comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 7 aprile 2011, 22:54

Buonasera a tutti,
sono l'utilizzatore finale di una rete municipale Wi-Fi sperimentale che utilizza gli apparati Ubiquiti Nanobridge per effettuare il collegamento utenti-punto d'accesso.
Ho installato l'appartato a fine dicembre sul tetto della mia abitazione e tutto ha funzionato egregiamente fino a circa una settimana fa quando, nelle ore centrali della giornata (dalle 12 alle 20 circa) l'apparato non risponde alla mia rete domestica, mentre i gestori della rete mi dicono che l'apparato funziona perfettamente e che il problema sia dovuto al mio router domestico (un Linksys/cisco WAG-160N) ma il problema si presenta anche collegandolo direttamente al PC!
Ho paura che tutto dipenda dalla temperatura ambientale, l'antenna è situata sul palo che sostiene le antenne TV, debitamente distanziate tra loro, sul tetto di casa.
L'apparato sembra come "congelato", continua a darmi l'impossibilità di connessione all'apparato, fino a sera, quando improvvisamente si mette a funzionare perfettamente, senza alcun mio intervento (non ho la possibilità di accedere alla schermata di gestione dell'apparato non ho le credenziali di accesso...)
Quando tento la connessione diretta al PC il led della connessione lampeggia con un intervallo di circa 3 secondi, sembra che a led acceso tenti un dialogo tra pc e apparato, ma poi quando si spegne il led mi segnala mancanza di rete.
Non ho proprio idea di cosa sia. Qualcuno può darmi qualche opinione in merito?
Grazie a tutti, saluti Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Joele » 8 aprile 2011, 1:09

Ciao,
ho avuto un comportamento del genere con un bullet2, alcuni giorni e per 5/6/7 ore (a caso senza seguire una logica) il bullet non era accessibile via radio o cavo.Dopo aver effettuato le opportune verifiche di tensione lungo la linea il colpevole era il "CAVO".Sotituito e tutto a ripreso a funzionare.Verifica che il cavo sia in buone condizioni e sopratutto di qualita',se hai dei dubbi cambialo, non esitare.Quando lo colleghi al pc e vedi il led di rete lampeggiare,sicuramente vuol dire che l'apparato continua a fare dei reboot perche' la corrente e' insufficiente (specialmente quando arriva la fase di accensione della parte radio) per farlo funzionare.

Saluti.
Joele
Beginner
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2010, 16:54

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 8 aprile 2011, 7:16

Ciao Joele,
ti ringrazio per il consiglio, il cavo è un UTP cat5 precablato, ma ha già qualche annetto, probabilmente il problema è dovuto a quello, proverò a sostituirlo ed a metterne uno nuovo, grazie per l'info.
Saluti Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2011, 9:23

Ciao, mi associo a quanto detto sopra. Verifica cmq anche l' alimentatore PoE. Certamente sembra un problema di corrente. Certo che se di là ti dicono che è tutto è ok, non si preoccuopano nemmeno di fare un ping e verificare che effettivamente il tuo link sia su e risponda ad un ping. Chi è l' ISP ?

Se non ti danno la pass per accedere al menu di gestione, almeno devono GARANTIRE, la funzionalità del sistema ( per cui paghi presumo ) come da condizioni contrattuali che presumo siano state firmate.

Facci saxe :)

Ciauz

-thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 8 aprile 2011, 13:14

Come detto stamattina, verificherò il cavo dal POE all'apparato e dal POE al router di casa.
X quanto riguarda la rete esterna, sono molto disponibili ed hanno fatto subito i controlli del caso, oggi mi han perfino contattato al telefono e mentre parlavano con me verificavano lo stato della mia antenna. Spiegando telefonicamente la cosa, anche loro hanno ipotizzato un problema di cavo. Hanno effettuato vari ping con l'antenna, mi hanno aggiornato il firmware stamattina, quindi con la rete wireless tutto è ok... Nei momenti in cui funziona hanno perfino visto quanti PC erano collegati!!!
La rete a cui mi collego è un progetto del Politecnico di Torino con la finalità della riduzione del digital divide ed al contempo cerca di verificare come si possa sviluppare una rete wi-fi in un territorio morfologicamente complicato, il comune in cui abito e Verrua Savoia in provincia di To, un comune di 1500 abitanti suddiviso in circa 30 frazioni, tutto in mezzo a colline dove Telecom e compagnia bella non hanno alcuna intenzione di investire su reti telefoniche sia fisse che mobili (Vodafone ha installato quasi 10 anni fa un mini ponte a 2 celle che copre quasi tutto il territorio e qui chiunque ha un cellulare è sotto Vodafone, che però non mette a disposizione l'UMTS)
La connessione alla rete è gratuita, l'unica spesa fatta è stata per l'acquisto dell'antenna e per 3 anni non si paga nulla.
Per chi interessasse qui ci sono i link del comune di Verrua e quelli dell'azienda che gestisce la rete.

http://www.comune.verruasavoia.to.it/

http://www.ixem.polito.it/

Saluti Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 8 aprile 2011, 13:14

Come detto stamattina, verificherò il cavo dal POE all'apparato e dal POE al router di casa.
X quanto riguarda la rete esterna, sono molto disponibili ed hanno fatto subito i controlli del caso, oggi mi han perfino contattato al telefono e mentre parlavano con me verificavano lo stato della mia antenna. Spiegando telefonicamente la cosa, anche loro hanno ipotizzato un problema di cavo. Hanno effettuato vari ping con l'antenna, mi hanno aggiornato il firmware stamattina, quindi con la rete wireless tutto è ok... Nei momenti in cui funziona hanno perfino visto quanti PC erano collegati!!!
La rete a cui mi collego è un progetto del Politecnico di Torino con la finalità della riduzione del digital divide ed al contempo cerca di verificare come si possa sviluppare una rete wi-fi in un territorio morfologicamente complicato, il comune in cui abito e Verrua Savoia in provincia di To, un comune di 1500 abitanti suddiviso in circa 30 frazioni, tutto in mezzo a colline dove Telecom e compagnia bella non hanno alcuna intenzione di investire su reti telefoniche sia fisse che mobili (Vodafone ha installato quasi 10 anni fa un mini ponte a 2 celle che copre quasi tutto il territorio e qui chiunque ha un cellulare è sotto Vodafone, che però non mette a disposizione l'UMTS)
La connessione alla rete è gratuita, l'unica spesa fatta è stata per l'acquisto dell'antenna e per 3 anni non si paga nulla.
Per chi interessasse qui ci sono i link del comune di Verrua e quelli dell'azienda che gestisce la rete.

http://www.comune.verruasavoia.to.it/

http://www.ixem.polito.it/

Saluti Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2011, 14:36

Bhè ottimo direi allora !!!

Bravi, ottima iniziativa.

Facci saxe se alla fine è il cavo o il poe :ave:

thnkxx

-thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 8 aprile 2011, 23:21

Problema risolto!!!
Il "colpevole" era il cavo che dal POE scende al router, cavo UTP ma non CAT 5 e provvisorio, realizzato alla veloce.

Ho risolto spostando il router vicino al POE, con un cavo più corto che mi da meno problemi. L'unica cosa che mi spiace è che il router è esteticamente bello da vedersi ed in salotto stava bene.

Per chi fosse interessato al progetto che è stato realizzato qui a Verrua Savoia, domani alle 14,20, nella trasmissione "PIXEL" farà un rapido approfondimento del progetto, questo mi è stato appena riferito dai gestori della rete.

Grazie ancora a tutti per i consigli, saluti Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2011, 9:37

Ottimo !

Sarebbe carino se qualcuno la potesse registare e poi postare su youtube . . . :king:

Ciaooo
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: comportamento anomalo Nanobridge M5-22

Messaggiodi Fabioxl74 » 9 aprile 2011, 12:08

Forse è possibile rivederlo sul sito della Rai RAIWAY.IT puoi rivedere in streaming i programmi andati in onda tutti i giorni....
Ma credo che i gestori della rete, la Ixem labs probabilmente metteranno qualcosa sul loro sito, vi farò sapere...
Saluti Fabio
Fabioxl74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 23:47


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron