Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi amorosik » 1 novembre 2011, 19:11

150+ Mbps REAL TCP/IP THROUGHPUT
Questo c'e' scritto sui depliant delle Nanostation M5 / Rocket M5
C'e' qualcuno che ci e' arrivato realmente?
Potete fornirci una configurazione sicuramente a prova dei 150 Mbps ?
Dove per configurazione intendo il 'sistema' e quindi pc1 +soft_di_test1_ + radio1 + radio2 + soft_di_test2 + pc2 + distanza e posizione rispetto a terra delle antenne/radio
Chiedo questo perche' provando con delle Nanostation M5 o Rocket M5 con antenne settoriali o omnidirezionali non sono mai riuscito a vederli 'sti 150 Mbps
Il massimo dei massimi e' stato un 40 Mbps trasferendo file da Windows a Window (e quindi usando il tcp/ip) poi con Iperf sono arrivato a 90 Mbps usando Udp, col Tcp restava inchiodato ai 30/40 Mbps
E questi risultati sempre con valori prossimi al 100% di tutto, Ccq, Txrate, Rxrate, ecc.., addirittura lo speed-test interno arriva a 220 Mbps (110 + 110)
Tutti i valori al massimo ma il trasferimento files che non 'segue' le prestazioni della tratta radio
Da notare che i due pc usati per test sono entrambi recenti, con scheda rete gigabit, e se sostituisco alla tratta radio un cavo ethernet, il trasfermento files viaggia a 35-40 MegaBYTE/sec, quindi non sono i conputer di test il collo di bottiglia
Inzomma, ci sono davvero oppure stanno solo sui depliant 'ste velocita' ?
amorosik
User
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 13:55

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi elettrovox » 3 novembre 2011, 10:33

ciao allora per avere i 150 mbps dovresti avere il link 300/300 del m5 o altra cpe, airmax qualita' e capacita al 100% link possibile con quste prestazioni 2/10 allora potresti avere i famigerati 150mbps del datasheet. il collo di bottiglia sono dovuti anche cache,buffer,ecc. e non solo delle cpe ma anche hd pc, e inutile avere un autostrada se poi arrivi al casello e cè fila per prendere il ticket del pedaggio.stiamo parlado di piccoli processori che non sono routerbord e per quello che costano sono i migliori qualita' prezzo.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi amorosik » 3 novembre 2011, 13:11

Allora, come qualita' del collegamento mi sembra di aver detto nel post precedente che ho dei collegamenti con tutti i parametri al massimo, dal 300/300 del tx/rx rate, al 100% del ccp, allo speed test interno che supera i 220-230 Mbit/sec di banda aggregata
Detto questo, non capisco cosa intendi per "cache/buffer", del pc nelle operazioni di rete o della radio?
Per quanto riguarda il pc ti posso dire che, con cavo rete tra pc e pc, usando Jperf arrivo tranquillamente a 400-500 Mbit/sec e oltre
Usando il trasferimento file da pc a pc arrivo normalmente a 35-40 Megabyte/sec e quindi la catena pc + nic + hd + sistema operativo + procedura di test non dovrebbe essere il collo di bottiglia
Per quanto riguarda le radio, sono fatti loro se cache/buffer non sono sufficienti, o vuoi forse dire che non si arriva al "..Tcp/Ip 150+ Mbps Troughput.." perche' le radio tecnicamente non lo permettono ?
Onestamente non credo sia cosi', stiamo parlando di un produttore che vende in tutto il mondo non del pincopallino nato ieri
Per questo motivo sarei propenso a credere in un errore da parte mia nel'impostare la procedura di test
Il fatto e' che ho esaurito tutte le combinazioni possibili, spendendoci molto tempo, e quindi vorrei il conforto di qualcuno piu' esperto di me in queste problematiche per capire se 'ste radio ci arrivano a mantenere quello che promettono oppure se conviene mettersela via e basta tanto non ci arriveranno mai e quindi il 150 Mbps ci sono solo sulla scatola e sul sito web
Ciao e grazie





sono fiducioso nel fatto
amorosik
User
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 13:55

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi admin » 3 novembre 2011, 13:43

amorosik ha scritto:Allora, come qualita' del collegamento mi sembra di aver detto nel post precedente che ho dei collegamenti con tutti i parametri al massimo, dal 300/300 del tx/rx rate, al 100% del ccp, allo speed test interno che supera i 220-230 Mbit/sec di banda aggregata
Detto questo, non capisco cosa intendi per "cache/buffer", del pc nelle operazioni di rete o della radio?
Per quanto riguarda il pc ti posso dire che, con cavo rete tra pc e pc, usando Jperf arrivo tranquillamente a 400-500 Mbit/sec e oltre
Usando il trasferimento file da pc a pc arrivo normalmente a 35-40 Megabyte/sec e quindi la catena pc + nic + hd + sistema operativo + procedura di test non dovrebbe essere il collo di bottiglia
Per quanto riguarda le radio, sono fatti loro se cache/buffer non sono sufficienti, o vuoi forse dire che non si arriva al "..Tcp/Ip 150+ Mbps Troughput.." perche' le radio tecnicamente non lo permettono ?
Onestamente non credo sia cosi', stiamo parlando di un produttore che vende in tutto il mondo non del pincopallino nato ieri
Per questo motivo sarei propenso a credere in un errore da parte mia nel'impostare la procedura di test
Il fatto e' che ho esaurito tutte le combinazioni possibili, spendendoci molto tempo, e quindi vorrei il conforto di qualcuno piu' esperto di me in queste problematiche per capire se 'ste radio ci arrivano a mantenere quello che promettono oppure se conviene mettersela via e basta tanto non ci arriveranno mai e quindi il 150 Mbps ci sono solo sulla scatola e sul sito web
Ciao e grazie





sono fiducioso nel fatto


Le interfacce Ethernet sugli apparati Ubiquiti, a quanto "lavorano"? 10/100/1000 Mbits?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi amorosik » 3 novembre 2011, 15:07

Lavorano a 10/100 Mbit/sec
Quindi i 200 Mbit/sec di banda aggregata tra tx ed rx ci stanno, oppure i 100 Mbit in un solo senso
Vedendo che la connessione viene instaurata a 300/300 Mbps (nella pagina MAIN della configurazione radio) mi aspetterei di arrivare almeno a 100 Mbit/sec in tx o in rx
Ma evidentemente sbaglio qualcosa
Sai dirmi dove sbaglio?
amorosik
User
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 13:55

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi admin » 3 novembre 2011, 15:14

amorosik ha scritto:Lavorano a 10/100 Mbit/sec
Quindi i 200 Mbit/sec di banda aggregata tra tx ed rx ci stanno, oppure i 100 Mbit in un solo senso
Vedendo che la connessione viene instaurata a 300/300 Mbps (nella pagina MAIN della configurazione radio) mi aspetterei di arrivare almeno a 100 Mbit/sec in tx o in rx
Ma evidentemente sbaglio qualcosa
Sai dirmi dove sbaglio?

Cioè, se prendi due PC con una Ethernet a 100Mbit/s, quanto fai in TCP? Con iperf, in una singola direzione e in entrambe le direzioni.
Ah, ricorda: il wireless è half-duplex per definizione... Ehernet (se tutto va bene) è full-duplex.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi amorosik » 3 novembre 2011, 18:20

A 100 Mbit/sec non lo so', ho riportato sopra un dato di 35-40 Mbyte/sec per far capire che non possano essere i computer o i dischi lenti il problema
Credo comunque che arrivare a 10 Mbyte/sec o giu' di li (a 100 Mbit/sec) non sia impossibile
Che le radio vadano in half-duplex lo so bene
Ricorda pero' che nella configurazione delle radio il link viene dato a 300/300 Mbps, e questo valore e' sulla voce 'TX/RX RATE' come riportato pure sul pdf che hai da poco messo on-line su altro post
E quindi, cosa vuol dire quel 300 Mbps ?
Io lo interpreterei come la banda aggregata tx/rx sfruttabile dal link radio e quindi 150Mbit/sec in tx e contemporaneamente 150 Mbit/sec in rx
E difatti cosi' si arriva ai "150 Mbit/sec tcp/ip troughput"
Che poi la scheda rete a 100 Mbit/sec limiti, va bene, ma allora almeno a 10 Mbyte/sec di trasferimento file dovremmo arrivarci
Anche se questi valori dovessero essere tutti dimezzati, e quindi 150 Mbit/sec di banda aggregata tx/rx, io a 7,5 Mbyte/sec non ci sono mai arrivato, pur con link radio perfetto
Perche' ?
amorosik
User
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 13:55

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi admin » 3 novembre 2011, 18:30

amorosik ha scritto:A 100 Mbit/sec non lo so', ho riportato sopra un dato di 35-40 Mbyte/sec per far capire che non possano essere i computer o i dischi lenti il problema
Credo comunque che arrivare a 10 Mbyte/sec o giu' di li (a 100 Mbit/sec) non sia impossibile
Che le radio vadano in half-duplex lo so bene
Ricorda pero' che nella configurazione delle radio il link viene dato a 300/300 Mbps, e questo valore e' sulla voce 'TX/RX RATE' come riportato pure sul pdf che hai da poco messo on-line su altro post
E quindi, cosa vuol dire quel 300 Mbps ?
Io lo interpreterei come la banda aggregata tx/rx sfruttabile dal link radio e quindi 150Mbit/sec in tx e contemporaneamente 150 Mbit/sec in rx
E difatti cosi' si arriva ai "150 Mbit/sec tcp/ip troughput"
Che poi la scheda rete a 100 Mbit/sec limiti, va bene, ma allora almeno a 10 Mbyte/sec di trasferimento file dovremmo arrivarci
Anche se questi valori dovessero essere tutti dimezzati, e quindi 150 Mbit/sec di banda aggregata tx/rx, io a 7,5 Mbyte/sec non ci sono mai arrivato, pur con link radio perfetto
Perche' ?


300 Mbps è il Data-Rate, il troughput è un altra cosa... (e bisogna specificare cosa si misura... in TCP/UDP...). Il Data-Rate p Air-Rate è la velocità con cui trasferisci la singola informazione... singola...
Quando hai tempo, puoi vedere quanto riescia fare a 100MBits? su Ethenet, in TCP
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi amorosik » 3 novembre 2011, 18:57

Certo, appena possibile posto il test con schede a 100 Mbit/sec
Non ho ancora capito, secondo te, quale possa essere il collo di bottiglia nella catena pc - nic pc - sistema operativo - nic radio - radio-link - nic radio2 - nic pc2 - sistema operativo2 - pc2 ?
amorosik
User
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 13:55

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi admin » 3 novembre 2011, 19:04

amorosik ha scritto:Certo, appena possibile posto il test con schede a 100 Mbit/sec
Non ho ancora capito, secondo te, quale possa essere il collo di bottiglia nella catena pc - nic pc - sistema operativo - nic radio - radio-link - nic radio2 - nic pc2 - sistema operativo2 - pc2 ?

40 Mbits sono pochi... che segnale hai?
Se la distanza è ridotta, potresti andare in saturazione ed avere effetti collaterali.
Considera che su un link di test da 35 km, sul mare, le Rocket superano i 40 MBits in TCP...
Esattamente con che apparati (antenne) hai provato?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron