Aggiornamento PtP da 72km con WispStation5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Aggiornamento PtP da 72km con WispStation5

Messaggiodi kenuser » 13 agosto 2011, 19:03

Salute a tutti!

dopo 5 anni di onorato servizio ho sostituito i vecchi Cisco BR-350 sui 2,4ghz con due Ubiquiti WispStation5 sul ponte da 72km. Acquistati in Polonia a cifra modica in coppia con 2 paraboline da 30dbi.
Questi sono i valori che ottengo lato client:

Immagine
Mi sembrano estremamente buoni :okok:
Per ora ho settato tutto al minimo, larghezza di banda a 5mhz e rate a 2,25Mbps e sto facendo alcune prove. Il ping è anche ottimo, 5ms, nulla a confronto dei Cisco (20ms).
Utilizzando il tool speed test mi restituisce strani valori:

Immagine
questi valori sono simili anche se effettuo il test dall'altro capo del ponte, esagerati in tx ed esigui in rx. Sarà che il tool non è affidabile??
Secondo voi fino a quali parametri massimi posso spingermi per ottenere una connessione veloce senza rinunciare alla stabilità? Esperienze in merito?

Saluti
kenuser
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2011, 17:00

Re: Aggiornamento PtP da 72km con WispStation5

Messaggiodi elettrovox » 14 agosto 2011, 18:48

ciao a 72 km col quel segnale potresti raggiungere i 15/20 mb a 20 mhz pero' sarebbe meglio essere in tutte e due le postazioni potrebbe accadere che per qualche motivo si imballassero ( raro), se avesti le versioni M la puoi fare la prova in modalita' test che dura qualche minuto e ti permette di vedere un po di cose, per quanto riguarda la banda devi fare la prova a hardware puro senza chiave di sicurezza,senza limite banda. cmq io credo che ai quei risultati che ti ho scritto sopra.....ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Aggiornamento PtP da 72km con WispStation5

Messaggiodi kenuser » 18 agosto 2011, 10:21

Ciao elettrovox grazie per la risposta ed i consigli :)
Purtroppo ho fatto un po di prove ed il ponte è fortemente instabile.. Il segnale in certe ore della giornata oscilla tra -96 (assenza) e -68 (ottimo), cosa del tutto nuova perchè in tanti anni di funzionamento a 2.4ghz il ponte era lento ma molto stabile senza oscillazioni di segnale. Ho fatto delle prove su quasi tutti i canali disponibili ma la situazione non cambia, eppure come stazione non ve ne sono altre nei paraggi (almeno a quanto mi dice il site survey..).
Sono deluso... provando poi ad aumentare la larghezza di banda a 10mhz le disconnessioni sono ancora più evidenti. Addirittura mi è capitato un paio di volte di dover riavviare il route-bridge manualmente perchè pur essendoci segnale pieno il client non si connetteva.
Spero che possiate darmi una mano perchè rismontare il tutto e ripassare ai 2.4 sarebbe una vera beffa :hurted:
kenuser
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2011, 17:00

Re: Aggiornamento PtP da 72km con WispStation5

Messaggiodi elettrovox » 18 agosto 2011, 20:45

ciao noi abbiamo fatto un ponte con 2 parabole mimo e 2 rocket m5 con un link 40mbps, per il tuo link conveniva farlo mimo e li si vede la differenza.ai provato a 20mghz su un canale 5540 a salire ? sei in wds? puoi postare i settaggi.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno