RSpro: come si configura il wifi?

Prodotti embedded (RouterStation, Routerstation Pro, Litestation, MiniStation) e Mini-PCI (XR & SR Series)

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 28 marzo 2010, 18:25

grazie della disponibilità!
allora questa è la configurazione a 2 schedine e con 1 sola antenna collegata x scheda radio, ogni antenna sull'attacco principale di ogni schedina.
mikrotik
Immagine
ubiquiti
Immagine
parte comune
Immagine
parte opzionale per ogni schedina radio
Immagine

avrei alcune domandine:
1.tx power lo posso cambiare? lo posso aumentare?
2.antenna gain: ho messo 5 xchè sulle antenne cè scritto che hanno un guadagno di 5db. lo devo mettere oppure lo metto a 0? influisce sull'uscita della scheda?
3.noise immunity cosè? lo metto in auto o lo disabilito?
4.protection mode cosè? le opzioni sono none, cts, rts/cts
5.radar detection cosè?
6.canale wireless va messo in auto oppure impostato manualmente?
7.ack time come va messo? io ho messo 0 ma ho letto che equivale a un auto. se metto 1?
8.short preamble va usato o no?
9.mtik compatibility cosè?

alcune opzioni le ho trovate cercando con google e le ho settate di conseguenza sperando di aver fatto giusto, altre sono introvabili, non rispondono neanche sul sito dd-wrt.

questo sono le schermate di stato delle 2 schede radio:
mikrotik
Immagine
ubiquiti
Immagine
avete notato il segnale in uscita che non è proprio 20db e ack timing?
magari provo a mettere 1 sulle opzioni o sbaglio?

grazie infinite
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 28 marzo 2010, 18:44

1.tx power lo posso cambiare? lo posso aumentare?
2.antenna gain: ho messo 5 xchè sulle antenne cè scritto che hanno un guadagno di 5db. lo devo mettere oppure lo metto a 0? influisce sull'uscita della scheda?
3.noise immunity cosè? lo metto in auto o lo disabilito?
4.protection mode cosè? le opzioni sono none, cts, rts/cts
5.radar detection cosè?
6.canale wireless va messo in auto oppure impostato manualmente?
7.ack time come va messo? io ho messo 0 ma ho letto che equivale a un auto. se metto 1?
8.short preamble va usato o no?
9.mtik compatibility cosè?


1) Il TX Power lo puoi mettere come meglio credi, fermo restando che in Italia la normativa detta un limite sulla potenza totale emessa (EIRP, radio+antenna+...): 100mW/20dBm per i 2GHz e 1W/30dBm per i 5GHz... considera anche che non sempre una potenza elevata corrisponde a migliori prestazioni... l'esempio tipico è quando metti il volume delle casse al max... vanno in distorsione e il suono è pessimo!

2) Su alcuni apparati è previsto il calcolo automatico sul TX Power in rispetto dei limiti delle normative del paese considerato. Inserendo il valore del guadagno dell'antenna, il software calcola automaticamente il TX power max nel rispetto delle norme. Esempio: 5GHz, antenna 5 dBi, il limite di legge è 30dBm, il TX sarà 25 dBm...

3) Il noise immunity modifica le soglie di alcuni parametri del driver delle radio. In alcuni casi riesce a migliorare i link molto disturbati. Disognerebbe attivarlo sia sul'AP che sulle STATION. Premesso questo, è sempre opportuno testarlo sul campo.

4) Il protecion mode è una funzione utilizzata in ambienti molto "affollati" o molto distrurbati, attivando CTS e/o RTS. Non è questa le sede per approfondire.

5) Il RADAR detection è una funzona OBBLIGATORIA per gli apparati operanti a 5GHz in Italia (e in Europa/CE). Sinteticamente, cambia il canale di trasmissione se rivela una interferenza con un RADAR (si, funzioanno su frequenze identiche, bello vero?). Di contro, si rende instabile e /o imprevedibile il funzionamento del sistema, dato che può cambiare canale in funzione di questi eventi (presunti o reali!).

6) Il canale andrebbe scelto accuratamente e non lasciato in auto (non sempre il software è in grado di scegliere il migliore oppure vorremo imporlo noi, secondo uan logica).

7) L'ACL è consigliaile settarlo in auto. Una volta che il link si è stabilizzato si può ottimizzare il valore di ACK settandolo manualmente.

8) Short preamble, anche qui va usato sul campo. I risultato non sono sempre prevedibili.

9) L'opzione mtik compatibility attiva la compatibilità con il WDS Mikrotik

Spero di esser stato esauriente ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 28 marzo 2010, 19:09

e si molto esauriente! adesso ho di che pensare! grazie!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 28 marzo 2010, 19:13

Invece di pensare, scrivi qui ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi admin » 28 marzo 2010, 19:55

Solo una considerazione: ri-prova configurare la WLAN a 2GHz senza nessuna wireless security per essere sicuri che non sia un problema di WPA.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 29 marzo 2010, 19:58

allora eccoci qua anche oggi!
ho provato sia con wifi free che con wifi in sicurezza col medisimo risultato ma andiamo per ordine.
per prima cosa, se potete dirmi se qua è tutto ok o se devo abilitare qualcosaltro. mi son fatto un po di ricerche per arrivare a questi risultati.

Immagine

Immagine

bene ora la configurazione attuale del security con cui riesco a collegarmi col palmare.

Immagine

e questa la configurazione delle 2 schede. col palmare vedo solo wifi-cam e mi connetto solo a quella. la wifi-web sembra inesistente.

Immagine

Immagine

ricapitolando, col palmare vedo solo la wifi-cam (wifi-web no) e mi connetto sia in free sia settando il modulo security come da immagine.
dicevo che mi connetto ma non si naviga perchè ho un errore di impossibile trovare il server remoto. allora ho provato con il gpsrapido che uso x le aggiornare i dati gps x un fix piu rapido e anche lui da errore di connessione. mentre se il tutto è collegato in activesync mediante usb navigo.
guardando nelle proprietà della connessione del wifi del tc vedo che lip assegnato è 169.254.100.47 che è diverso da quelli che ho io sui pc in lan e cioè 192.168.1.xx
allora forse bisogna regolare qualcosa nella config del router.
ecco le schermate principali di regolazione, a me pare che vadano bene o almeno hanno sempre funzionato per la rete lan.

Immagine

Immagine
qui la modalità che io uso è gateway

Immagine

ecco ditemi se x voi è tutto ok. appena mi procuro un portatile testo questa configurazione.
grazie
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 30 marzo 2010, 9:04

Innanzitutto andiamo per passi, altrimenti rischiamo di fare una gran confusione. Anche perchè ci stiamo allontanando da una questione che riguarda prettamente la RSPro... stiamo affrontanto un argomento che è più pertinenete alla configurzione generica di DD-WRT ;)

Facciamo ordine e testiamo le varie parti singolarmente.

- Riesci ad attivare la connessione ADSL ed a navigare tramite la RSPro? Se si, con quale configurazione, non vorrei che navighi sempe con il router/modem di Alice...
- Inserisci solo una scheda radio (quella che al momento ti viene vista dal palmare)
- Rimuovi tutte le interfacce aggiuntive che al momento non servono (bridge, bonding,...)
- Configuriamo passo passo ogni interfaccia

Ma cosa più importante di tutte: quali sono le tue esatte esigenze, partendo dalla config più semplice con una sola WLAN.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 30 marzo 2010, 9:10

guardando nelle proprietà della connessione del wifi del tc vedo che lip assegnato è 169.254.100.47 che è diverso da quelli che ho io sui pc in lan e cioè 192.168.1.xx
allora forse bisogna regolare qualcosa nella config del router.

Quel tipo di indirizzo viene auto-assegnato dal dispositivo quando è configurato per ottenere automaticamente un IP, ma non riesce a negoziarne uno. Dopo un timeout (in genere di 180 secondi) se ne assegna uno della classe 169.254.xxx.xxx

Questo sta a significare che il tuo palmare NON riesce a negoziare un indirizzo IP con il DHCP della tua RSPro, probabilmente la configurazione attuale sull RSPro è incoerente... ti invito a ripercorrere i passi di cui sopra ed a testare le singole parti.

Aggiungi quindi la configurazione di una sola WLAN con DHCP e verifica che almeno venga assegnato un IP al palmare.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi thecatman » 30 marzo 2010, 22:03

ok!
andiamo x ordine! avrete capito che non ci capisco una mazza! è il mio primo wifi!
allora io navigo perfettamente ( e altrettando scarico!) senza schedine wifi con la configurazione di alice che ho messo sul post precedente, il bonding, bridge e quelle cose la non le ho toccate ma erano cosi di default da quando ho installato la dd-wrt.
allora il mio sistema si compone di un modem ethernet adsl2 d-link accoppiato alla rspro.
il modem ha ip fisso 192.168.1.1 mentre la rspro è 192.168.1.2 e da oltre 6 mesi che la possiedo non ha mai dato problemi di sorta. è collegata tramite rete gigabit al pc da scarico e al pc da gioco e a eventuali pc dei miei amici. i 2 miei pc hanno ip fisso e difatti ho fatto partire il dhcp dopo un certo valore di ip in modo che i miei amici con configurazione automatica si potessero collegare senza problemi via cavo e cosi è! poi ho preso 2 schedine wifi xchè una la voglio tenere solo per le ipcam di sicurezza che voglio prendere a breve mentre l'altra schedina solo x navigare con il pc in salotto collegato alla tv ed eventuali palmari, htc portatili che porto a casa.

allora appena ho un attimo lascio su solo la scheda ubiquiti ( non dovrebbe dare problemi se è sul minipci 1 invece che sullo 0 vero? più che altro xchè non ci sta piu nel case del router altrimenti).
se la configurazione migliore è a doppia antenna ditemelo che ci metto un attimo a comprarmi le antenne aggiuntive x la seconda schedina.

grazie ancora x la pazienza!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: RSpro: come si configura il wifi?

Messaggiodi ubnt-community » 31 marzo 2010, 9:19

Che la RSpro sia ottima, ne eravamo certi. Il fatto è che il DD-WRT, per semplicare la vita ai meno esperti, propone di default delle configurazioni che a volte non sono proprio ottimali.

Domanda: per la RS "liscia" esistono le GUI vincitrici del Contest della Ubiquiti e sarebeb interessante capire se funzionano sulla RSpro...

Il link è questo: RouterStationChallenge

ps: vai con una sola antenna, fidati ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

PrecedenteProssimo

Torna a Embedded System & Mini-PCI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno