NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi marco2195 » 30 novembre 2017, 16:36

Piacere a tutti sono Marco e mi sono iscritto oggi per chiedere alcune info sulla NS m2loco che possiedo da circa 2 anni. Il primo mio problema è la configurazione degli Ip. Ho messo una NS sul balcone per prendere il segnale di mio cugino che ha un extender Wi-Fi della zyxel con ip 10.0.0.2 sotto un Netgear con ip 10.0.0.1 ora io mi collego in modalita Station metto le credenziali e ci siamo il link avviene sembra pure buono -70 e -98 cqq o come si dice :eheh:, metto il cavo lan nel router ADB Da 2200 fornito da fastweb alcuni anni fa e che ha ip 192.168.1.254 faccio configurazione guidata e configuro wan ip over ethernet assegna tutto lui e si collega il punto è che se collego lo smartphone nella gestione dispositivi del router mio non c'è ma aprendo la pagina di configurazione del netgear lo vado a trovare la sua lo smartphone che il router che cambia indirizzo da 192.168.1.254 a 10.0.0.16 sto impazzendo aiuto.. scusate se magari ho scritto male e poco dettagliato
marco2195
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 novembre 2017, 14:06

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2017, 14:29

Ciao,

il problema che riporti non è pertinente all' ambito UBNT, ma alla configurazione generica di prodotti di rete ( ambito generico networking ). Non credo quindi sia il posto corretto ove porre la questione.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi marco2195 » 1 dicembre 2017, 14:51

Devo spostare il 3d
marco2195
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 novembre 2017, 14:06

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2017, 18:35

Ciao,

probabilmente in un altro forum :aureola: ... qui seguiamo preferenzialmente solo questioni legate a UBNT ... non al networking in generale.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 1 gennaio 2018, 11:15

Buongiorno,
mi accodo anche io a questa discussione, nel mio caso sto utilizzando una NanoStation Loco M2 aggiornata con fw XM.v6.1.3.31939.171117.1238.bin.

Nel mio caso funziona perfettamente con alcuni device (smarphone) mentre ho problemi con un vecchio notebook.

L'SSID viene visto sia da smartphone che da notebook. Se mi collego con gli smartphone tappando sull'SSID ed inserisco la password presente nell'impostazione della M2 Loco e si connette immediatamente senza problemi e riesco a navigare.

Dal Notebook invece clicco sull'SSID inserisco la password, a questo punto si connette e gli viene assegnato un indirizzo della rete 10.x.x.x assegnato al DHCP, mi assegna l'indirizzo del GW corretto, 10.x.x.1 idem l'indirizzo della DNS. Sembrerebbe tutto perfetto, ma se faccio un ping verso il GW questo non mi risponde, idem se faccio un ping verso il DNS. Il notebook è vecchiotto, monta Windows Vista con una versione home. La password è impostata come WPA2 AES lasciando le impostazioni di default della configurazione, ho solo cambiato SSID e la password.

Che sappiate c'è qualche incompatibilità tra Windows e qualche impostazione della Ubiquiti?
Grazie.
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 4 gennaio 2018, 15:07

Ciao,

tra Windows e WPA2 no, tuttavia potrebbe esserci qualche sorta di conflitto tra le vecchie schede 802.11 b/g e la nuova revisione del protocollo WPA2 recentemente percorsa per via della scoperta di alcune sue ( grandi ) vulnerabilità. Alternativamente il problema potrebbe stare nella larghezza di banda, ove le vecchie schede 802.11 b/g non supportano la larghezza di banda a 40Mhz.

Se sei a 40Mhz come larghezza di banda, prova a passare a 20Mhz e vedi se si risolve. Se non si risolve o se sei già a 20Mhz di larghezza di banda, allora il problema potrebbe stare nella crittografia WPA2, una prova con rete aperta potrà confermare o smentire la supposizione fatta.

La cosa strana è che ti assegna gli IP via DHCP, cosa che in ambo i casi supposti in teoria NON dovrebbe riuscire cmq a fare ...

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 4 gennaio 2018, 15:24

Avevo già impostato tutto a 20MHz come larghezza di banda per non avere problemi tra dispositivi compatibili con i 20MHz e quelli a 40MHz. E così come già scritto funzionava assegna l'indirizzo IP ma non funziona.
Per ora ho risolto mettendo un dispositivo che si collega alla M2 Loco come client e collegandolo in ethernet al notebook. Al limite cercherò di aggiornare il driver della scheda di rete poi riprovo la connessione diretta, altrimenti utilizzo ancora il dispositivo come client.
Con la rete aperta non ho la possibilità di provare.
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 4 gennaio 2018, 17:15

"cercherò di aggiornare il driver della scheda di rete"

Potrebbe essere una buona idea !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 5 gennaio 2018, 0:00

Il Notebook non è mio; io Vista non lo considero nemmeno come SO, poi nella versione Home è da brividi!
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 5 gennaio 2018, 19:44

:na: :nonono:

Mi trovi completamente d' accordo ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron