Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

A tutto Wireless!

Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi tex83rb » 21 agosto 2016, 17:38

Ciao a tutti vi spiego subito la mia situazione:

Attualmente ho solamente una ADSL Wind che arriva massimo a 300 kb/s

Non posso aggiungere altre ADSL perché la centrale è satura.

Quindi unico modo per aumentare la velocità è di mettere Eolo.

Tuttavia a casa mia il segnale non prende. Prende invece a una casa distante 100 m in linea d'aria.

Pertanto l'idea sarebbe quella di portare la linea attuale del vicino di eolo da 10 mbps a 30 mbps (configurazione ultra) contribuendo ovviamente economicamente, e poi fare un collegamento da casa del vicino a casa mia direzionale. E' per questo che chiedo consulenza sul tipo di prodotto ubiquity che possa fare al caso mio.


Una volta portato il segnale di eolo in casa mia provvederei a combinarlo tramite speedify

http://speedify.com/

Assieme alla ADSL che attualmente ho.

Questo è l'unico modo per aumentare la velocità in questa zona veramente molto scarsa a livello di servizi Internet.

Vi metto di seguito l'immagine di Google Maps in maniera che possiate capire meglio. Grazie.


https://www.dropbox.com/s/3byscq8oc7m5n8e/Screenshot%202016-08-19%2023.44.38.png?dl=0
tex83rb
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 agosto 2016, 7:06

Re: Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi thema3x » 23 agosto 2016, 10:04

Ciao,

premetto che non conosco il servizio "speedify.com" ma visto cosi mi sembra proprio una classica ca*ata da mondo 3.0 ... con un mini firewall faresti lo stesso probabilmente meglio e con costi minori.

Per quanto al link RF consiglio coppia di NSM5 bene installate sui relativi tetti in perfetta visibilità tra loro.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi tex83rb » 23 agosto 2016, 21:55

grazie mille per la risposta, potresti consigliarmi anche un mini firewall che possa combinare le due connessioni , ripeto

- adsl wind a 300 kb/s

- eolo ultra a approssimiamo 1000 kb/s (dovrei comunque dividerla col vicino, e siccome massimo è 3000 kb/s , tra divisione e riduzione varia facciamo un 1000 .. anche 800 )


in questo modo otterrei una banda di circa 1300 - 1100 kb/s che sarebbe un notevole passo avanti rispetto ai 300 kb/s di adesso.
tex83rb
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 agosto 2016, 7:06

Re: Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi tex83rb » 25 agosto 2016, 16:36

nel frattempo una altra domanda, sarebbe possibile limitare la connessione che invia l' ubiquity verso casa mia a metà della banda di eolo? questo per poter garantire al vicino una corretta ripartizione 50% e 50 % della banda
tex83rb
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 agosto 2016, 7:06

Re: Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi thema3x » 29 agosto 2016, 8:52

Ciao,

PFSense ( https://www.pfsense.org/ ); con questo fai tutto. Gira ovviamente sia su HW fisico generico ( intel / amd ) che in VM.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi tex83rb » 9 febbraio 2017, 20:57

ciao a tutti, ALLA FINE SONO RIUSCITO AD AVERE UNA SECONDA ADSL

vi spiego la mia situazione:

ho ora 2 adsl

a) tim - 400 kb/s download - 50 kb/s upload

b) infostrada - 350 kb/s download - 25 kb/s upload

quindi con pfsense posso unirle?

ma non intendo load balancing, intendo fare bonding, in maniera che se non ottengo 750 kb/s in download ... almeno ottengo un 600 kb/s o giù di lì.. diciamo un po’ meno della somma delle 2 connessioni (leggo che di solito si può ottenere un 90 % della somma reale )

sembrerebbe sia possibile farlo con le nuove versioni

https://support.aa.net.uk/Pfsense_bonding


avete un tutorial per sviluppare questo ? e potete consigliarmi anche un hardware adatto? immagino che debba avere 2 interfacce WAN a cui collegare i 2 modem / router , uno per tim e l' altro per infostrada, e poi almeno una interfaccia LAN per utilizzare la connessione nella rete locale...
tex83rb
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 agosto 2016, 7:06

Re: Consiglio per collegamento senza fili distanza 100 m

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2017, 15:40

Ciao,

dovresti postare le questioni sul forum di PFS, non qui ... siamo in casa UBNT.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron