RSpro: come si configura il wifi?

Prodotti embedded (RouterStation, Routerstation Pro, Litestation, MiniStation) e Mini-PCI (XR & SR Series)

RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 21 marzo 2010, 18:50

Ciao!
è da stamattina che ci provo però non riesco a far funzionare il wifi :o
Allora router station pro con montato sullo slot 0 una mikrotik routerboard r52 e a questa 2 antenne da 5db della tplink con base magnetica.
sulla rs ho installato il dd-wrt xchè mi pareva il piu facile visto che di open-wrt non ci capisco una mazza!
questa è la pagina di configurazione, attenzione che a volte i parametri disponibili cambiano in base alle impostazioni della scheda a fianco detta wireless security. ma non solo, a volte appaiono e disappaiono anche delle ulteriori opzioni sugli stessi parametri! vabbe, al forum di dd-wrt continuano a mandarmi alla wiki ma la non ce scritto na cippa.

allora questa è la prima pagina che ottengo lasciando il wifi open:
Immagine

mentre questa è la seconda pagina con le impostazioni di sicurezza

Immagine

nel cassetto ho anche una wifi ubiquiti sr71-12 ma la monterò sullo slot 1 appena mi arrivano le telecamere ip wifi di videosorveglianza.

Potete darmi una mano?
grazie mille!
Ultima modifica di admin il 21 marzo 2010, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ...argomento spostato sotto la sezione "Embedded System & Mini-PCI", dato che si tratta di una RouterStationPro
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 21 marzo 2010, 18:56

Benvenuto ;)

Vorrei capire, che prova hai fatto esattamente?
Le antennine che hai inserito sono per 2GHz, 5GHz o dual band? Anche usando antenne "sbaglaite", da vicino dovresti rilevare il segnale e connetterti.

Ti consiglio di provare SENZA usare nessuna security e verificare se vedi il segnale tramite un altro dispositivo Wireless sulla stessa banda (2GHz o 5GHz, la R52 supporta entrambe).

Vedo poi che stai usando come larghezza del canale 40MHz, sicuro che hai un dispositivo a 40MHz di ampiezza canale? Usualmente la maggior parte dei dispositivi supporta i 20MHz...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi admin » 21 marzo 2010, 19:05

attenzione che a volte i parametri disponibili cambiano in base alle impostazioni della scheda a fianco detta wireless security. ma non solo, a volte appaiono e disappaiono anche delle ulteriori opzioni sugli stessi parametri!

I parametri sono contestuali e dipendenti da altri, vengono visualizzati solo quelli attivabili e compatibili con la modalità/parametro selezionato precedentemente.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 21 marzo 2010, 20:26

ciao!
mi scuso x non essermi accorto prima che dovevo postare qui! :blink1:
avevo pensato al wifi generico!

ok, mi son cercato su google il significato di tutti i parametri disponibili e sono giunto a una configurazione che x adesso funziona. prima avevo solo il mio htc diamond2 e non vedeva nessuna rete, ora ho un portatile in prestito e sto navigando.

ho messo le antenne da 2ghz, ho messo la banda a 20mhz, e ho provato prima senza protezione e poi con la protezione.

ecco la mia configurazione attuale funzionante:

Immagine

Immagine

al momento solo il mio htc con rom evo-xi non vede la lan.

voi consigliate 2 antenne oppure oppure una sola? consigliate il diversity o no?
grazie.
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 21 marzo 2010, 20:31

però è un peccato non poter modificare i propri messaggi... o sono io che non trovo l'opzione?
volevo dire che questa configurazione cè lho con la mikrotik.
grazie
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi admin » 21 marzo 2010, 22:51

però è un peccato non poter modificare i propri messaggi... o sono io che non trovo l'opzione?

Al momento è cosi, sia perchè desideriamo che i nostri utenti pensino bene cosa scrivere (aiutandosi con l'anteprima), sia perchè il template al momento non lo prevede :(

Ti confermo che è una funzione che implementeremo a breve... grazi edel suggerimento :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 21 marzo 2010, 23:05

mi scuso x non essermi accorto prima che dovevo postare qui! :blink1:
avevo pensato al wifi generico!

Non devi scusarti... è importante catalogare correttamente gli argomenti per favorirne la ricerca a chi verrà in seguito a cercare supporto su questo forum... se le sezioni ci sono, usiamole... tutto qui.

prima avevo solo il mio htc diamond2 e non vedeva nessuna rete, ora ho un portatile in prestito e sto navigando.

Sono contento che funziona. ;)

Ma cosa mal configuravi prima, quando dicevi che non funzionava?

al momento solo il mio htc con rom evo-xi non vede la lan.

Intendi dire che si aggancia al Wireless, ma non comunica con la LAN?
Hai inserito manualmente un indirizzo sull'HTC oppure lo ottine dal DHCP?

consigliate 2 antenne oppure oppure una sola? consigliate il diversity o no?

Per il diversity, ti consiglio di non usarlo, in genere le implementazioni sono scadenti, conviene usare una singola antenna. Nulla toglie che puoi fare una prova e vedere se hai prestazioni migliori con le due antenne in modalità diversity...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 27 marzo 2010, 22:03

eccomi qua sono ritornato dopo una bruttissima settimana!

1. in realtà non mi diceva che non funzionava, semplicemente non riuscivo a connettermi con il diamond2 eppure i wifi pubblici li becca booo!

2. no no proprio non vede la mia wifi e non la aggancia neppure, mentre con un portatile prendo.

3. la singola antenna è riferita al diversity o all'uso normale? al momento sto con 2 antenne in uso normale: 1 riceve e 1 invia però non sono molto convinto. è strano che in corridoio ho il max del segnale ma appena entro dentro una stanza zero completo. questo con la mikrotik.
penso che farò qualche altro test con entrambe le schede wifi collegate e con 1 sola antenna x scheda. le antenne sono quelle classiche da 5db.

grazie
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 28 marzo 2010, 15:53

E' davvero strano che l'HTC non vede la rete WLAN... la configurazione è sempre quella di sopra?
Se la configurazione è diversa da quella già postata, inserisci pure ;)

In ogni caso, fino a che non hai validato il funzionamento, ti consiglio di usare una sola antenna e configurare correttamente la sezione dedicata all'antenna
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 28 marzo 2010, 16:01

...a proposito di Antenna Diversity, vorrei farti leggere un passo del manuale di Accepoitn Zyxel:
Antenna Diversity è una funzione che permette di migliorare la trasmissione e la ricezione del segnale wireless.
E’ una caratteristica presente sugli Access Point della serie Business di ZyXEL. Quando si utilizzano le antenne in dotazione questa funzione permette di incrementare l’area di copertura offerta dal dispositivo effettuando la comunicazione attraverso l’antenna che ha il miglior segnale in quel momento.
Quando invece si utilizzano antenne esterne collegate via cavo all’access point è conveniente disabilitare tale funzione per evitare che l’access point passi dall’antenna esterna a quella interna in maniera erronea.
Questo fenomeno può avvenire quando un client wireless si trova nelle vicinanze dell’access point ma al di fuori dell’area di copertura dell’antenna esterna, con la funzione diversity attivata l’access point potrebbe “switchare” sul’antenna interna annullando l’effetto di copertura desiderato...

Qui si parla di antenne interne/esterne, ma il problema di instabilità potrebbe presentarsi anche in altre disposizioni di antenne.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Prossimo

Torna a Embedded System & Mini-PCI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno