Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi warlordone » 20 aprile 2011, 19:43

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e questo è il mio primo post, che spero non ripeta cose straconosciute da tutti gli utenti.
Mi sto avvicinando ai prodotti Ubiquiti perchè ne sento parlare spesso davvero bene e perchè mi hanno affidato la ricerca di una soluzione per realizzare un "ponte" di una rete ethernet da 100 Mbps.
In pratica si tratterebbe di collegare due capannoni della stessa proprietà, in aperta campagna, distanti circa 250 metri ed in portata ottica.
Il "ponte" dovrebbe essere completamente trasparente, ovvero funzionare come se fosse un tratto di cavo (o di fibra ottica), senza costituire un "collo di bottiglia" anche se poi 100 Mbps su quella rete non passeranno mai.
Sta per arrivarmi un'offerta per due Powerbridge (economicamente, non è importante il massimo risparmio) che mi dicono ottimamente affidabili. Intanto ho dato un'occhiata ai datasheet degli M3, M365 e M5, solo su questi ultimi si parla di prestazioni in termini di Mbps, negli altri il data rate è espresso da valori in MCS(X) dove X è un numero da 0 a 15 che però non so che significhi.
Secondo voi, utilizzando due Powerbridge (ma quali, M3, M365 o M5?) riuscirò ad ottenere quello che mi serve? In particolare sul data rate effettivamente raggiungibile.
Ho già un'idea del prezzo, accettabilissimo, ma da inesperto non mi capacito di come altri produttori propongano materiali che costano cinque o sette volte di più per lo stesso risultato, eppure ho sentito anche un provider WiFi che mi dice che Ubiquiti è affidabilissimo...
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
warlordone
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 aprile 2011, 10:51

Re: Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2011, 14:46

Ciao, su una distanza del genere ed in portata ottica ho due installazioni con Nanostation M5 la quale data/rate tcp reale mi arriva a 140 Mbps. Senza colli di bottiglia. Collego 2 strutture con 30 client l' una a una struttura sulla quale risiedono server di dominio, DNS e citrix ( con relativi db SQL e roba varia ). Zero colli di bottiglia, ottimo rendimento e basso costo per la NSM5.

Il valore che tu indici MCS --> è la data rate alla quale negozionano le antenne ( di solito si setta in auto ) in funzione dell' indice di copertura. Se hai ottimo segnale ( maggiore o uguale a -65dBm ) la MCS è la 15, cioè la più alta data rate. Quando il segnale scende ( in condizioni diverse ) loro negoziano automaticamente un data rate inferiore per garantire stabilità nel link.
A volte ne negozioano di più di una possibile, in funzione della banda in Mhz che dai al tuo link.

Vai di NSM5 e stai tranquillo. :king:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi warlordone » 26 aprile 2011, 9:36

Grazie mille per la risposta. Mi conforta.
Io ho contattato due rivenditori di materiale Ubiquiti, uno mi ha fatto lo stesso discorso che fai tu, ovvero che delle Nanostation5 sarebbero l'ideale perchè essendo così vicini le Powerstation dovrebbero essere praticamente regolate al minimo della potenza per non autodisturbarsi. L'altro rivenditore concorda quasi del tutto, ma secondo lui regolando la potenza delle Powerstation si ottengono comunque prestazioni ottimali e l'affidabilità dei sistemi è migliore, tenuto anche conto che verrebbero installate in un ambiente piuttosto severo (montagna).
L'aspetto economico in questo caso non è problematico, tenendo conto di questo, quale mi consiglieresti fra le due soluzioni?
warlordone
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 aprile 2011, 10:51

Re: Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi warlordone » 26 aprile 2011, 9:55

Nel post precedente ho dimenticato una cosa: avrei anche due "ponti" uno di seguito all'altro, con le antenne ovviamente non allineate nella stessa direzione (avrei quindi due Powerstation - o Nanostation - relativamente vicine fra loro, diciamo ai lati opposti di una stessa casa).
Credo di poter utilizzare due canali differenti, questa cosa ha comunque importanza relativamente alla problematica potenza eccessiva/interferenze?
Grazie ancora per la cortesia.
warlordone
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 aprile 2011, 10:51

Re: Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi admin » 27 aprile 2011, 10:53

warlordone ha scritto:Sta per arrivarmi un'offerta per due Powerbridge (economicamente, non è importante il massimo risparmio) che mi dicono ottimamente affidabili. Intanto ho dato un'occhiata ai datasheet degli M3, M365 e M5, solo su questi ultimi si parla di prestazioni in termini di Mbps, negli altri il data rate è espresso da valori in MCS(X) dove X è un numero da 0 a 15 che però non so che significhi.
.

Usa la funzione di ricerca, c'è un post dove si parla di MCS ;)

MCS
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi admin » 27 aprile 2011, 10:54

warlordone ha scritto:Nel post precedente ho dimenticato una cosa: avrei anche due "ponti" uno di seguito all'altro, con le antenne ovviamente non allineate nella stessa direzione (avrei quindi due Powerstation - o Nanostation - relativamente vicine fra loro, diciamo ai lati opposti di una stessa casa).
Credo di poter utilizzare due canali differenti, questa cosa ha comunque importanza relativamente alla problematica potenza eccessiva/interferenze?
Grazie ancora per la cortesia.

Devi utilizzare canali sufficientemente distanti. Cerca sul forum...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Ponte ethernet con 2 PowerBridge

Messaggiodi thema3x » 27 aprile 2011, 23:12

Ciao, antenne vicine = canali distanti per non disturbarsi, indipendentemente dalla potenza che usi, che cmq va sempre regolata bene. Tanta potenza non serve ai fini di una migliore comunicazione.

Come condizioni atmosferiche credo che essenzialmente siano identiche, guarda le temp operative sui data sheet, sono dichiarate.

Per il resto c'è admin che come sempre :ave:

Ciauz
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno