Alimentatore consigliato per RSpro

Prodotti embedded (RouterStation, Routerstation Pro, Litestation, MiniStation) e Mini-PCI (XR & SR Series)

Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi thecatman » 13 aprile 2010, 21:53

Ciao!
Grazie alle dritte ricevute in questo forum mi sono accorto che con l'ali da 24V sono al limite con la Routerstation pro e quindi necessito di un 48V.
Da totale ignorante in materia sto cercando vari modelli e vi chiedo un parere prima dell'acquisto.
Va bene questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300415655353&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

oppure questo:
http://cgi.ebay.it/NEW-Original-CISCO-Power-Supply-AC-ADAPTER-48V-ADP-18FB_W0QQitemZ280344256434QQcmdZViewItemQQptZCOMP_EN_Networking_Components?hash=item4145d1dfb2

mi spiegate come funziona il poe? praticamente attacco un cavo di rete all'ali e uno a una porta lan della rspro e funziona tutto?
grazie infinite!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi ubnt-community » 15 aprile 2010, 13:45

Andiamo per ordine ;)

Da totale ignorante in materia sto cercando vari modelli e vi chiedo un parere prima dell'acquisto.
Va bene questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it

oppure questo:
http://cgi.ebay.it/NEW-Original-CISCO-P ... 4145d1dfb2

I prodotti che hai linkato sono differenti come tipologia, ma vanno bene entrambi, devi solo decidere cosa ti serve effettivamente ;)

Il primo è un alimentatore POE a 48V di tipo "integrato", cioè le porte RJ45 sono direttamente sull'alimentatore.
Il secondo è un alimentatore a 48V classico, come vedi ha solo l'uscita per il jack e poi collegarlo dove vuoi (nel tuo caso ad esempio direttamente al jack DC).

praticamente attacco un cavo di rete all'ali e uno a una porta lan della rspro e funziona tutto?

Si, quello che scrivi è corretto. Fai attenzione che in genere gli apparati hanno una sola porta RJ45 abilitata al POE (è sempre indicata), collegando un alimentatore POE sulle porte non abilitate, rischi di danneggiarla! Fai anche attenzione che esistono POE a diverse tensioni!

mi spiegate come funziona il poe?

Cosa è il POE? A breve faremo una guida.
Per il momento consideralo coma una tecnologia che ti permette di alimentare un apparato di rete (predisposto per POE) tramite il cavo Ethernet. Ne esistono poi di due tipo: attivi e passivi. Approfondiremo in seguito considerando anche POE fai da te ;)

Perchè si usa? Si usa, ad esempio, quando si desidera centralizzare l'alimentazione elettrica degli apparati di rete oppure quando l'apparato viene posto in luoghi scomodi o privi di prese di alimentazione elettrica nelle vicinanze (un tetto, un traliccio, ...). Utilizzando dispositivi POE si rende necessaria la posa in opera di solo un cavo, quello Ethernet appunto, che assolve a due compiti: sia l'alimentazione dell'apparato che la trasmissione dei dati. Considera che il cavo di rete lo devi posare in ogni caso... Altro vantaggio è che l'alimentazione è a bassa tensione, a tutto favore della sicurezza e della semplificazione di installazione.

Ti chiedo adesso: ti serve un POE necessariamente? Se hai l'apparato sulla scrivania, non credo sia proprio necessario ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi thecatman » 15 aprile 2010, 22:36

beh serve solo xchè dai cinesi costa 15€ circa come dai link che ho postato e quindi è sempre la metà di quello che ho speso io per un alimentatore da 24v. mannaggia all'inesperienza!
va bene vado di poe allora e guardando le specifiche trovate qui
http://www.ubnt.com/wiki/index.php?title=RouterStation_Pro
pare proprio che la porta wan isolata sia quella x il poe.

molto utile sto poe, le tue spiegazioni sono ottime!
grazie!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi thecatman » 18 aprile 2010, 13:05

una ultima domanda: ma vado più sicuro di non bruciare la rsp con 48V 1000mA oppure 48V 500mA?
grazie infinite!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi ubnt-community » 18 aprile 2010, 13:18

In qualsiasi alimentatore la corrente (mA) è quella assorbita dall'apparato. Sull'alimentatore viene indicata quella massima, non significa che l'alimentatore eroga sempre quella corrente. Dovresti essere a posto in entrambi i casi, al massimo non si accende...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi thecatman » 18 aprile 2010, 18:59

grazie! non sono molto esperto in questo campo! allora procedo!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Alimentatore consigliato per RSpro

Messaggiodi thecatman » 29 maggio 2010, 9:47

Per aggiornare il 3d volevo dire che mi è arrivato l'ali poe e che funziona alla grande. L'alimentatore è freddo nonostante 2 giorni di utilizzo. Grazie! :okok:
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13


Torna a Embedded System & Mini-PCI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno