Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi fabiobassa » 1 giugno 2015, 17:11

Volevo condividere con voi una esperienza su rotture delle cpe in oggetto:

su un parco di circa 500 antenne loco a 5 ghz ( oltre ovviamente m5 , grid, rocket etc etc etc ) ne sono tornate in sede piu di una 50na.. tutte " sorde".

E' il 10 % , non è dato da trascurare dal momento che viene considerato fisiologico un 2-3% di faults .

Salta sistematicamente la parte radio , con failures che vanno dalla perdita di sensibilita alla totale assenza di segnale ricevuto.
Ad una indagine piu approfondita, ho trovato in alcuni casi i bga della sezione radio rigonfi, alcuni con rotture della carcassa.

Credo che la causa sia da cercarsi nella cattiva dissipazione del calore soprattutto quando si spingono le loco a potenze ... diciamo..... insomma si ..

Nonostante anche in modalità " adjust to eirp limit" rimane a 13 dbm, per sicurezza abbiamo abbassato, li dove possibile, la potenza delle loco a 10dbm. Altrimenti siamo passati ad antenna con guadagno maggiore ( M5 ) e per rimanere nei limiti di legge abbiamo abbassato la potenza tx e preservato lo stadio finale.

Spero questa info sia utile a qualcuno
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi admin » 1 giugno 2015, 21:30

fabiobassa ha scritto:Volevo condividere con voi una esperienza su rotture delle cpe in oggetto:

su un parco di circa 500 antenne loco a 5 ghz ( oltre ovviamente m5 , grid, rocket etc etc etc ) ne sono tornate in sede piu di una 50na.. tutte " sorde".

E' il 10 % , non è dato da trascurare dal momento che viene considerato fisiologico un 2-3% di faults .

Salta sistematicamente la parte radio , con failures che vanno dalla perdita di sensibilita alla totale assenza di segnale ricevuto.
Ad una indagine piu approfondita, ho trovato in alcuni casi i bga della sezione radio rigonfi, alcuni con rotture della carcassa.

Credo che la causa sia da cercarsi nella cattiva dissipazione del calore soprattutto quando si spingono le loco a potenze ... diciamo..... insomma si ..

Nonostante anche in modalità " adjust to eirp limit" rimane a 13 dbm, per sicurezza abbiamo abbassato, li dove possibile, la potenza delle loco a 10dbm. Altrimenti siamo passati ad antenna con guadagno maggiore ( M5 ) e per rimanere nei limiti di legge abbiamo abbassato la potenza tx e preservato lo stadio finale.

Spero questa info sia utile a qualcuno



Questa mi giunge nuova, anche se M5 Loco, personalmente, me ne sono passate meno rispetto ad altri modelli...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi fabiobassa » 2 giugno 2015, 0:11

Devo dire che la loco non mi è mai piaciuta, anche se indubbiamente essendo piccolina suscita meno " ostilità " in condomini e quant'altro.

Credevo fosse un fatto sporadico o una partita difettosa fino a quando sul forum ubnt americano ho trovato un tizio che addirittura rotte ne ha piu di 150 :emo_pic_105: :na:


Scrivero' una guida su come ridare vita a queste loco montandoci su un centralino voip asterisk
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi totosapori » 2 giugno 2015, 0:18

Scrivero' una guida su come ridare vita a queste loco montandoci su un centralino voip asterisk



?????? :aureola: :aureola: cioe' ????
totosapori
Advanced
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 1:15

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi fabiobassa » 2 giugno 2015, 0:29

cioè installare openwrt, asterisk, asterisk-gui e avere un bel centralino voip su apparecchiature altrimenti da gettare o cannibalizzare per recupero pezzi.

non fa proprio tutte le funzionalita del centralino perche la / (root) non ha spazio, ma registrare interni, registrare telefoni anche gsm o umts ( aprendo le porte giuste sul rourter ) e installando csip o zoiper ( android solo ), registrarsi su messagenet o cloud orchestra o i vari provider betamax, chiamate in ingresso, uscita, tra interni, gruppi di chiamata , queste cose le fa egregiamente.

Domani in giornata la guida
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi admin » 2 giugno 2015, 8:51

fabiobassa ha scritto:Scrivero' una guida su come ridare vita a queste loco montandoci su un centralino voip asterisk


Super!
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi admin » 2 giugno 2015, 8:53

totosapori ha scritto:Scrivero' una guida su come ridare vita a queste loco montandoci su un centralino voip asterisk



?????? :aureola: :aureola: cioe' ????


E' un hardware su cui girano facilmente versioni embedded di Linux, giocandoci, puoi fargli fare tante cose.... che non coinvolgano per forza la parte radio guasta :D
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi thema3x » 2 giugno 2015, 11:41

Ciao,

anche a me le Loco non sono mai piaciute, ma per motivi legati al rapporto costo / prestazioni, non per quanto ad affidabilità.

Che hw è XW o XM ?! Fornitore ? Lotti MAC / data di produzione ?

Grazie

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi admin » 2 giugno 2015, 11:50

Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Loco 5 ghz: rotture della sezione radio

Messaggiodi fabiobassa » 2 giugno 2015, 12:41

Che hw è XW o XM ?! Fornitore ? Lotti MAC / data di produzione ?


Ecco, riconosco che , innervosito dalle rotture, non ho fatto questa raccolta statistica...

Comunque sicuramente firmware XW , fornitore polacco, non so data di produzione nè lotto mac...

siccome le ho tutte riconvertite e sparse in giro come centralini voip, ho difficolta a recuperare i mac e i lotti, ma se ne torneranno altre loco inizierò questa raccolta dati

anche a me le Loco non sono mai piaciute, ma per motivi legati al rapporto costo / prestazioni, non per quanto ad affidabilità.


infatti preferisco le airgrid piccoline , la 23 dbi, che pero a volte non sono installabili per motivi estetici
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron