Link punto-punto 42 Km con Rocket-M5 instabile

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link punto-punto 42 Km con Rocket-M5 instabile

Messaggiodi tietsas » 19 gennaio 2012, 23:09

Ho in funzione da due anni un link di 42 Km interamente sul mare con due Rocket M5 e due antenne da 90 cm. con cui dovrei trasportare 50 MBps di banda simmetrica.
Anche nelle migliori condizioni ( segnale a -64) non sono mai riuscito ad ottenere più di 35 Mbps (test effettuato in modalità duplex); da un po' di tempo le prestazioni sono peggiorate molto sopratutto in relazione alle grandi variazioni dell'intensità del segnale che frequentemente arriva anche a -78. Ho il sospetto che questo fenomeno sia da mettere in relazione con l'aggiornamento del firmware all'ultima versione che ho effettuato recentemente.
Qualcun'altro ha fatto esperienze con un link di questo tipo?
In queste condizioni conviene o no utilizzare l'Airmax?
Ci può essere qualche particolare configurazione da fare?
C'è la possibilità di ritornare alla versione 5.2.1?
Grazie.
tietsas
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gennaio 2012, 15:50

Re: Link punto-punto 42 Km con Rocket-M5 instabile

Messaggiodi nventawires » 21 gennaio 2012, 0:52

Ciao,
il mare e' di per se un grandissimo problema per i link wifi, per i fenomeni di rifrazione. Se posso consigliarti prova a cambiare l'antenna spostandoti su qualcosa con qualita' piu' alta ed un angolo di emizzione molto molto stretto, poi se puoi escludi i rocket ed utilizza una rb miktotik con una UBNT SR71-15, altrimenti se ti basta portare 50 Mbit vai con una XR5. Altra cosa importante fa un analisi di spettro da dove e parti e dove arrivi.. se intorno hai altre antenne di altri installatori/wisp/gestori occhio alle frequenze.. metiti piu' "libero possibile" da interferenze. Le cose dovrebbero un po' migliorare ma non aspettarti di passare ai 150 Mbit..

Se non risolvi neanche cosi'.. facci sapere.. passiamo allo step successivo. Io sto guardando grandi cose fatte da clienti con antenne triple polarity ultimamente, quindi Mimo 3x3. Partire con 900Mbit di banda non e' male.. il problema e' che i costi cominciano a salire.. ma per un link come questo.. forse ne vale la pena.

Gianmaria
nventawires
Beginner
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 gennaio 2012, 0:08

Re: Link punto-punto 42 Km con Rocket-M5 instabile

Messaggiodi thema3x » 23 gennaio 2012, 13:59

Ciao,

direi Nwenta ( grande ns fornitore ) ha già detto tutto.

Professionalmente non abbiamo link cosi distanti e non abbiamo il mare al Nord, ma in situazioni di grossi through richiesti tendiamo a disattivare Airmax, il TCP sale.

Se hai grossi abbatimenti di segnale mai visti prima, probabilmente qualcun altro sta occupando i tuoi canali o l' antenna si è degradata per fattori atmosferici, verifica l' analisi di spettro, può dire molto.

Il downgrade del firmware dovrebbe essere cmq possibile, ma tendo ad escludere che il problema sia quello: le coincidenze non arrivano mai per caso...

Non sapevo dell' esistena di sistemi mimo 3x3 . . . TANTA ROBA !!! :eheh:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link punto-punto 42 Km con Rocket-M5 instabile

Messaggiodi elettrovox » 23 gennaio 2012, 14:59

Se vuoi fare una prova triplo mimo prova meraki da paura.gia'provati.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Link punto-punto 42 Km con Rocket-M5 instabile

Messaggiodi thema3x » 24 gennaio 2012, 0:34

Thnkxx :ave:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno