[Consigli vari] Link 0,4km m5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

[Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi khael » 28 marzo 2011, 17:58

Salve a tutti
ho messo su un link con un M5 e un M5 Loco -300mt di link con dislivello di una 30ina di metri, antenne orientate, visuale completamente libera (forse qualche rametto, ma non penso)

Detto link va benone (100mbp in down, 90 in up) ping sempre bassissimi.
loco m5 (95% qualità, 92% capacità) -65db/m
m5 (96% qualità, 90% capacità)

avrei un paio di domande:
1) questi 2 apparati sono perfettamente da esterno? io li ho montati sul tetto, ma non mi sembrano troppo ermetici...
2) il cavo che va sul tetto sono meno di 6mt, posso alimentarlo a 12v l'apparato? oppure 12v sono pochi? (la caduta di tensione è trascurabile, verificata con tester)
3) ho configurato l'm5 come AP WDS e il loco come Station (ovviamente in bridge), questo perchè vorrei aggiungere un secondo m5 loco (da mettere in un secondo tetto 5mt sopra il primo tetto, l'm5 dovrebbe arrivare senza problemi in entrambi i punti) va bene?
4) la potenza del loco l'ho portata a 8db/m, visto che arriva senza problemi (farò altre prove per abbassarla) e ho settato l'ack time, l'm5 non posso settarla... :(
5) vorrei abilitare il controllo su mac e nascondere l'ssid che ne dite?
6) ultima questione :) al momento ho su il firm [Firmware Version: XM.v5.2.1 Build Number: 6359]
che ne dite? lascio questo?

grazie a tutti per l'aiuto!
khael
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:39

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi khael » 28 marzo 2011, 18:15

scusate la potenza del loco l'ho portata a 6dbm e non 8 come riportato sopra :)
khael
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:39

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2011, 20:12

Ciao, sono novellino del settore ma posso dirti:

1. Sono IP 65 quindi dovrebbero essere a prova d' acqua purchè non immerse

2. credo che la distanza sia trascurabile sotto ai 20mt

3. sono nella tua stessa situa, se funziona è corretto :)

4. perchè l' m5 non puoi settarla ? cmq più bassa è meglio è a patto che il link funzioni.

5. Mac flt e SSID invisivbile con me funzionano perfetti

6. io cerco sempre di usare gli utlimi firmware purchè ufficiali

Ciaooo - thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi Joele » 28 marzo 2011, 20:58

Ciao,
link 302 metri con dislivello all'incirca 7/8 metri.
Numero 2 NsM5 LOCO ApWDS/STAWDS con potenza settata a 4 dbm in tutte e 2 le station..
Risultato:
link stabilissimo,ping bassissimi,segnale ricevuto -60/62 dbm al client, con tcp di 100/98 mbps down/up.
Prova ad abbassare la potenza e se il link tiene tienila bassa...
Saluti.
Joele
Beginner
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2010, 16:54

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi khael » 29 marzo 2011, 2:00

grazie per le risposte, vorrei capire però che differenze ci sono tra ap e station (wds penso vada usato cmq).
Il fatto è che sulla m5 se metto AP WDS come in questo caso non riesco a settare il mac dell'altro ap e a settare la potenza!
khael
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:39

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi thema3x » 29 marzo 2011, 9:53

Ciao, credo che siamo più o meno nella stessa situa, con la differenza che a me funziona tutto.

Cerco di spiegare per quello che so :)

- Allora: AP ( con o senza WDS ) permette a una stazione di dialogare con una o più antenne
Station ( con o senza WDS ) permette di linkare una stazione ad un solo AP

- All' inizio, non sapendo che era WDS, ho usato semplicemnete AP e station e tutto funziona bene, poi leggendo che nel forum tutto usano WDS ho modificato il link in AP+WDS / Station + WDS: funziona tutto, ma a livello pratico sembra non cambi nulla. Ho aperto un post infatti chiedendo cosa dovrebbe cambiare e perchè nella sezione wireless dell' AP non posso inserire nulla nella sezione WDS peers. Cmq, a livello logico, non cambia chi è station e chi è AP in un link punto-punto, l' importante è che linkino. A regola AP lo fai dove hai la connettività e station dove la devi portare. Poi è ovvio che il tutto è bidirezionale, quindi poco cambia . . . cmq sempre AP --> Station ( con WDS a questo punto )

Nel mio caso, ultimo firmware stabile, sull' AP+WDS posso regolare la poteza ( cho ho al minimo ) e sulla station posso inserire il MAC dell' AP per fare il link. Nell' AP non mi è possibile inserire alcun MAC tranne quello per il controllo accessi.

:) spero sia utile quanto detto.

Ciaooo

Thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi khael » 30 marzo 2011, 13:06

Ciao,
si grazie per il tuo aiuto; ho abbassato la potenza al minimo senza riscontrare perdite di velocità (o comunque sono sceso a 90mbps invece che 95....)
il fatto è che dall'm5 impostato in ap wds non posso selezionare il mac dell'ap (posso solo fare un controllo dei mac) e non posso variare la potenza....boh!
khael
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:39

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi thema3x » 30 marzo 2011, 14:33

Ciao, se non ho capito male tu hai una M2loco in AP+WDS sulla quale puoi agire liberamente e una m5 in AP + WDS sulla quale hai i mac e la potenza bloccata. Giusto ?

1. Perchè usi AP + WDS e AP + WDS ? A regola il link dovrebbe essere AP+WDS --> Station + WDS
In questo caso link punto punto tra antenne, esci ed entri con un cavo da entrambe e poi da ambo le parti il cavo va dove deve andare. Questa conf dovrebbe essere l' ideale per i punto-punto. In questo caso dovrebbe sbloccarsi la potenza ( che rimane bloccata credo perchè nella tua conf la m5 funziona come repeater e prende i settaggi in modo auto dall' altra ) e i mac a questo punto spariscono e ti rimane solo la possibilità di associare la stazione ad un AP inserendo il suo mac appunto. Su AP con AP ( modalità repeater ) i wds peers si sbloccano solo se la criptatura dati è nulla o al massimo WEP. ( il wds tra AP e AP è supportato al momento solo con WEP ).

Prova cosi :blink1:

Ciao - thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi elettrovox » 30 marzo 2011, 14:36

ciao il wds non ti permette al momento il supporto chiave wpa lo puoi fare solo col wep,che non ti fa aumentare la potenza togli la spunta su Obey Regulatory Power ok ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: [Consigli vari] Link 0,4km m5

Messaggiodi khael » 4 aprile 2011, 17:17

Uso l'ap m5 come AP wds, l'altro come station.

Obey Regulatory Rules: grazie per la dritta ;)
khael
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:39

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno