NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 6 gennaio 2018, 11:17

La Nanostation M2 LOCO va a 150+ Mbps oppure a 300? Perché dopo l'upgrade del fw se non erro sembra che dica 300.
Utilizzandola come AP ho notato che lo smartphone si aggancia a 72Mbps; è un limite dello smartphone oppure della M2?

La M2 quando si avvia se il server DHCP che gli fornisce un indirizzo IP non è ancora acceso prende l'indirizzo di fallback (192.168.1.20), ma poi una volta acceso il DHCP la M2 prende l'indirizzo IP assegnato dal DHCP oppure una volta andato in fallback bisogna riavviarla per forza dopo che il DHCP è partito?
Il ping watchdog serve per effettuare un reboot se casomai la M2 si accende troppo velocemente rispetto al server DHCP?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 6 gennaio 2018, 16:49

Ciao,

"La Nanostation M2 LOCO va a 150+ Mbps oppure a 300?"

Sulla carta dovrebbe andare a 300Mbps, 150Mbps sicuro.


"Utilizzandola come AP ho notato che lo smartphone si aggancia a 72Mbps; è un limite dello smartphone oppure della M2?"

Quasi sicuramente un limite del client


"La M2 quando si avvia se il server DHCP che gli fornisce un indirizzo IP non è ancora acceso prende l'indirizzo di fallback (192.168.1.20), ma poi una volta acceso il DHCP la M2 prende l'indirizzo IP assegnato dal DHCP oppure una volta andato in fallback bisogna riavviarla per forza dopo che il DHCP è partito?"

Deve essere riavviata, la negoziazione dell' indirizzo IP via DHCP viene effettuata solo al riavvio ( dopo che è andata sul fallback IP ).


"Il ping watchdog serve per effettuare un reboot se casomai la M2 si accende troppo velocemente rispetto al server DHCP?"

Il ping watchdog è un servizio che riavvia l' antenna dopo che - nei tempi definiti - tutti i ping destinati verso l' IP indicato sono falliti.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 6 gennaio 2018, 23:51

thema3x ha scritto:Sulla carta dovrebbe andare a 300Mbps, 150Mbps sicuro.


Sul sito dicono 150Mbps.

Il ping watchdog è un servizio che riavvia l' antenna dopo che - nei tempi definiti - tutti i ping destinati verso l' IP indicato sono falliti.


Viene eseguito solo 1 volta dopo l'avvio (startup delay) oppure viene rieseguito ciclicamente?
Sono valori coerenti l'IP del gateway che dovrebbe agganciare, startup delay di 150sec, ping interval di 5sec e 3 count to reboot?
Quanto ci mette grossomodo una CPE ad accendersi?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 8 gennaio 2018, 10:59

Ciao,

"Sul sito dicono 150Mbps"

... si infatti, non ero sicuro, in quanto c'è una "diatriba" aperta sul fatto che sia MIMO o SISO, secondo me è SISO quindi 150Mbps, ma sul sito c'è anche scritto che è MIMO, quindi dovrebbe andare a 300Mbps ... cmq Loco prodotto base, di fascia bassa, diamo per assodato 150Mbps come sicuro in quanto cmq 802.11 b/g/n.


"Viene eseguito solo 1 volta dopo l'avvio (startup delay) oppure viene rieseguito ciclicamente?"

Ciclicamente ( secondo il ping interval )


Sono valori coerenti l'IP del gateway che dovrebbe agganciare, startup delay di 150sec, ping interval di 5sec e 3 count to reboot?

IP gateway SI, prova cmq dal suo tool integrato a verificare se pinga correttamente l' host selezionato.

150 sec start delay ci sta

5 sec secondo me troppo poco, non scenderei oltre i 60 sec

3 count to rebooot ok = vuol dire che dopo 3 ping falliti si riavvia. Nel tuo caso, dopo i 150 secondi di attesa dall' avvio, dopo 15 secondi. Con la variante proposta ( 60 sec ping interval ) dopo 3 minuti.


"Quanto ci mette grossomodo una CPE ad accendersi?"

Secondo me meno di un minuto se STA, poco + di 1 minuto se AP@2.4Ghz, circa 4 minuti se AP@5Ghz ( per via del DFS wait ).


Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 9 gennaio 2018, 0:41

Innanzi tutto ti informo che ho verificato sul Notebook, aveva un driver del wifi di metà 2008. Ho effettuato un aggiornamento da windows e mi ha installato un driver del 2009. Ora funziona perfettamente. :okok:

Avevo dato per scontato che il watchdog non funzionasse ciclicamente; allora ho messo un limite troppo basso del ping, concordo pienamente.

Considerando i tempi d'accensione ci sarebbe una opzione per rallentare l'accensione di un apparato per fare in modo che si accenda dopo un altro se alimentati contemporaneamente?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 9 gennaio 2018, 8:35

Ciao,

a meno di non agire sull' alimentazione elettrica di rete con un "ritardatore", direi di no.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi The_wlf » 13 gennaio 2018, 13:35

Ritardatori non ne ho mai visti.
Sull'alimentazione avrei una presa telecomandata, ma questa non ha la terra, non penso che sia una buona cosa per l'alimentatore PoE.

Windows Vista col driver 2009 continua a funzionare; era proprio il driver a fargli difetto.
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: NANOSTATION M2 LOCO PROBLEMI

Messaggiodi thema3x » 13 gennaio 2018, 19:28

Ciao,

bene per il driver. Per quanto ai ritardatori, sono dei circuiti speciali che si posso costruire in modo "custom" con relè, temporizzatori ed integrati ( se non sei pratico lascia perdere ). Presa senza terra non buona idea ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno