirolisi » 5 novembre 2010, 0:29

Ciao Sig.re Admin :)

allora la ridondanza mi serve per garantire il collegamento fra i tre punti ( A B C ) anche nel caso in cui uno dei collegamenti venisse interrotto per un problema fisico!
e naturalmente per garantire l'adsl nel punto B che è il punto piu importante.

nell'attesa dei vostri consigli ho fatto qualche prova collegando semplicemente il punto A al punto B e dinuovo il punto A al punto C, grazie alla posizione favorevole i punti B e C si connettono senza problemi al punto A
ho notato che il collegamento è molto piu performante impostando il punto A come access point e i punti B e C come station, piuttosto che impostando tutti e tre gli apparati come access point WDS.
questo era tanto per condividere con voi le prove fatte.

attendo fiducioso qualche vostro parere sulla ridondanza!
pirolisi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 novembre 2010, 10:01

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi dragoalato1988 » 6 novembre 2010, 17:13

salve, bè io rimango della opinione se devi passare molta banda e ti serve un livello di efficienza elevato, conviene usare ospf. E' anche vero che la configurazione B= ap-wds A=sta-wds C=sta-wds
con il spanning tree protocol attivato ti da una ridondanza, ma questo lavoro va a gravare sulle prestazioni del processore di quelle povere nano. Admin, che ne pensi?
dragoalato1988
Beginner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 aprile 2010, 17:18

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi pirolisi » 21 dicembre 2010, 16:09

Salveee :)
è passato un po di tempo, ho fatto un po di esperienza, ma ancora le cose non vanno...
mi sono un po documentato e... o c'ho capito molto poco o queste nanostation e nanobridge c'hanno qualche cosa che non mi convince.

come al solito allego due schemettini moltoooo esplicativi e spero in tante vostre risposte, compresa quella dell'admin che in passato è stato un po latitante :)


in principio la cosa che avevo pensato di realizzare era la seguente:
conf1.jpg
conf1.jpg (46.83 KiB) Osservato 6541 volte


viste le noie dello spanning tree di questi due prodotti, o magari la mia incapacità di farlo funzionare, ho ripiegato su quest'altra soluzione priva di ridondanza:
conf2.jpg
conf2.jpg (37.53 KiB) Osservato 6541 volte


in questa soluzione ho provato in un primo momento ad impostare gli apparati allacciati negli edifici come ap wds e quelli dell'edificio privo di adsl in station wds, ho tolto anche la protezione perche leggendo anche sul manuale online ha dei problemi a lavorare con il wds.

Risultato è che tutto per bene non funziona mai... una volta vedo un tot di apparati, un'altra volta ne vedo un altro po, e ancora da segnalare è che spesso funzionano e si vedono le due lan unite direttamente quindi lan2 con lan 3
lan 3 con lan1
ma mai lan1 con lan2.

Aspetto fiducioso i vostri pareri e sopratutto a questo punto se qualcuno mi dicesse come caspita li devo configurare.... mi farebbe un gran piacere.
aggiungo che sono tutte sulla stessa subnet 192.168.0.0/255.255.255.0

Ciaoooo
pirolisi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 novembre 2010, 10:01

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi pirolisi » 21 dicembre 2010, 16:17

sorry, la lan corrispondente all'edificio senza adsl, nel disegno quella in basso a sinistra è lan 3.
:)
pirolisi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 novembre 2010, 10:01

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi admin » 21 dicembre 2010, 16:57

Le UBNT vanno alla grande, come ogni apparato, basta saperli configurare ;)
Con calma risolveremo anche il tuo problema :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi pirolisi » 21 dicembre 2010, 17:10

infatti Admin io l'ho detto che ci sta non abbia studiato e compreso abbastanza....
probabilmente da solo non ce la faccio :(
e attendo fiducioso una vostra portentosa mano di supporto :)

mentre aspetto vi ringrazio :)

cmq, ne ho una dozzina di apparati ubnt... e devo dire vanno forte e costano il giusto!!
pirolisi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 novembre 2010, 10:01

Re: collegamento ptmp ridondante

Messaggiodi admin » 23 dicembre 2010, 12:53

Risultato è che tutto per bene non funziona mai... una volta vedo un tot di apparati, un'altra volta ne vedo un altro po, e ancora da segnalare è che spesso funzionano e si vedono le due lan unite direttamente quindi lan2 con lan 3
lan 3 con lan1
ma mai lan1 con lan2.

Se hai attivato lo spanning tree, la configurazione è corretta.
Prova ad eliminare temporaneamente lo switch di passaggio... magari non supporta correttamente lo spanning tree...

come al solito allego due schemettini moltoooo esplicativi e spero in tante vostre risposte, compresa quella dell'admin che in passato è stato un po latitante :)

Beh, a volte dobbiamo anche lavorare ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno