Airgrid M5 HP strano comportamento improvviso

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Airgrid M5 HP strano comportamento improvviso

Messaggiodi Merx0110 » 4 aprile 2018, 15:42

Salve a tutti, ho un link attivo da quasi 3 anni che ha sempre funzionato benissimo e che di punto in bianco ha iniziato a darmi problemi: in sostanza, nonostante la pagina di controllo delle antenne mi restituisca dei valori pressocchè ottimi (signal -63, qualiti 90% e oltre, capacity al 45% circa), la velocità effettiva di conession è altalenante e si aggira intorno ai 14 Mb di download e 5/10 di Upload (contro i 32 ed 20 fissi di prima).
Un altro comportamento strano è che appena inizio ad utilizzare in modo intenso il link (ad esempio lanciando uno Speedtest) i valori di quality e capacity si abbassano di parecchio per poi tornare normali a "sforzo" finito.
Ho provato a resettare entrambe le antenne e ad aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile ma non è cambiato nulla.
E' già successo a qualcuno di voi? Avete idea di quale potrebbe essere il problema?
Merx0110
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 marzo 2018, 22:15

Re: Airgrid M5 HP strano comportamento improvviso

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2018, 21:55

Ciao,

sicuro che la frequenza che utilizzi sia libera ?! Visto così sembra un problema di occupazione in banda ... dovresti fare una scansione con airview perché una frequenza scelta diverso tempo fa ad oggi quasi sicuramente può risultare molto + occupata di prima da altri link.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Airgrid M5 HP strano comportamento improvviso

Messaggiodi Merx0110 » 10 aprile 2018, 20:30

Ciao e grazie per la risposta!
Avevo già provato a cambiare frequenza ma non ho ottenuto risultati, quella attuale sembra libera (-110 db di rumore di fondo).
Dopo altri tentativi (invertite antenne, etc.), ho deciso di provare a cambiare una delle due antenne con una Litebeam 5Ac Gen 2 ed effettivamente così facendo il link funziona di nuovo bene.
C'è, però, un problema: guardando i log della nuova Litebeam ogni tanto mi trovo questo errore:
Codice: Seleziona tutto
Apr 10 20:16:55 wireless: ath0     Sending deauth to 54:e6:fc:c9:b0:22. Reason: Class 2 frame received from nonauthenticated STA (6).

il MAC Address è quello di un altro AP (a 2 Ghz) che è collegato tramite switch all' Aigrid sopravvisuta che, a sua volta, si collega alla Lightbeam via radio.
Sapete dirmi perchè mi dà quest'errore?
Merx0110
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 marzo 2018, 22:15

Re: Airgrid M5 HP strano comportamento improvviso

Messaggiodi Merx0110 » 10 aprile 2018, 21:10

Merx0110 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!
Avevo già provato a cambiare frequenza ma non ho ottenuto risultati, quella attuale sembra libera (-110 db di rumore di fondo).
Dopo altri tentativi (invertite antenne, etc.), ho deciso di provare a cambiare una delle due antenne con una Litebeam 5Ac Gen 2 ed effettivamente così facendo il link funziona di nuovo bene.
C'è, però, un problema: guardando i log della nuova Litebeam ogni tanto mi trovo questo errore:
Codice: Seleziona tutto
Apr 10 20:16:55 wireless: ath0     Sending deauth to 54:e6:fc:c9:b0:22. Reason: Class 2 frame received from nonauthenticated STA (6).

il MAC Address è quello di un altro AP (a 2 Ghz) che è collegato tramite switch all' Aigrid sopravvisuta che, a sua volta, si collega alla Lightbeam via radio.
Sapete dirmi perchè mi dà quest'errore?


Aggiorno: lo stesso errore viene fuori anche con i MAC Address di altri apparati (PC, AP) collegati in cascata al "famoso" switch collegato all' AirGrid che riceve il segnale dalla Litebeam.
Merx0110
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 marzo 2018, 22:15

Re: Airgrid M5 HP strano comportamento improvviso

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2018, 10:51

Ciao,

onestamente non ne ho idea, cercando in internet (sia sul UBNT ufficiale che "in giro") potresti trovare delle indicazioni che collimano con la tua casistica.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron