Configurazione LiteBeam 5AC Gen2

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Configurazione LiteBeam 5AC Gen2

Messaggiodi PietroM » 27 giugno 2019, 20:15

Ciao a tutti ragazzi, scrivo poichè da qualche giorno ho diversi problemi con queste antenne. Premetto: uso le antenne Ubiquiti per creare un ponte tra studio e casa (che essendo di recente costruzione non è stata predisposta con un impianto telefonico in attesa della fibra); in studio ho Fastweb con Modem proprietario. Fin qui tutto bene.
Fino a due giorni fa il tutto funzionava con due NanoStation Loco M5, impianto installato nel 2014 e finora non aveva mai dato problemi. Ma martedì mattina non avevo internet a casa. O meglio, durante la giornata notavo che una delle due antenne andava in stallo e faceva cadere la connessione, così ho pensato di resettarle e riconfigurarle da 0, ma dopo il reset un'antenna non è più partita. Credo a causa dell'età.
Ho comprato quindi due LiteBeam 5AC Gen 2, a quanto pare più nuove, performanti e dotate dell'airOS 8. Oggi le ho installate ma le cose non sembrano andare meglio.
Ovviamente, studio come AP e casa come Station. Ho utilizzato gli stessi parametri che usavo da 5 anni con le loco M5 per quanto riguarda la sezione wireless e network. Il problema è che la connessione è lenta. Prima quando aprivo una pagina su Chrome il tutto era istantaneo, ora serve un po' di tempo. Anche facendo uno speedtest rilevo una velocità tra i 12 e i 16 mbit/s, mentre prima avevo la stessa ed identica velocità che ho in studio. Davvero, era un ponte perfetto. Eppure con queste nuove antenne ho migliorato il segnale ! Con le loco si attestava sui -76/77 db, mentre ora sono riuscito ad ottenere -71/72 ! Anche la frequenza è rimasta la stessa: 5700 Mhz. Cosa c'è che non va secondo voi ?
Ho notato una cosa e chiedo a voi più esperti: airOS 8 permette anche di vedere il livello di rumore ambientale, e nella frequenza in cui mi sono posizionato è rosso, mentre in tutte le altre è azzuro/verde. Come mai ? (Rosso mi riporta un valore di noise pari a -65, quindi alto). Ho provato anche a selezionare 5600 come frequenza, ma dopo un po' anche lì diventa rosso.
Cosa ho sbagliato nella configurazione ?
Spero possiate aiutarmi
PietroM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2016, 12:07

Re: Configurazione LiteBeam 5AC Gen2

Messaggiodi PietroM » 16 marzo 2020, 2:10

Nessuno che sappia aiutarmi ??
PietroM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2016, 12:07

Re: Configurazione LiteBeam 5AC Gen2

Messaggiodi raffatn » 26 aprile 2020, 10:53

ciao, posta le foto con le configurazioni di entrambi antenne cosi qualcuno vede e ti potrà' dire qualcosa.
By
raffatn
Beginner
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 aprile 2014, 14:06


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno