Air Max quali sono le principali caratteristiche?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Air Max quali sono le principali caratteristiche?

Messaggiodi sharm48 » 18 maggio 2010, 11:53

Buon giorno a tutti, ho una rete molto estesa, circa 50 Km, ed è tutta realizzata con Bullet HP, ieri ho installato l'ultimo tratto della rete, 5 Km, con Bullet M firmware 5.2, stò facendo alcune prove per capire cosa AirMax fà di diverso dai Bullet HP. Sinceramente a parte il fatto che AirMax non è compatibile con altri apparati non AirMax non ho ben capito quali migliorie può portare alla connessione utilizzando o meno la funzione AirMax.
Qualcuno mi può spiegare quali caratteristiche ha questa nuova funzione e se serve per migliorare qualcosa oppure serve solo per implementare un algoritmo tutto suo? Quali migliorie ci sono utilizzando AirMax rispetto ai Bullet HP?
Grazie.
sharm48
sharm48
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:27

Re: Air Max quali sono le principali caratteristiche?

Messaggiodi ubnt-community » 18 maggio 2010, 12:42

L'AirMAx è attivabile/disattivabile a scelta. Se è disattivato, sarà compatibile (al 99%?) con gli apparati standard. Quando attivi AirMax, come già sai, potrai comunicare solo con apparati AirMax.

AirMax è un protocollo proprietario bastato su TDMA (la tecnologia usata ad esempio su WiMax o GSM) e polling.
In molte condizioni, questo nuovo protocollo migliora le prestazioni o riesce a far dialogare più client con un medesimo AP.

Tieni presente però che tutti prodotti AirMax lavorano su standard 802.11n (utilizzando sia una singola chain 1x1, come i BULLET M, o doppia chain 2x2, come le NANOSTATION M) che di fatto offre prestazioni molto superiori ai precedenti standard 802.11a/b/g portando i datarate fino a 300 Mbps, con un traffico netto reale in TCP anche di 150 Mbit/s.

In concluesione, utilizzando il nuono standard 802.11n hai già prestazioni superiori. In aggiunta attivando AirMax puoi migliorare le prestazioni in determinati casi più critici.

Ciao!
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Air Max quali sono le principali caratteristiche?

Messaggiodi sharm48 » 19 maggio 2010, 11:09

Grazie per la risposta.
Non avendo la necessità di collegare più client ad un AP ne tantomeno la necessità di avere velocità cosi alte credo che la differenza tra Bullet M e Bullet HP nel mio caso non sia rilevante, anzi, credo che quello che più conta sia la qualità (CCQ) piuttosto che la velocità per avere un link stabile.
La voce AirMax Capacity a cosa si riferisce? La finestra riporta solo fino al 50 % mentre AirMax quality arriva al 100 %
sharm48
sharm48
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:27

Re: Air Max quali sono le principali caratteristiche?

Messaggiodi Shumy1970 » 11 settembre 2010, 21:48

Salve ho un link di 3.2 km con due Nanobridge 5 tutto va alla perfezione il tx/rx viaggia sui 216 mps, airmax a priorità alta e power al massimo cioe' 23 db....pero' a volte succede che il tx/rx scende a 216 in tx e 6.05 in rx ...l'airmax quality scende da 80% a 57% e airmax capacity a 31%, quindi la connesione internet risulta lentissima e snervante , come mai si verifica tutto cio' ???? il
il segnale è a -65db e il puntamento preciso e stabile....cosa influenza l'airmax che scende e sale senza apparente motivo????


Grazie.Pino - Matera -
Shumy1970
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 settembre 2010, 15:12
Località: Matera

Re: Air Max quali sono le principali caratteristiche?

Messaggiodi admin » 11 settembre 2010, 21:52

Shumy1970 ha scritto:Salve ho un link di 3.2 km con due Nanobridge 5 tutto va alla perfezione il tx/rx viaggia sui 216 mps, airmax a priorità alta e power al massimo cioe' 23 db....pero' a volte succede che il tx/rx scende a 216 in tx e 6.05 in rx ...l'airmax quality scende da 80% a 57% e airmax capacity a 31%, quindi la connesione internet risulta lentissima e snervante , come mai si verifica tutto cio' ???? il
il segnale è a -65db e il puntamento preciso e stabile....cosa influenza l'airmax che scende e sale senza apparente motivo????


Grazie.Pino - Matera -

Meglio se apri un post apposito ;)
Benvenuto!
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron