configurazione nanostation

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

configurazione nanostation

Messaggiodi Marco79 » 31 maggio 2011, 14:18

Ciao a tutti,
ho un problema non da poco da risolvere!
Come potete vedere dal file allegato https://rapidshare.com/files/4107888789/centrale.JPG mi ritrovo nella situazione di dover aggirare un fabbricato alto circa 20 mt!
Pensavo di mettere due nanostation di cui una mi prende il segnale dal pc remoto già dotato di antenna wifi direzionale (quelle quadrate) e poi l'altra mi manda il segnale verso gli uffici!
Secondo voi e fattibile una cosa del genere solamente con due o tre nanostation??
Grazie mille per le risposte!
Marco
Marco79
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 maggio 2011, 10:16

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi thema3x » 2 giugno 2011, 11:50

:) Ciao,

per la prossima volta ricordati che ai post puoi allegare direttamente anche immagini dalla tendinda "invia allegato " :eheh:

Allora per il tuo problema aggirare la struttura sembra essere l unica alternativa, tieni conto come indichi che è anche una centrale elettrica per cui sicuramente "bene" alle onde elettromgnetiche proprio non fa . . .

Potresti utlizzare delle Nanostation NSM2 per fare il tutto:

Pc portatile --> togli l' antenna che stai usando
Pc portatile --> coleghi la prima NSM2 via cavo di rete e la punti verso il margine angolo dx della centrale elettrica in conf CLINET

Margine angolo dx --> metti una seconda NSM2 che gurada te in conf AP
Con un cavo di rete esci da quella ed entri in una terza che posizionarai ad "un metro" di distanza e girata di 90° ( che guarda gli uffici ) in conf CLINET

Uffici --> metti una quarta NSM2 che guarda la terza in conf AP e la colleghi con un cavo di rete alla rete degli uffici.

Ponte fatto in 2 tronchi:

tronco A: uffici --> lato dx centrale elettrica in conf AP --> CLINET
scegli tipo canale 1 e nome di rete "pippo "

tronco B: lato dx centrale elettrica --> tuo pc
scegli tipo canale 4 e nome di rete "pluto"

Le reti sono quindi diverse tra loro, sono 2 ponto staccati e per questo motivo devono avere frequenze ( canali ) diversi e nome di rete ( SSID ) diversi. Consiglio anche di nascondere poi gli SSID.

I Cavi di rete li usi per:

collegare la prima antenna agli uffici
collegare i due tronchi sull angolo del capannone
collegare il tuo PC dall' ultima client

Spero di essermi spiegato, facci saxe!

Ciaooo
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi Marco79 » 4 giugno 2011, 10:22

Ciao, grazie Mille per la tua risposta!!
Scusa non avevo visto che si poteva allegare i file!!
Dici Che con questa config dovrebbe funzionare il tutto?
Posso usare anche la nanostation 5?
Come mai dici di usare al MASSIMO 1 mt du cavo fra le due nanostation ? Nella Mia config ci vogliono almeno 10 mt per riuscire a puntare correttamente tutte le antenne!!
Pensavo di alimentare le nano con l'adattatore Che danno in dotazione ma a questo punto non so come fare I collegamenti avendo 2 adatt Che si collegano alle nano!!
Ciao e grazie
marco
Marco79
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 maggio 2011, 10:16

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi thema3x » 8 giugno 2011, 21:01

Ciao,

un metro perchè pensavo, dal disegno, che le due nell angolo fossero vicinissime tra loro.
10mt no problem.

Per il collegamenti: ogni antenna con il suo alimentatore dal lato poe, il lato lan va unito da alim a alim con un cavo lan in modo da collegare in rete le due antenne.

k?

Ciaoo
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi Marco79 » 9 giugno 2011, 10:26

Ciao,
grazie ancora per il tuo MEGA aiuto!!
ok capito tutto su come gestire la parte hd!!!
Ancora un dubbio: il tutto posso gestirlo anche con delle nanostation 5??
Sono più facili da reperire!!!
Ciao e grazie
Marco
Marco79
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 maggio 2011, 10:16

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi thema3x » 11 giugno 2011, 12:04

Ciao,

a regola si. Occhio che le NS-5 hanno un troughtput notevolmente più basso delle NSM-5.

Nello specifico in laboratorio ( a un metro di distanza e con perfetto allinemento ) le NS5 fanno un tcp reale di circa 25 Mbps; le NSM5 che sono MIMO ( hanno 2 antenne all' interno ed usano 2 canali per trasmettere e ricevere ) fanno circa 190 Mbps.
Quindi vanno notevolemente più forte, in pratica con le NS 5 ricesci a fare agevolmente un link per accedere al web, spostare piccole quantità di dati ( tipo .doc o pdf ) e streamare il video di una sola telecamera. Consiglio di non collegare più di 10 pc, se no la banda rischia di saturarsi velocemente.

Con le NSM-5 fai praticamente di tutto: stream video multicamera in tempo reale a 30FPS, spostamento grosse quantità di dati ( all' atto pratico è come essere collegati con un cavo lan da 100Mbps FD o oltre ) e far connettere diverese decine di macchine senza saturare la banda.

OK?

Come fornitore ti consiglio Nventa wires www.nventawires.it; ottimi prezzi, spedizioni veloci e tanto materiale. Io mi sono trovato molto bene con loro.

Facci saxe

Ciao

Ma
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi Marco79 » 21 giugno 2011, 12:04

Ciao, grazie mille per la risposta!
Mi scuso se ti rispondo solo ora ma non avevo visto la tua risposta!
Ok allora posso usare le nsm5 nella config che mi hai consigliato tu!!
Ora ordino tutto dal sito che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere come va la cosa!
Mi confermi che configurando le nano come mi hai detto riesco a connettermi in remoto al pc?
Ciao
Marco
Marco79
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 maggio 2011, 10:16

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi thema3x » 24 giugno 2011, 13:42

A regola e se segui le indicazioni si :)
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: configurazione nanostation

Messaggiodi Marco79 » 25 giugno 2011, 12:07

Ciao
ancora una domanda stupida: il pc remoto ha ip 10.1.1.101 come devo settare gli ip delle nanostation?
Ciao
Marco
Marco79
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 maggio 2011, 10:16


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno