server pppoe e ubnt

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

server pppoe e ubnt

Messaggiodi roma88 » 2 gennaio 2011, 20:38

salve ragazzi, avrei una domanda da farvi. La mia struttura al momento è composta da una serie di BTS dove alla base ci sono delle mikrotik 450g con funzione hotspot. Vorrei attivare su di queste anche una funzione di server pppoe. So che a questa mia pensata molti mi sparerebbero, ma volendo andrei ad ampliare le prestazioni delle bts con delle rb1000 al posto delle 450g.
Comunque, ora come ora la rete è composta cosi.

[Fibra] - [Mik-450g hotspot ip pubblico] - [Ap diffusore] -----[Sta- router NSM5 ]

prima di tutto ho aperto con winbox l'hotspot e ho attivato il server ppp

Codice: Seleziona tutto
/ppp profile
set default change-tcp-mss=default comment="" dns-server=8.8.8.8,8.8.4.4 local-address=hs-pool-7 name=default only-one=default remote-address=hs-pool-7 \
    use-compression=default use-encryption=default use-vj-compression=default
set default-encryption change-tcp-mss=yes comment="" name=default-encryption only-one=default use-compression=default use-encryption=yes use-vj-compression=\
    default
/ppp aaa
set accounting=yes interim-update=20s use-radius=yes
/ppp secret
add caller-id="" comment="" disabled=no limit-bytes-in=0 limit-bytes-out=0 name=ppp password=ppp profile=default remote-address=95.174.X.X routes="" \
    service=any


ora prendo la mia nano station e la configur per accedere in pppoe.

quasi subito sono riuscito a loggarla, solo che ora mi trovo con una bella domanda. facendo dei test mi sono accorto che se dalla centrale che si trova nella rete dell'ip pubblico dell'hotspot pingo l'ip della "Remote IP Address" mi da il ping che oscilla da 1.20 ms a 6 ms mentre faccio traffico.
se invece pingo il "Local IP Address:" che esso sia pubblico dedicato o privato. mi oscilla dai 4ms ai 130 ms.

questo è il mio problema, non capisco come mai questa differenza di ping.

altra domanda che voglio porvi è come mai dal mio aircontrol riesco a pingare la nanostation collegata in pppoe, ma non riesco a controllarla in aircnontrol, non me la trova. io ho premuto scan e ho inserito i 2 ip alla quale è raggiungibile la router.

che mi sapete dire?
roma88
Beginner
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 dicembre 2010, 17:21

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi roma88 » 8 gennaio 2011, 16:23

qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il perche di questi problemi sia di ping che di visibilità ip con aircontrol? grazie
roma88
Beginner
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 dicembre 2010, 17:21

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi admin » 11 gennaio 2011, 23:57

roma88 ha scritto:qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il perche di questi problemi sia di ping che di visibilità ip con aircontrol? grazie

Hai provato a chiedere sul questo forum Mikrotik italiano?

http://www.routerositalia.altervista.org/
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi roma88 » 12 gennaio 2011, 12:03

si ma pare che sia nata la guerra vista il nuovo arrivo di cpe low cost.
roma88
Beginner
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 dicembre 2010, 17:21

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi admin » 12 gennaio 2011, 12:58

roma88 ha scritto:si ma pare che sia nata la guerra vista il nuovo arrivo di cpe low cost.

Preferiamo la collaborazione ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi roma88 » 12 gennaio 2011, 13:35

ovvio io sono di questo parere, ma appena apro la bocca ci sono 2 utenti che me se mangiano ogni volta. ahah :-) comunque scavando ho letto che la ubnt integra una specie di HTB QoS nella sua trasmissione. in particolar modo la prioritizzazzione dei pacchetti su transito radio. a quanto pare essendo il pppoe un tunneling di fatto non permetterebbe a ubnt di applicare queste regole e quindi ho questo risultato.

che ne pensate?
roma88
Beginner
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 dicembre 2010, 17:21

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi admin » 12 gennaio 2011, 13:44

roma88 ha scritto:ovvio io sono di questo parere, ma appena apro la bocca ci sono 2 utenti che me se mangiano ogni volta. ahah :-) comunque scavando ho letto che la ubnt integra una specie di HTB QoS nella sua trasmissione. in particolar modo la prioritizzazzione dei pacchetti su transito radio. a quanto pare essendo il pppoe un tunneling di fatto non permetterebbe a ubnt di applicare queste regole e quindi ho questo risultato.

che ne pensate?

Che stai blaterando...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi roma88 » 14 gennaio 2011, 21:57

roma88
Beginner
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 dicembre 2010, 17:21

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi admin » 16 gennaio 2011, 16:33


Spiegalo con parole tue ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: server pppoe e ubnt

Messaggiodi roma88 » 16 gennaio 2011, 19:38

salve admin, da qualche giorno che ho trovato nel forum ufficiale ubnt quel topic, e ce ne sono anche altri, dove anche mike parla che si sta inserendo la gestione della prioritizzazzione automatica nella parte radio dei pacchetti. questa funzione a quanto mi sembra di capire, ma posso anche aver sbagliato, viene attivata solo se è attivo l'airmax. il sistema di prioritizzazzione pare essere l'htb. io sinceramente ho aperto in ssh una shell di airos, e ho trovato veramente il componente di cui si parla.

La mia scoperta è uscita dal fatto che sto cercando di capire perchè dopo aver attivato una nano in modalità router e wlan un pppoe, ho avuto modo di notare un peggioramento della stabilità del ping in questa modalità. da quanto ho capito, quando abbiamo un AP ed una STA che sono collegate tra loro semplicemente in wireless, su questo collegamento airmax, effettua un controllo dei pacchetti, priorizzandoli tra loro. al momento in cui viene effettuato un tunneling come il pppoe tra un server e la interfaccia wireless della cpe del cliente, l'AP non riesce più a leggere o interagire con la cpe in modo trasparente come prima, e quindi si assiste a questa perdita di prestazioni come il ping o alla mancanza di visibilità dell'ip nell'elenco delle stetion. ora su questo caso, chiedo a tutti voi e sopratutto all'admin cosa ne pensa. grazie
roma88
Beginner
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 dicembre 2010, 17:21

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno