Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi migale11 » 2 ottobre 2017, 16:30

Ciao, da stamani ho un problema sul ponte-radio fatto tramite 2 Nanostation M5 che fino alla settimana scorsa andava bene.

Per farla breve:

Nanostation1 (trasmittente) collegata alla LAN1 (dove è presente il DHCP della nostra rete)
Nanostation2 (ricevente) collegata alla LAN2

Ping test:

Dalla LAN1 non riesco a pingare nessuna delle due Nanostation mentre dalla LAN2 le pingo entrambe (hanno IP fissi) ma non vado "oltre"... quindi posso entrare nelle configurazioni delle Nanostation esclusivamente dalla LAN2.

Se entro nella prima pagina del login viene fuori che la Nanostation2 ha regolarmente i valori LAN0/LAN1: 100Mbps-Pieno/Scollegato mentre la Nanostation1 ha LAN0/LAN1: 10Mbps-Pieno/Scollegato oppure LAN0/LAN1: 0Mbps-Pieno/Scollegato. In sostanza come se non riuscisse ad agganciarsi alla LAN1 a 100 come faceva fino alla settimana scorsa... secondo voi è partita la scheda di rete della Nanostation??? Che mi consigliate di fare? :o
migale11
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 17:20

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2017, 17:03

Ciao,

secondo me con adeguata certezza c'è un guasto fisico sull'interfaccia LAN non riparabile. Al netto della dovuta verifica da effettuarsi sulle crimpature del cavo ambo lati ( che magari potrebbero analogamente essere a capo del problema ) di solito il guasto presunto accade in conseguenza di scariche elettrostatiche (ESD), quindi se il cavo non è schermato sarebbe buona idea sostituirlo con uno adeguatamente schermato ( FTP ) che minimizza l' occorrersi del fenomeno.

Se il guasto cmq è la CPE, c'è poco da fare, va sostituita con una nuova.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi migale11 » 2 ottobre 2017, 17:33

thema3x ha scritto:Ciao,

secondo me con adeguata certezza c'è un guasto fisico sull'interfaccia LAN non riparabile. Al netto della dovuta verifica da effettuarsi sulle crimpature del cavo ambo lati ( che magari potrebbero analogamente essere a capo del problema ) di solito il guasto presunto accade in conseguenza di scariche elettrostatiche (ESD), quindi se il cavo non è schermato sarebbe buona idea sostituirlo con uno adeguatamente schermato ( FTP ) che minimizza l' occorrersi del fenomeno.

Se il guasto cmq è la CPE, c'è poco da fare, va sostituita con una nuova.

Ciao

TheMa3x


Ti ringrazio per il parere... per quanto riguarda le ESD, ti informo che a monte di entrambe le Nanostation avevo montato un dispositivo Ethernet Surge Protector ( https://www.ubnt.com/accessories/ethernet-surge-protector/ ) anche se non so quanta efficacia possa avere... inoltre se non ricordo male ho usato proprio un cavo FTP per collegare/alimentare le antenne.

Ma la seconda porta di rete presente sulla Nanostation a cosa serve?
migale11
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 17:20

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi thema3x » 3 ottobre 2017, 17:19

Ciao,

il surge è correttamente connesso alla messa a terra elettrica equipotenziale con un cavo di idonea sezione ( tipicamente > o = a 4mmq ) ? Il punto di terra al quale è connesso ( se è stato connesso ... ) è dedicato o è parte di un impianto elettrico comune già impiegato da terzi utilizzatori ? Se la seconda che tipo di utilizzatori condividono l' impianto ? E ancora il cavo (al minimo FTP..) che è stato utilizzato è terminato con degli appropriati connettori in metallo ? Il surge se è mal "concepito" fa più danni che benefici ...

La seconda porta serve per connettere LAN ed alimentare ( via opzione sw poe passthru ) un secondo dispositivo in catena ( daisy-chain ), tuttavia potresti cmq utilizzarla come scorta della prima nel tuo caso ... anche se non sarebbe elettronicamente propriamente corretto farlo.

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi migale11 » 4 ottobre 2017, 9:45

thema3x ha scritto:Ciao,

il surge è correttamente connesso alla messa a terra elettrica equipotenziale con un cavo di idonea sezione ( tipicamente > o = a 4mmq ) ? Il punto di terra al quale è connesso ( se è stato connesso ... ) è dedicato o è parte di un impianto elettrico comune già impiegato da terzi utilizzatori ? Se la seconda che tipo di utilizzatori condividono l' impianto ? E ancora il cavo (al minimo FTP..) che è stato utilizzato è terminato con degli appropriati connettori in metallo ? Il surge se è mal "concepito" fa più danni che benefici ...


Guarda, del lavoro di messa a terra se ne sono occupati i nostri elettricisti ma sono sicuro che il punto di terra al quale è connesso sia dedicato.

Sinceramente sul cavo FTP non ricordo se aveva i connettori in metallo... oggi pom saliamo sul tetto per verificare sia un problema di scatolotto (surge) o di cavo ethernet.

La seconda porta serve per connettere LAN ed alimentare ( via opzione sw poe passthru ) un secondo dispositivo in catena ( daisy-chain ), tuttavia potresti cmq utilizzarla come scorta della prima nel tuo caso ... anche se non sarebbe elettronicamente propriamente corretto farlo.

Ciao

TheMA3x


Avevo capito che la 2a porta era solo x manutenzione... ma quindi teoricamente posso usarla in tutto e per tutto come facevo con la "main" (quindi collegarla alla nostra LAN aziendale, ecc)? Beh x il futuro non è male... potrei portare 2 calate dall'antenna all'armadio switch e usare alla bisogna l'una o l'altra. :ave:
migale11
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 17:20

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi thema3x » 4 ottobre 2017, 15:05

Ciao,

"... ma quindi teoricamente posso usarla in tutto e per tutto come facevo con la "main" ?! "

Come indicato, si anche se non sarebbe elettronicamente propriamente corretto farlo, di fatto funziona.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi migale11 » 13 ottobre 2017, 11:36

Allora faccio un piccolo aggiornamento, visto che da stamattina siamo ripartiti finalmente... :okok:

Non era un problema della Nanostation bensì del cavo lan che collegava il Surge all'antenna stessa... e stavolta ho cmq lasciato due calate (sia sulla main che sulla secondary lan) nel caso il problema dovesse ricapitare in un futuro prossimo. Anche se stavolta ho usato i cavi schermati consigliati (mentre a questo punto mi viene il dubbio su cosa avevo montato qualche mese fa, forse un semplice cavo cat.5E)... :uhmm:
migale11
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 17:20

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi thema3x » 16 ottobre 2017, 8:37

:okok:

Ottimo !

"forse un semplice cavo cat.5E" --> se così era il surge era inutile, in pratica era come non fosse nemmeno collegato, mancando appunto la schermatura.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi migale11 » 17 ottobre 2017, 8:43

thema3x ha scritto::okok:

Ottimo !

"forse un semplice cavo cat.5E" --> se così era il surge era inutile, in pratica era come non fosse nemmeno collegato, mancando appunto la schermatura.

Ciao

TheMa3x


Confermo che il cavo era un cat.5E... :S
Non capisco come possa essere successo, visto che sulla seconda Nanostation avevamo montato un cavo schermato come richiesto! :doh:

Ho dovuto anche "giustificare" ai piani alti il guasto e non ho ovviamente fatto riferimento al fatto che il cavo collegato non andasse bene... :p: :eheh:
migale11
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 17:20

Re: Nanostation M5: LAN "impazzita" sulla trasmittente

Messaggiodi thema3x » 17 ottobre 2017, 10:36

:roftl:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron