Rete wifi con 6 ap

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi DNTTELECOM » 18 settembre 2012, 20:45

salve sto progettando una piccolare rete wifi per un villaggio turistico composto da 6 unità abitative.l'obiettivo sarebbe quello di fornire una connessione adsl ad ogni villetta e non essendoci possibilità di cablaggio avevo pensato di installare un roket m2 e antenna omndirezionale come access point e 6 nanostation m2 in ogni villetta configurati come repeater in modo tale da consentire la connessione wifi ai dispositivi mobili che non hanno la potenza nescessaria per comunicare con il roketm2 in quanto la distanza è troppa per loro

vi posto una piccola mappa per avere idea delle distanze e delle posizioni
Allegati
WP_001111.jpg
DNTTELECOM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 settembre 2012, 19:19

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi thema3x » 21 settembre 2012, 13:05

Ciao,

visto cosi direi che non ci sono grossi problemi se il tutto è a vista; consiglio rete aperta con sistema hotspot dietro, in modo che i link radio rendono al max perchè non c'è crittografia dei dati e l' accesso alla rete adsl in uscita viene cmq filtrato, autorizzato e registrato da un apparato fatto apposta per fare quello. Gli hotspot posso funzionare con scratch card o con autoregistrazione mezzo captive portal + sms.

Abbiamo fatto diverse installazioni di questo tipo sempre in questa maniera:

ADSL --> Modem/Router con NAT --> Firewall / NAT ( con un uscita non nattata per eventuali uffici ) --> Hotspot ( con postazione di controllo sistema ) --> AP principale ////// AP-RP //// Client

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi DNTTELECOM » 22 settembre 2012, 7:42

Ciao grazie per lq risposta..puoi farmi una mappa di tutto quello che mi hai spiegato? Quindi dovrei realizzare sei hotspot?
DNTTELECOM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 settembre 2012, 19:19

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi thema3x » 23 settembre 2012, 12:59

Ciao,

no non 6, ne basta uno solo se la rete è tutta unita...

Di solito noi facciamo cosi:

Linea ADSL ( o cmq sorgente di connettività singola o aggregata ) --> ( doppino o cavo di rete )
--> MODEM / ROUTER --> cavo di rete --> NAT / Firewall ( con filtro contenuti e regole di NAT ) --> cavo di rete --> apparato hotspot --> cavo di rete --> apparati radio in WDS o in LAN in uno switch.

Di solito poi se serve un pc per gestire l' hotspot lo mettiamo dietro al firewall; se serve un sistema di controllo per gli apparati radio lo mettiamo dietro all' hotspot ( con uno switch ); se serve un pc "DMZ" ( che di solito è una seconda scheda di rete sul pc di controllo per gli apparati radio ) o un pc uffici lo mettiamo dietro al modem, con uno switch, prima del firewall.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi DNTTELECOM » 24 settembre 2012, 14:31

Io non posso passare i cavi quindi devo fare tutto tramite wifi..forse non sto capendo quello che mi hai scritto potresti farmi una mappa basandoti su quella da me postata??
DNTTELECOM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 settembre 2012, 19:19

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi DNTTELECOM » 25 settembre 2012, 0:16

Se come hotspot utilizzo un bulletM2 con omnidirezionale e poi una nanpstation m2 come repeater in ogni casa può funzionare???
DNTTELECOM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 settembre 2012, 19:19

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi thema3x » 25 settembre 2012, 22:04

Ciao,

no direi che mi sto spiegando male.

Allora, tutta l' infrastruttra radio da te postata nella mappa idealmente va bene e funziona, cosi com' è.

Il discorso hotspot è una cosa aggiuntiva, che colleghi lan tra il tuo AP centrale ed il modem/router che ti manda in internet, il cui scopo è solo il gestire e registrare l' accesso alla rete da parte degli utenti. Questo per essere sollevato dalle Responsabilità di erogare un servizio al pubblico ( intermediario rispetto al provider ) e per poter mettere il servizio eventualmente a pagamento per l' utenza.

OK?

spero di si :D

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi DNTTELECOM » 25 settembre 2012, 22:40

No a me non interessa fa pagare il servizio..per il momento mi interessa sapere se la configurazione da me scelta funziona..

Cmq se metto solo un roket m2 e una oknidirezionale riesco a connettermi a 120metri con i dispositivi mobili? O devo per forza mettere le nanostation come repeater??
DNTTELECOM
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 settembre 2012, 19:19

Re: Rete wifi con 6 ap

Messaggiodi thema3x » 27 settembre 2012, 23:33

Ciao,

a 120mt se sei in visibilità ed all aperto, direi di si. Al chiuso o non in visibilità ( dietro ad una collinetta ) il discorso può cambiare in maniera imprevedibile.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron