Nanobridge M5-25 Vs Nanobridge M5-22

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanobridge M5-25 Vs Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 18 dicembre 2010, 17:51

Salve a tutti.
Abito il un comune in prov. di Torino che in collaborazione con il Politecnico di Torino sta sperimentando una rete Wi-Fi ad alta velocità in un territorio morfologicamente "complicato" per ridurre il digital divide delle zone tipicamente montane.
La connessione alla rete, per i residenti del comune è a titolo gratuito e l'unica spesa richiesta è l'acquisto di un apparato ricetrasmittente operante sui 5 GHz.
Gli sviluppatori del progetto hanno segnalato ESPRESSAMENTE come apparato per la connessione l'Ubiquiti AirMax NanoBridge M5-25.
Facendo ricerche su internet ed in particolar modo presso il sito del produttore, ho scoperto che esiste un apparato similare, l'AirMax NanoBridge M5-22.
Leggendo i datasheet degli apparati, ho notato che l'apparato trasmittente è praticamente lo stesso, cambia solo il diametro della parabola ricevente e la differenza dei decibel di guadagno. ( M5-25, 25 dB, M5-22, 22dB).
Ora, notando che la M5-22 costa (trasporto compreso) circa 18 Euro in meno (la M5-25 costa spedita 96 Euro, la M5-22 78 Euro) e considerando che il mio punto di accesso è in TOTALE vista ottica e con una distanza in linea retta di neanche 1,5Km, mi chiedo se invece che acquistare la versione consigliata da loro, mi possa prendere la versione più piccola? In fin dei conti con 3dB di guadagno in meno non credo che cambi molto a questa distanza... Inoltre la padella da montare sul tetto di casa sarebbe circa 10 cm più piccola, quindi in caso di forte vento la superficie esposta è inferiore...
Grazie a tutti per l'aiuto, saluti ed auguri di Buone Feste. Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47

Re: Nanobridge M5-25 Vs Nanobridge M5-22

Messaggiodi admin » 20 dicembre 2010, 13:11

Esatto, l'unica differenza è l'antenna... l'apparato è identico poi ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno