Come migliorare prestazioni NanoStation Loco M5?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Come migliorare prestazioni NanoStation Loco M5?

Messaggiodi gibbeddu » 31 luglio 2017, 12:49

Salve a tutti,
da qualche anno ho stabilito un collegamento tra casa mia ed il mio ufficio per poter condividere la connessione ad internet.
Utilizzo con soddisfazione una coppia di NanoStation Loco M5 che non hanno mai dato problemi di connessione, anche perché operano ad una distanza di circa 130 metri con vista libera e scarso affollamento delle frequenze.
In ufficio utilizziamo un NAS come file server per tutti i computer ed a casa ho un altro NAS che utilizzo come backup del primo facendo replicare i dati in tempo reale.
Mi accorgo però che a volte la velocità di trasferimento dei files tra i due NAS non è sufficiente per operare in modo ottimale.
In allegato posto le schermate di AP e Station nella fase di trasferimento di un file di grosse dimensioni, ho configurato il tutto eseguendo molte prove e cercando di seguire anche le preziose indicazioni presenti nelle varie discussioni.
Quindi mi rivolgo a voi della Community per avere qualche suggerimento affinché io possa incrementare la velocità di trasferimento dei files.
Magari per mia negligenza nella configurazione non sto sfruttando il meglio il collegamento esistente, posso migliorarlo?
Se i margini di miglioramento non fossero apprezzabili, quale apparato a vostro giudizio sarebbe adeguato?
Facendo qualche simulazione con airlink sul sito UBNT, tenendo conto della poca distanza tra i due punti da collegare (130 metri) e del fatto che non vorrei spendere tanto, io stavo prendendo in considerazione delle NanoBeam 5AC 16, che ne pensate?

Grazie a tutti per l’attenzione che vorrete riservarmi.
Allegati
Prova link.jpg
gibbeddu
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 luglio 2010, 16:21

Re: Come migliorare prestazioni NanoStation Loco M5?

Messaggiodi thema3x » 4 agosto 2017, 9:11

Ciao,

"NanoBeam 5AC 16" direi che la differenza con quanto attualmente in uso sarà evidente, buona scelta !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Come migliorare prestazioni NanoStation Loco M5?

Messaggiodi gibbeddu » 4 agosto 2017, 19:12

thema3x ha scritto:Ciao,

"NanoBeam 5AC 16" direi che la differenza con quanto attualmente in uso sarà evidente, buona scelta !

Ciao

TheMa3x


Grazie per la risposta TheMa3x, adesso mi attivo per il passaggio ai nuovi apparati e vedere un po' se quanto simulato corrisponde a verità.

Grazie a tutti
gibbeddu
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 luglio 2010, 16:21

Re: Come migliorare prestazioni NanoStation Loco M5?

Messaggiodi gibbeddu » 10 agosto 2017, 15:46

Salve a tutti,
sono appena arrivate le "NanoBeam 5AC 16" ed a primo impatto l'incremento di prestazioni è più che soddisfacente come potete vedere dall'immagine che allego.
Adesso, con un po' di tempo, farò qualche esperimento per vedere di affinare un po' il collegamento.
Se qualcuno vedendo l'immagine allegata notasse qualche svarione nella configurazione faccia la cortesia di segnalarmelo.
Grazie ancora TheMa3x.

Un saluto a tutti.
Allegati
Prova link nuovo.jpg
gibbeddu
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 luglio 2010, 16:21

Re: Come migliorare prestazioni NanoStation Loco M5?

Messaggiodi thema3x » 22 agosto 2017, 11:54

Ciao,

molto bene ! :king:

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno