Basse prestazioni con AIRMAX

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Basse prestazioni con AIRMAX

Messaggiodi luca-cedi » 4 luglio 2011, 17:20

Gentili Signori

Voglio sottoporre alla Vostra attenzione il seguente test effettuato in laboratorio con antenne NanoBridge M5.
E' stato effettuato uno speed test tra due antenne in configurazione AP WDS e Station WDS con AirMax disabilitato e successivamente abilitato in modalità Low, Medium e High.
La velocità in Mbps rilevata è stata nettamente superiore in modalita AirMax disabilitata ed in particolare:

No AirMax : - Rx 123 Mbps
- Tx 94 =

AirMax Low : - Rx 68 Mbps
- Tx 71 =

AirMax Med : - Rx 53 Mbps
- Tx 61 =

AirMax High: - Rx 68 Mbps
- Tx 69 =

Da notare che i test sono stati eseguiti più volte nella stessa configurazione ed i risultati non variano. Mi piacerebbe avere una spiegazione di come mai le prestazioni in termini di velocità calano con l'AirMax abilitato, ed inoltre vorrei chiedere come e perchè bisognerebbe utilizzare l'AirMax ed in quale configurazione (Hi, Med, Low).
Grazie
Luca B.
luca-cedi
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 luglio 2011, 12:03

Re: Basse prestazioni con AIRMAX

Messaggiodi elettrovox » 4 luglio 2011, 17:47

ciao sta postando dei test in laboratorio dove possibilmente le apparecchiature sono vicine e sicuramente si saturano con un segnale troppo forte ,devi fare la prova in campo... passiamo ad airmax che è legato anche ad airmax capacity e quality quessti 2 fattori sono inportanti perchè esempio

link 120mbps tx ed rx 120mbps capacity 50% quality 90%
cosa significa : che tu ai un link virtuale di 120 ma realmente mettiamo sia di 70mbps con un capacita' al 50% realmente stai portanto il 50% di quella banda es:35/35mbps ok la qualità piu' o meno lo stesso discorso e la stabilita' del link,ecc
a volte se' queste soglie sono tipo 20 % conviene disattivare airmax renderebbe il link instabile perche' la cpe tenderebbe ad ottimizzarsi invano e con scarsi risultati
riguardo al priorita' alto,medio,basso sono dei parametri che ottimizzano la station in base ai parametri che ti ho detto prima ........... esempio link 120/120 airmax high, capacita' e qualita' al 80% sarebbe ottimo, funziona cosi ok....ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Basse prestazioni con AIRMAX

Messaggiodi luca-cedi » 5 luglio 2011, 11:11

ciao e grazie della risposta
i test sul campo da me effettuati hanno previsto l'impiego di nanostations e nanobridge. il mio problema è stato che abilitando ad entrambe l'airmax ho avuto problemi di connessione (in pratica le due antenne non si vedevano). inoltre , pur avendo disabilitato il channel hopping, abilitando l'air max, si attiva in automatico questa funzione. N.B. non metto in discussione la qualità delle antenne ubiquiti , che secondo il mio modesto parere sono quanto di meglio si trova sul mercato in fatto di robustezza e prestazioni. voglio soltanto chiarire che a volte l'airmax mi da dei problemi di connettività e velocità del link e vorrei capirne la causa.
grazie
l.b.
luca-cedi
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 luglio 2011, 12:03

Re: Basse prestazioni con AIRMAX

Messaggiodi elettrovox » 5 luglio 2011, 15:11

ciao allora che non si vedevano e un altro discorso ? significa che qualcosa davanti che ti fa da muro perchè anche se non se puntato bene il ssd lo devi vedere,almeno che ai reso il link invisibile e ti dovrebbe far vedere solo il mac adress.il chanel hopping serve a fissare il canale se non ricordo male funzione che non ti serve, tu fissa un canale sull ap tipo 5520/5540 e station lo segue in modo automatico, airmax lo disattivi e fai la prova ok,facci sapere ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Basse prestazioni con AIRMAX

Messaggiodi thema3x » 6 luglio 2011, 11:36

Interessante test; ottima idea.

Solitamente utilizzo sempre la funzione Airmax per i link P2P tra AP / Station Ubiquiti. Nel mio caso con airmax le prestazioni sono sempre aumentate ( mai sotto i 120Mbps TCP reali ) e la stabilità è rimasta =. Ogni tanto accade, in un solo caso su una ventina attivi che sto monitornado, che la stazione si riavvi da sola indicando nel log un errore relativo allo scambio delle password. Fin ora è accaduto due volte in tre mesi. La stazione cmq si riavvia e linka subito, per cui il down dura meno di un minuto. Caso cmq in osservazione. Proverò disattivando Airmax, se il problema persiste, per vedere se il problema si presenta ancora.

Facci saxe che risultati danno i test sul campo.

Grazie mille
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno