Problema con powerbeam m5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problema con powerbeam m5

Messaggiodi ILCorvo » 1 febbraio 2018, 12:35

Salve a tutti,non so se questa è la sezione giusta in cui postare il mio problema,pertanto mi scuso prima se non lo fosse.E' da circa un anno che combatto con una powerbeam m5 5 Ghz airmax pbe-m5-400.Praticamente ho picchi di ping impressionanti che arrivano anche a 800 ms.Ho provato a pingare qualsiasi server straniero e italiano,sempre con lo stesso problema.Ho fatto il test sia con dei siti appositi,sia dal cmd con lo stesso risultato.Inoltre,quando avvengono i picchi (praticamente ogni 5-7 secondi) ho anche un calo immediato dei mega in download.Ho già contattato il mio fornitore del servizio internet,il quale ha provveduto a sostituire modem,parabola,e tutto l'impianto che va dalla parabola a casa (cavi ethernet inclusi).Inoltre ho fatto i test con ben 3 pc differenti e danno tutti lo stesso problema.La mia distanza dall'antenna principale del mio gestore alla mia è di 13,5 km.Abbiamo inoltre fatto il test collegandoci direttamente all'antenna escludendo quindi il modem,senza successo.Non sappiamo più cosa fare davvero.Il segnale è ottimo,il ccq è 94. Purtroppo la parabola è in comodato d'uso,quindi non ho id e pass per poter modificare eventuali settaggi.Questi dati li conosco perché quando è venuto il tecnico me li ha mostrati.Se vi servono ulteriori info chiedete pure e grazie mille per la collaborazione!!!! Immagine http://i68.tinypic.com/fe08p4.png
ILCorvo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 11:24

Re: Problema con powerbeam m5

Messaggiodi thema3x » 1 febbraio 2018, 19:41

Ciao,

il problema è complesso, visto così, e meriterebbe un attena analisi ( in primo luogo da parte del provider ).

Come prima domanda chiedo: è stato effettuato un esteso test FFT (analisi dello spettro) tale da poter escludere interferenze in tratta ? 13Km sono tanti e si possono raccogliere molte interferenze durante il percorso. D'altronde il parametro del CCQ (94%) indica che cmq di base c'è un 6% di ritrasmissione pacchetti, quindi ce del "fondo" insomma ... quando il tempo di latenza sale, il CCQ scende ? Dovrebbe se la velocità di download scende ... Se si c'è dell' interferenza quasi certamente.

Il fatto poi che il problema sia ciclico e permanente nel tempo mi indirizza a primo pensiero nuovamente proprio ad una sovrapposizione di bande con un altro link in esercizio sull' area.

Avete provato a cambiare le frequenze operative ?

Hai raccolto poi per caso qualche dato in più in merito al manifestarsi del problema ? Orari del giorno, giorni della settimana, condizioni meteorologiche, ecc ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Problema con powerbeam m5

Messaggiodi ILCorvo » 2 febbraio 2018, 11:51

Ciao Thema3x e grazie per la risposta,il test FFt è stato effettuato e non c'è traccia di interferenze.Per quanto riguarda il CCQ,all'inizio avevamo il problema che al calare del ccq aumentava il ping e diminuivano i mega in download.Abbiamo risolto alzando l'antenna (prima avevo il ccq a 90% e scendeva fino a 70%,ora invece è quasi sempre 94%,solo 1 volta è sceso al 90%).Chiedo perdono da prima per la mia ignoranza in materia, ma non sapevo che si potevano cambiare le frequenze operative,provvederò a riferirlo al gestore.I picchi li ho a qualsiasi ora del giorno e della notte,a qualsiasi giorno della settimana,con e senza vento,con pioggia e con il sole :sad: .Tornando alle frequenze operative,secondo te può il mio gestore cambiare le frequenze operative solo per me? Scusami ma su questo sono veramente ignorante.Grazie mille per l'aiuto!!
ILCorvo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 11:24

Re: Problema con powerbeam m5

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2018, 16:32

"secondo te può il mio gestore cambiare le frequenze operative solo per me?"

No, se cambia frequenza lato AP la cambia per tutti i client connessi a quella BTS.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron