Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Progetti vari su prodotti UBNT e non.

Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi fabiobassa » 2 giugno 2015, 10:51

Come detto in altro post

http://www.ubnt-italia.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2241

a volte le m5 loco si rompono nella sezione radio. La lan rimane funzionante ma non ricevono nulla o ricevono malissimo. In questo caso possiamo fare tre cose : le gettiamo, le teniamo come pezzi di ricambio ( regolatore dc-dc, integrato lan, etc etc ), cerchiamo di dare loro nuova vita.
In particolare io ci ho messo su un centralino voip asterisk .
Come diceva giustamente admin
E' un hardware su cui girano facilmente versioni embedded di Linux, giocandoci, puoi fargli fare tante cose.... che non coinvolgano per forza la parte radio guasta :D

dobbiamo procurarci un firmware openwrt

La procedura è la seguente :

1) andare su https://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/ar71xx/ e scaricare openwrt-ar71xx-ubnt-nano-m-squashfs-factory.bin

2) impostare ip statico del pc 192.168.1.19 netmask 255.255.255.0 . il campo gateway puo' essere lasciato vuoto. Staccare il pc dal router internet e collegarlo alla nano loco, meglio se attraverso uno switch che tiene la porta lan del pc già attiva
3) dare alimentazione alla nano loco tenendo premuto il tastino di reset per piu di 5-7 secondi, ma meno di 30. In questa modalità si attiva il server tftp interno alla nano station. I led incominceranno a lampeggiare
4) aprire un prompt di dos , io uso windows , chi usa linux dovra' aprire una shell di terminale
5) spostarsi nella cartella dove si è scaricata l immagine di openwrt "cd c:....../... etc etc etc " insomma il path dove risiede quello che avete scaricato da downloads.openwrt.org
6) una volta nella cartella , sempre nella shell di dos basta digitare questo esatto comando:

tftp -i 192.168.1.20 PUT openwrt-ar71xx-ubnt-nano-m-squashfs-factory.bin ( 192.168.1.20 è l ip di default dove ascoltano i dispositivi ubnt in modalita tftp )
ATTENZIONE : questo comando è valido per windows, chi usa linux dovra adattare coerentemente con la sintassi unix

7) aspettare il completamento dell'upload e il riavvio della m5 loco
8) andare con un browser ( io uso firefox ) su 192.168.1.1 e troverete l'interfaccia grafica di openwrt - luci . Le credenziali di accesso sono root come nome utente e anche root come password.
9) come prima cosa impostare la nuova password di root, un segnale rosso vi inviterà a farlo.
10) nella pagina system>>>administration impostare dunque la password di root e attivare l'accesso ssh alla loco mettendo il pallino nella casellina br-lan .Cosi possiamo raggiungere la nano loco anche da ssh.
11)andate su network e poi su interfaces .troverete il bridge br-lan, cliccate sul tastino edit
12) andate su physical settings e LEVATE il segno di spunta da " creates a bridge over specified interface(s)" .Poi mettete il pallino dentro "Ethernet Adapter: "eth0" (lan) "
13) andte su General Setup, mettete il protocollo di rete su static, date un indirizzo statico alla nano loco in accordo a tutta la classe di ip che tenete a casa.. io metto 192.168.1.50, ipv4 mask 255.255.255.0,mettete il vostro gateway ( 192.168.1.1 ? ) e mettete il dns , io uso quelli google 8.8.8.8
Piu giu nella pagina METTETE il segno di spunta in " Disable DHCP for this interface."

14)in fondo alla pagina trovate un tastino SAVE AND APPLY. cliccateci sopra.ATTENZIONE adesso la loco non è piu su 192.168.1.1, ma sull'ip che avete messo voi, dunque nella barra di firefox mettete il nuovo indirizzo. RICOLLEGATE PC E NANO AL ROUTER DI CASA

Rimettete utente e password e questa volta andate nel tab SYSTEM>>>>SOFTWARE
La prima cosa da fare è cliccare su update list, se avete configurato bene gateway e dns la loco si tirera giu l'elenco dei pacchetti disponibili dal sito di openwrt
15)piu giu andate sul tab avaible packages e cercate nel tab corrispondente alla lettera elle L luci-app-pbx
16) cliccate su install e la loco si tirera giu tutto l'indispensabile, e installerà asterisk e anche una interfaccia grafica minimale ma molto valida.
17) rebootate la loco , accedete daccapo e sotto il tab services troverete il centralino che potrete configurare a piacimento.

Sono riuscito anche a mettere una interfaccia grafica molto piu complessa al posto della luci-app-pbx.
Ovviamente interfaccia piu complessa..... piu complessa la configurazione.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi thema3x » 2 giugno 2015, 11:42

:king:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi admin » 2 giugno 2015, 11:48

Spostato nella sezione "Progetti" :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi fabiobassa » 2 giugno 2015, 12:22

Spostato nella sezione "Progetti"



pardon se ho sbagliato sezione ...e soprattutto grazie !!!
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi admin » 2 giugno 2015, 13:13

fabiobassa ha scritto:
Spostato nella sezione "Progetti"



pardon se ho sbagliato sezione ...e soprattutto grazie !!!


Non è che hai sbagliato... Troppi post sticked, si rischia di perdere visibilità del post.
Nella sezione "Progetti", inseriremo piccole guide che vanno oltre le canoniche applicazioni dei prodotti Ubiquiti o altro ancora...

Grazie a te per condividere le tue esperienze e contribuire alla crescita di questo forum, ormai risorsa di riferimento in Italia per Ubiquiti, con voi da quasi 5 anni!!!
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi totosapori » 3 giugno 2015, 18:11

scusate, ma questa operazione funziona solo su determinate ubnt visto che vedo nella sezione dow che i firmwarw nono nominati per bullet nano ecc , ma non vedo per esempio airgrid.

su di un airgrid appunto non si potrebbe fare ?

e sopratutto sulle xw ??
totosapori
Advanced
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 1:15

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi fabiobassa » 3 giugno 2015, 18:23

scusate, ma questa operazione funziona solo su determinate ubnt visto che vedo nella sezione dow che i firmwarw nono nominati per bullet nano ecc , ma non vedo per esempio airgrid.


per airgrid va bene il bullet....https://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/ar71xx/openwrt-ar71xx-ubnt-bullet-m-squashfs-factory.bin

per xw
http://wiki.openwrt.org/toh/ubiquiti/nanostationm5

e dice esplicitamente che

For Nanostation Loco M5 there is a new image (openwrt-ar71xx-generic-ubnt-loco-m-xw-squashfs-factory.bin) - for models since 2014 - available in trunk, but not included in Barrier Breaker.


dunque esiste e va scaricato da https://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/generic/

nel dettaglio : https://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/ar71xx/generic/openwrt-ar71xx-generic-ubnt-nano-m-xw-squashfs-factory.bin

io pero se la nano funziona bene non flasherei una loco funzionante, ma un cadavere della serie firmware xm

A disposizione
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi nemesis » 1 luglio 2015, 19:34

Scusami una domanda ma le nuove nanostation loco m5 con il MAC 24:A4:3C avevo letto da qualche parte che non si poteva flashare con openwrt,a voi risulta oppure ho letto una fesseria.
nemesis
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 24 luglio 2014, 17:51

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi fabiobassa » 2 luglio 2015, 9:48

Buongiorno nemesis, purtroppo non ho informazioni al riguardo.

Dove hai letto questa info ???
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Conversione m5 loco sezione radio rotta a centralino voip

Messaggiodi nemesis » 2 luglio 2015, 10:11

Su una mailing list che tratta openwrt.ora non ricordo quale.
il motivo che ricordo è che ubnt ha cambiato cpu su quelle nuove...

qualcuno del forum ha una nano con il mac 24A4 ed è riuscito ad metterci openwrt ?


grazie
nemesis
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 24 luglio 2014, 17:51

Prossimo

Torna a Progetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron