Secondo la vostra esperienza..migliore soluzione Hardware

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Secondo la vostra esperienza..migliore soluzione Hardware

Messaggiodi kidysy » 21 febbraio 2017, 15:40

Buon giorno ragazzi!!
Secondo la vostra esperienza..
Con una Ubiquiti 5GHz AirMax AC Sector Antenna 3x30 HD
e quindi 3 radio operative una ogni 30°
Quale sarà il mio link budget a 10 KM ?ovvero cosa posso aspettarmi di trovare in termini di dBm?
(Dico 10 Km perchè è la distanza massima che mi interessa raggiungere)
Quanti client "Con quala Hardware" posso avere ogni radio (Quindi ogni 30° di copertura)? e sopratutto posso decidere quanta banda dare per ognuno?
Il sito si trova molto in alto circa 750 m ..avrò un dislivello di circa 500 MT

Ma forse sbaglio prodotto?

Ragazzi ...tutto teorico ovviamente!! So' che ci sono un milione di variabili :)
:) :)
kidysy
Advanced
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 aprile 2011, 9:57
Località: Il Mondo

Re: Secondo la vostra esperienza..migliore soluzione Hardware

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2017, 13:48

Ciao,

il link budget lo calcoli tenendo conto della potenza in TX ( complessiva ) + il solo gain antenna della ricevente, - l' attenuazione in tratta, - le perdite indotte ( es. interferenza ). Mancano quindi due dati per poter ottenere un LB quanto meno credibile ( antenna gain ricevente e perdite indotte ).

Detto questo il n° di client per radio supportati per modello lo trovi sui DS delle specifiche radio AC. Non credo si possa direttamente da AirOS7 gestire il limite di banda / utente...servono altri sistemi a monte.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Secondo la vostra esperienza..migliore soluzione Hardware

Messaggiodi kidysy » 23 febbraio 2017, 20:45

Grande The....sempre preparato e preciso!
Cosa mi dici dei client? Qualè il prodotto migliore per interfacciarlo con quel tipo di radio/antenna
:) :)
Ps.
Certo che Ubiquiti ha dei prodotti incredibili! :ave:
kidysy
Advanced
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 aprile 2011, 9:57
Località: Il Mondo

Re: Secondo la vostra esperienza..migliore soluzione Hardware

Messaggiodi thema3x » 24 febbraio 2017, 20:45

Ciao,

io non andrei proprio sull' AC ... 80Mhz@5Ghz difficile trovarli ... resterei su un A/N tipo rocket per lavorare poi cmq verso il client a 20Mhz ( che cmq quasi 40Mbps li portano )...stiamo parlando di P2MP, ovvero di CARRIER-GRADE, oggi sono pochi i WISP che portano 40Mbps al cliente ( anche perchè sono pochi i clienti che pagano per 40Mbps ). Gli AC, ove davvero c'è molta libertà di banda, dovrebbero essere utilizzati - secondo me - per le dorsali tra le varie BTS, per portare più banda - senza dover per forza incappare in AIRFIBER, che porta molta banda, ma è anche di elevato costo e soprattutto di difficile integrazione su tralicci e strutture di sostegno verticale "tradizionali".

Client io sono sempre per le NSM, facili da puntare e con un buon rendimento nel corto raggio. Sul medio raggio qualcosa a parabola piccola ... giusto per guadagnare qualcosa in più perso per l' attenuazione in tratta, ma nulla di troppo complesso o ingombrante per finire sul paletto antenna di una struttura residenziale.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron