Problema con ubiquiti airgrid m5hp

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problema con ubiquiti airgrid m5hp

Messaggiodi Jonnylibero » 6 gennaio 2019, 18:52

Ciao a tutti. Premetto che sono alla prima esperienza con questi apparecchi. Sto facendo un ponte tra 2 villette a circa 2 km di distanza senza grossi apparenti ostacoli. Però ho alcuni problemi. Innanzitutto non riesco a puntare bene xke ho pochi riferimenti visivi. Ma questo problema a meno che non ci siano sistemi particolari tipo app ecc, prima o poi riuscirò a risolverlo.
IL problema più grande è nelle impostazioni.
Ho seguito passo passo questo video: https://youtu.be/Do-eYlClbx8
Riesco a seguirlo bene, tranne quando imposta la frequenza. Che lui la mette a 5745 ma a me si ferma a 5700.
Impostando il tutto, quando vado a cercare l'antenna da quella che deve ricevere, non la trova. Ne trova altre non so di chi, ma non funzionano (aperte ovviamente).
Ultima domanda, io ho fibra di Telecom. Funziona tutto o serve io statico ecc?
Grazie
Jonnylibero
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 gennaio 2019, 17:14

Re: Problema con ubiquiti airgrid m5hp

Messaggiodi thema3x » 6 gennaio 2019, 19:17

Ciao,

"Ma questo problema a meno che non ci siano sistemi particolari tipo app ecc, prima o poi riuscirò a risolverlo."

Puoi utilizzare earth o maps per tracciare una linea tra i due punti per poi - zoomando - prendere i riferimenti di prossimità in ambo i siti.

"Che lui la mette a 5745 ma a me si ferma a 5700."

Probabilmente il video è USA dove sono ammesse frequenza differenti dalle EU, è corretto la tua selezione si fermi quindi a 5700Mhz. Per scegliere la frequenza migliore - a spanne - puoi fare una site survey ambo lati e scegliere sull' AP la meno utilizzata lungo la tratta.

""Funziona tutto o serve io statico ecc?"

Va bene DHCP, non ci sono particolari problemi di solito.

"Impostando il tutto, quando vado a cercare l'antenna da quella che deve ricevere, non la trova."

A parte sconsigliare l' utilizzo con rete aperta in funzione di una robusta crittografia WPA2, ti consiglio - se specialmente alle prime armi - di fare la configurazione a banco di ambo le CPE per poi posarle in opera solo dopo aver verificato l' effettivo funzionamento. Questo ti permette di escludere problemi di configurazione per orientarsi cosi su eventuali problemi di puntamento in casso si mancato link o di link con qualità scadente.

Puoi postare MAIN, WIRELESS e NETWORK di ambo le CPE per permetterci di indicarti eventuali problemi di configurazione.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Problema con ubiquiti airgrid m5hp

Messaggiodi Jonnylibero » 6 gennaio 2019, 19:59

Non ci avevo pensato a impostarle a banco. Mi tocca salire sui tetti e ri smontare tutto. Ahahaha.
Domani provvedo a fare i screen.
Grazie dell'aiuto.
Jonnylibero
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 gennaio 2019, 17:14

Re: Problema con ubiquiti airgrid m5hp

Messaggiodi thema3x » 7 gennaio 2019, 22:15

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno