Nanostation 5 troppo vecchie ?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi mimmok4 » 14 luglio 2018, 20:50

Salve a tutti, circa 8/10 anni fà ho realizzato un ponte radio tra il mio negozio e la casa in cui abito di circa 2,5 km con due nanostation 5.
Da premettere che tra i due punti anche a distanza di anni non sorgono ostacoli, ma ciò nonostante il segnale è andato sempre più peggiorando. Ora poichè non sono molto ferrato sull'argomento ho pensato di fare lo screen delle schermate dei menu delle due antenne e farveli vedere.
Ho pensato inoltre che le stesse si possano essere usurate in un certo senso, se così fosse quale prodotto ubiquiti mi consigliereste? Attualmente al negozio ho fibra 100 della Vodafone.

Grazie a tutti anticipatamente.
Allegati
Schermata Services.PNG
Schermata Advanced.PNG
Schermata Network.PNG
Schermata Wireless.PNG
Schermata Main.PNG
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2018, 11:10

Ciao,

decisamente troppo vecchie, probabilmente con parti interne ( elettroniche o RF ) degradate e fuori norma ad oggi ( per questioni legate all' hardware del DFS ).

Da sostitutore con le nuove NS5-AC.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi mimmok4 » 21 luglio 2018, 17:24

thema3x ha scritto:Ciao,

decisamente troppo vecchie, probabilmente con parti interne ( elettroniche o RF ) degradate e fuori norma ad oggi ( per questioni legate all' hardware del DFS ).

Da sostitutore con le nuove NS5-AC.

Ciao

TheMa3x


Innanzitutto grazie per la risposta, poi ti volevo chiedere, e volessi comprare qualcosa di leggermente più performante, cosa mi consiglieresti?
Es. PowerBeam AC ?, LiteBeam AC ?
Regards :)
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi thema3x » 24 luglio 2018, 12:25

PBE-5AC-Gen2

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi mimmok4 » 4 settembre 2018, 20:00

thema3x ha scritto:PBE-5AC-Gen2

Ciao

TheMa3x

Ciao TheMax3x ho seguito il tuo consiglio alla lettera ed ho acquistato due PBE-5AC-Gen2, tutta un'altra storia rispetto alle datate nanostation 5. Ti posto la cattura della schermata principale dell'Access Point, da premettere che le ho ordinate già preconfigurate ed ho cambiato solo la frequenza da 20Mhz a 30 Mhz.
P.s. esiste un tutorial in italiano per imparare ad usare Airview?
grazie
Allegati
powerbeam.PNG
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi mimmok4 » 4 settembre 2018, 20:31

Ciao ti allego le due schermate dell'Airview, ho visto qualche tutorial su youtube ma in inglese non sono riuscito a capire come interpretarlo del tutto.
Se reputi necessario un suggerimento sappi che è sempre ben accetto

Grazie mille per la tua disponibilità e la tua pazienza che dimostri rispondendo a tutti gli utenti
Ciao TheMax3x
Allegati
Airview lato Station.PNG
Lato Station
Airview lato Access Point.PNG
Lato AccessPoint
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi thema3x » 5 settembre 2018, 21:13

Ciao,

direi che il segnale che ottieni è già anche fin troppo elevato, quindi potresti semplicemente portare la larghezza di banda a 80Mhz per ottenere il massimo della velocità di trasferimento.

I grafici dell' airview mostrano sostanzialmente più o meno tutto libero ( tranne il canale da te utilizzato ): di solito infatti quando si scansiona da un lato con l' airview, la CPE dall' altro lato dovrebbe essere spenta ( proprio disconnessa dalla rete elettrica ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi mimmok4 » 8 settembre 2018, 18:50

Scheda Wireless Station.PNG
Scheda Wireless della Station
thema3x ha scritto:Ciao,

direi che il segnale che ottieni è già anche fin troppo elevato, quindi potresti semplicemente portare la larghezza di banda a 80Mhz per ottenere il massimo della velocità di trasferimento.

I grafici dell' airview mostrano sostanzialmente più o meno tutto libero ( tranne il canale da te utilizzato ): di solito infatti quando si scansiona da un lato con l' airview, la CPE dall' altro lato dovrebbe essere spenta ( proprio disconnessa dalla rete elettrica ).

Ciao

TheMa3x


Ciao,
volevo effettuare la modifica da te suggerita TheMa3x ma nel menù a tendina dell'AccessPoint posso scegliere solo le seguenti larghezze: 10MHz,20MHz,30MHz e 40MHz.
Da notare sempre nell'imaggine allegata 2 particolari:
Scheda Wireless AccessPoint.PNG
Scheda Wireless dell'AccessPoint


-1) il paese è stato impostato dal tecnico dell'azienda che mi ha venduto le antenne su Korea Replubic ed il menù è oscurato cioè non è possibile aprire la tendina per scegliere un altro paese.

- 2) sempre nella scheda "Wireless" dell'access point in alto a destra nel menù a tendina "Antenna" è stato selezionato la funzione "Feed only - 3 dBi " mentre nella stessa scheda della "Station" è stato selezionato la funzione "400 - 25 dBi"

Scheda Wireless Station.PNG
Scheda Wireless della Station



Tutto questo è corretto?
Illuminami :ave: :ave:
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi thema3x » 10 settembre 2018, 8:59

Ciao,

-1) il paese è stato impostato dal tecnico dell'azienda che mi ha venduto le antenne su Korea Replubic ed il menù è oscurato cioè non è possibile aprire la tendina per scegliere un altro paese.

--> è un errore ( grave ) ... spero per una svista ... la nazione va impostata su ITALIA, solo che lo puoi fare solo ambo lati resettando le antenne e partendo dal Factory Default ... bel problema :nonono:

- 2) sempre nella scheda "Wireless" dell'access point in alto a destra nel menù a tendina "Antenna" è stato selezionato la funzione "Feed only - 3 dBi " mentre nella stessa scheda della "Station" è stato selezionato la funzione "400 - 25 dBi"

--> anche qui .... bravo tecnico che ti è venuto a fare il lavoro ... che fa di mestiere .. il fruttivendolo ?! Da ambo lati deve essere specificato "400 - 25 dBi" solo che cosi facendo sicuramente perderai delle prestazioni ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation 5 troppo vecchie ?

Messaggiodi mimmok4 » 10 settembre 2018, 17:42

thema3x ha scritto:Ciao,

-1) il paese è stato impostato dal tecnico dell'azienda che mi ha venduto le antenne su Korea Replubic ed il menù è oscurato cioè non è possibile aprire la tendina per scegliere un altro paese.

--> è un errore ( grave ) ... spero per una svista ... la nazione va impostata su ITALIA, solo che lo puoi fare solo ambo lati resettando le antenne e partendo dal Factory Default ... bel problema :nonono:

- 2) sempre nella scheda "Wireless" dell'access point in alto a destra nel menù a tendina "Antenna" è stato selezionato la funzione "Feed only - 3 dBi " mentre nella stessa scheda della "Station" è stato selezionato la funzione "400 - 25 dBi"

--> anche qui .... bravo tecnico che ti è venuto a fare il lavoro ... che fa di mestiere .. il fruttivendolo ?! Da ambo lati deve essere specificato "400 - 25 dBi" solo che cosi facendo sicuramente perderai delle prestazioni ...

Ciao

TheMa3x


Perchè non mi fa cambiare la larghezza di banda?
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron