Raddoppio Link 3Km

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Raddoppio Link 3Km

Messaggiodi r4ffy94 » 23 dicembre 2019, 13:05

Salve a tutti,
Attualmente ho in funzione da 5 anni un link con Nanobridge M5 25dbi
Segnale -65dBm
Horizontal / Vertical:-67 / -68 dBm
CCQ buona.
Il link non tira più di 60-70 Mbit.
Avrei l'opportunità di prendere delle litebeam 5ac gen2 23 dbi usate a poco.
Stavo valutando l'idea di raddoppiare il link per ragioni di ridondanza (data l'età delle antenne) e prestazioni.
Ho degli switch che supportano link aggregation ambo i lati (anche se sono dubbioso se utilizzarla o meno, devo controllare il protocollo di splitting del traffico che usano).
Vorrei sapere se secondo voi con le Litebeam riesco ad ottenere prestazioni migliori (idealmente vorrei arrivare sui 150 mbit).
Grazie,
Raffaele
r4ffy94
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 20:17

Re: Raddoppio Link 3Km

Messaggiodi Morristown » 15 febbraio 2020, 18:03

Ciao,

io utilizzo due LiteBeam 5AC Gen2 per un collegamento di poco più di 500 metri e la velocità è praticamente sempre sopra i 600mbps.
Su quella distanza non credo ci siano problemi ad arrivare alla velocità che chiedi; in ogni caso lascio che ti risponda chi ha più esperienza di me.

Per l'altra questione che chiedi, cioè di aggregare i due link, non è consigliabile utilizzare le classiche funzioni di raggruppamento presenti sugli switch perchè queste nascono per essere utilizzate con link fisici, quindi di uguale velocità e senza i problemi di variabilità della latenza/velocità tipica di un link wireless.

Se hai bisogno di tenere l'altro link per backup, puoi utilizzare lo Spanning Tree che ti permette di dirottare il traffico sul link secondario in caso di assenza di segnale sul primo link, con un down normalmente di qualche secondo (10/15).
Morristown
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 settembre 2018, 12:44


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno