Sostituire LANCOM con RouterStation

Prodotti embedded (RouterStation, Routerstation Pro, Litestation, MiniStation) e Mini-PCI (XR & SR Series)

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi robertoM » 25 ottobre 2010, 16:38

beh io ho lasciato le RS come erano, non essendo pratico ne' della piattaforma ne' del software non mi volevo incasinare la vita :-)

Purtroppo non me la sento di dire in azienda che vanno comprate delle licenze; le sr71A le ho scelte io :blink1: non vorrei che qualcuno mi lanciasse qualche portacenere...
pensavo che essendo tutto materiale ubiquiti andasse bene qualunque scheda con qualunque radio;

ma non fa niente aggiorno openwrt all'ultima versione
http://downloads.openwrt.org/backfire/1 ... pgrade.bin
e vedo cosa riesco a fare.

grazie
robertoM
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 17:41
Località: Sardegna

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi admin » 25 ottobre 2010, 17:05

robertoM ha scritto:beh io ho lasciato le RS come erano, non essendo pratico ne' della piattaforma ne' del software non mi volevo incasinare la vita :-)

Purtroppo non me la sento di dire in azienda che vanno comprate delle licenze; le sr71A le ho scelte io :blink1: non vorrei che qualcuno mi lanciasse qualche portacenere...
pensavo che essendo tutto materiale ubiquiti andasse bene qualunque scheda con qualunque radio;

Purtroppo in questo settore, il "pensare che" non porta buoni risultati. Una cosa o c'è o non c'è :(
Buona fortuna con OpenWRT ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi robertoM » 27 ottobre 2010, 14:09

va bene;

aggiornata RS PRO alla versione backfire, installati i pacchetti kmod-cfg80211 - 2.6.32.10+2010-03-24-5 e kmod-ath9k - 2.6.32.10+2010-03-24-5;
scheda riconosciuta correttamente
Codice: Seleziona tutto
wlan0     IEEE 802.11abgn  Mode:Managed  Access Point: Not-Associated
          Tx-Power=20 dBm
          RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:off

e funzionante solo a 2,4 GHz; quando si prova ad impostarla a 5.. :hurted:
Codice: Seleziona tutto
root@OpenWrt:~# wifi
Configuration file: /var/run/hostapd-phy0.conf
wlan0: IEEE 802.11 Configured channel (36) not found from the channel list of current mode (2) IEEE 802.11a
wlan0: IEEE 802.11 Hardware does not support configured channel
Could not select hw_mode and channel. (-1)
wlan0: Unable to setup interface.
rmdir[ctrl_interface]: No such file or directory
Failed to start hostapd for phy0


per quante ricerche e prove abbia fatto tra ieri e oggi nulla da fare...

qualche anima pia mi dica dove sta lo sbaglio :o
robertoM
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 17:41
Località: Sardegna

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi admin » 27 ottobre 2010, 14:21

A usare le RS... purtroppo sono un prodotto poco suportato, quindi dovrai sempre stare alla mercè di chi sviluppa il firmware...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi robertoM » 28 ottobre 2010, 11:52

Allora, vi do' un po' di aggiornamenti:

ieri sera sono riuscito a far funzionare la radio a 5 ghz in classe N impostando la variabile ambiente COUNTRY e installando il pacchetto dmca per far conoscere al kernel l'elenco dei canali disponibili in Italia. Fin la' tutto bene.

Stamani devo aver modificato male la configurazione della rete LAN e la RS non rispondeva piu', ho provato a resettarla ma ... non resetta piu'!

Che incubo :nonono: :zip:

Comunque ora sto lavorando sull'altra RS e spero di poter creare una configurazione utilizzabile, in quel caso vorrei riuscire a salvare il tutto come file .bin in modo da poterlo riutilizzare gia' pronto in futuro e magari condividerlo come firmware alternativo su Internet.

Mi rimane da dire che sono rimasto molto perplesso dalle enormi difficolta' che vengono create da questa piattaforma, nnon avevo mai visto nulla di simile prima :na:

A presto
robertoM
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 17:41
Località: Sardegna

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi admin » 28 ottobre 2010, 14:48

La stabilità, l'affidabilità e la continuità del supporto si pagano... secondo voi perchè? ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi robertoM » 28 ottobre 2010, 15:15

Beh con i Mikrotik problemi simili non ne abbiamo mai avuto a dire la verita',
anche se noi li usavamo per i ponti radio.
Il prezzo e' lo stesso e le caratteristiche idem. In realta' abbiamo voluto prendere le RS perche' siamo stati contentissimi di tutti gli altri prodotti.
robertoM
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 17:41
Località: Sardegna

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi admin » 28 ottobre 2010, 15:20

robertoM ha scritto:Beh con i Mikrotik problemi simili non ne abbiamo mai avuto a dire la verita',
anche se noi li usavamo per i ponti radio.
Il prezzo e' lo stesso e le caratteristiche idem. In realta' abbiamo voluto prendere le RS perche' siamo stati contentissimi di tutti gli altri prodotti.

Appunto. Adesso sai che per certe applicazioni meglio usare prosotti più flessibili, più maturi e più ricchi di funzione, come i Mikrotik. Le RS volevano essere una imitazione delle RB... a livello hardware ci sono, ma a livello software... chissà perchè Mikrotik non ha rilasciato versioni di ROS installabili sulle RS anche se l'hardware è il medesimo... :)
Per il resto, UBNT va alla grande, con i suoi limiti, ok, ma a costi conentuti. ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi robertoM » 18 novembre 2010, 19:06

Salve ragazzi :-)
Sono stato via un po'.

Allora, per chiudere il thread:

La fine ingloriosa che hanno fatto le RouterstationPRO Ubiquiti e' quella di essere state sostituite da delle RouterBoard Mikrotik, cosi' come giustamente consigliato.
Fine dei problemi.

Considerazioni finali sulle RouterStation:
- Software vecchio e praticamente inutilizzabile
- Hardware buono ma inadeguato, e' presente un porta WAN sul POE che a mio avviso e' totalmente inutile
- Le interfacce grafiche tanto pubblicizzate dalla Ubiquiti sono inesistenti, NetShe e compagnia cantante non si possono scaricare se non in formato sorgente da cross-compilare.
- Se si ha la necessita' di sostituire il software con openwrt ci si trova in una situazione peggiore di prima.
- Se come e' successo a me si perde o si sbaglia qualcosa sulla conf della rete dopo aver installato openwrt ci si attacca al tram...

Ricapitolando, non e' consigliabile a nessuno che non abbia un bel po' di tempo da perderci sopra e la capacita' di creare una immagine di openwrt personalizzata.

Ciao
:)
PS: un grazie all' admin che mi ha dato una mano
robertoM
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 17:41
Località: Sardegna

Re: Sostituire LANCOM con RouterStation

Messaggiodi admin » 19 novembre 2010, 1:40

Per queste applicazioni, Mikrotik e vai alal grande. Per il resto c'è UBNT ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

PrecedenteProssimo

Torna a Embedded System & Mini-PCI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron