[Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

[Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi ubnt-community » 16 marzo 2010, 15:29

Dal sito ufficiale, riportiamo due interessanti documenti che riassumono le differenti dotazioni di CPU, RAM, Flash, tipologia di montaggio, etc e le caratteistiche radio dei prodotti Ubiquiti (sia 2 GHz che 5 GHz, sia legacy che AirMax).

Insieme a quest'altra guida, specifica per i prodotti AirMax 5GHz, vi aiuteranno a identificare il prodotto giusto per ogni specifica applicazione.

Buona lettura ;)
Allegati
UBNT-AM_prod-specs-gen_3.pdf
Ubiquiti AirOS product spec summary (Caratteristiche Generali)
(278.36 KiB) Scaricato 3198 volte
UBNT-AM_prod-specs-rf_3.pdf
Ubiquiti AirOS product spec summary (Sezione RF)
(276.83 KiB) Scaricato 2622 volte
Ultima modifica di admin il 25 aprile 2010, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Update con l'ultima versione dei datasheet ufficiali.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi emapi77 » 8 aprile 2010, 8:00

Molto interessante mi stavo appunto chiedendo quale fosse il range di alimentazione supportato dai nanostation5...
emapi77
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2010, 11:55

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi Alvaro » 25 aprile 2010, 21:33

Il range di alimentazione credo che sia 12-24 V per le Nanostation.
Vorrei chiedervi quale range per alimentare le Nanobridge.
E se qualcuno può darmi qualche chiarimento visto che ne ho acquistate 15 pezzi.
Alvaro
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 aprile 2010, 8:14

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi ubnt-community » 25 aprile 2010, 22:14

Il range di alimentazione credo che sia 12-24 V per le Nanostation.
Vorrei chiedervi quale range per alimentare le Nanobridge.

Se posso dare il mio parere, in questo settore è meglio essere precisi e non affidarsi alle opinioni personali (credo che...). Come si evince dai datasheet ufficiali allegati, il range di tensione, sia per le Nanostation che per Nanobridge è di 10.5-25 V (tensione misurata all'ingresso dell'apparato, tenendo conto quindi delle eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza del cavo...).
Si consiglia in ogni caso di non lavorare ai valori estremi, ma di mantenersi su valori interni al range di funzionamento di circa 2V onde evitare instabilità a segito di sbalzi di tensione.

E se qualcuno può darmi qualche chiarimento visto che ne ho acquistate 15 pezzi.

Che tipo di chiarimento desideri? ;)
Entrambi i modelli citati hanno in dotazione il loro alimentatore. L'unica attenzione da prestare si ha nel caso di cavi Etherner/POE di lunghezza superiore ai 35 metri (indicativamente).
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi Alvaro » 26 aprile 2010, 10:15

Sono d'accordo ad essere precisi, ma le alimentazioni di tutti i dispositivi Ubiquiti ,sono regolati in entrata e non soffrono minimamente dei sbalzi di tensione, tenendo conto che la mia indicazione era in un range quindi...
Per quanto riguarda i "chiarimenti" mi riferisco che la serie "AirGride" non ha alimentatore in dotazione e viene riportato nella scheda tecnica 5V, e i "NanoBridge", invece ha in dotazione un alimentatore da 24V. Quindi significa che "AirGride" funzina solo a 5V? e "NanoBridige" a 24V?...
Alvaro
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 aprile 2010, 8:14

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi ubnt-community » 26 aprile 2010, 10:53

Sono d'accordo ad essere precisi, ma le alimentazioni di tutti i dispositivi Ubiquiti ,sono regolati in entrata e non soffrono minimamente dei sbalzi di tensione, tenendo conto che la mia indicazione era in un range quindi...


Su questi prodotti, alimentati in POE bisogna fare attenzione al fatto che non sono alimentati direttamente, ma tramite il cavo Ethernet di cui a priori non se ne conosce la lunghezza in installazione (e quindi la caduta di tensione)

Le tensioni sono riferite sempre all'ingresso dell'apparato.

Ti faccio un esempio: esistono alimentatori a 24V (nominali) che in più caricano degli accumulatori (sempre a 24V nominali). Succede che questi alimentatori hanno una uscita condivisa tra utenze e uscita batterie e la tensione è unica. Per caricare le batterie devi avere una tensione di circa 27 V. Che succede? Che a volte le Nanostation non si accendono ed entrano in protezione perchè i 27V sono oltre il range supportato. Se però il cavo di alimentazione (Ethernet) è abbastanza lungo, provoca una caduta di tensione e la tensione in arrivo all'apparato rientra nel range. ;)

Quindi tensione di alimentazione non sempre corrisponde alla tensione dell'alimentatore, dato che la lunghezza del cavo POE può influire sulla tensione disponibile alla fine del cavo... In alcuni casi la tensione dell'alimentatore può (o deve) essere superiore, altre volte può risultare inferiore.

Per brevi lunghezze non te ne accorgi...

Tutto qui ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi ubnt-community » 26 aprile 2010, 11:02

Per quanto riguarda i "chiarimenti" mi riferisco che la serie "AirGride" non ha alimentatore in dotazione e viene riportato nella scheda tecnica 5V, e i "NanoBridge", invece ha in dotazione un alimentatore da 24V. Quindi significa che "AirGride" funzina solo a 5V? e "NanoBridige" a 24V?...

AirGrid dovrebbe avere in dotazione un adattatore USB+POE (non so se han cambiato idea). UBNT avvisa che "Included USB+POE adapter requires host system USB port and supports maximum 20M ethernet cable length. For more flexibility, use AirGrid POE (sold separately)".

Cioè, l'alimentatore in dotazione va bene per cavi fino a 20 metri circa...

E ancora, sempre UBNT dichiara sul loro forum ufficiale:
1.) AirGrid is low-cost 1x1 CPE solution. It includes USB+POE adapter which requires host PC with USB port. Maximum cable length supported is 20m

2.) AirGrid POE accessory will be a 5V/2A POE power supply for use with AirGrid. We have tested it with 50m cable without issues.

Perchè sottolineano sempre la lunghezza del cavo?
Ripeto nel 90% delle installazioni, con 10-15 metri di cavo non si nota nessuna differenza...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi khael » 24 marzo 2011, 21:39

scusate, ho 1 apparato da alimentare tramite poe (nanostation M5) su cavo cat6 da 10mt.

Secondo voi posso fornire alla fonta un'alimentazione stabile da 12v alla fonte?
(i 12v del pc per capirci!)
grazie
simone
khael
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:39

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi admin » 28 marzo 2011, 10:56

khael ha scritto:scusate, ho 1 apparato da alimentare tramite poe (nanostation M5) su cavo cat6 da 10mt.

Secondo voi posso fornire alla fonta un'alimentazione stabile da 12v alla fonte?
(i 12v del pc per capirci!)
grazie
simone

12V di partenza sono pochi... verifica cosa arriva alal fine del cavo...

Ti consiglio poi di aprire un post specifico per il tuo problema, avrai più risposte ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: [Guida] Comparativa ufficiale prodotti Ubiquiti

Messaggiodi Paolomis » 8 ottobre 2014, 14:14

salve a tutti, provo a scaricare gli allegati ma non sembrano integri. all'apertura infatti non visualizzo nulla.

e' capitato a qualcun'altro?

grazie
Paolomis
Beginner
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 luglio 2014, 14:43

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno