Limitare la banda

A tutto Wireless!

Limitare la banda

Messaggiodi fontanino » 1 marzo 2018, 15:29

Salve a tutti. :)

Vorrei gentilmente sapere se c'è un modo per impostare e/o limitare la banda che un singolo utente può utilizzare collegandosi a delle Nanostation M2, per evitare che tale -ipotetico- cliente di un bar, assorba tutta la già ristretta banda disponibile, magari mentre invia le decine di foto che ha scattato col telefono durante il giorno, saturando così l'upload, e mandando in crisi il resto dei clienti.

Questa richiesta me l'ha espressamente fatta il gestore di questo piccolo bar con alcuni tavolini all'aperto, cui io ho installato una Picostation M2 (lavoro peraltro venuto perfetto in quanto sono riuscito a nasconderla sotto la copertura della veranda, cavo compreso e non si vede nulla dall'esterno :okok: :king: ) a cui un problema del genere era già successo l'estate scorsa con relative lamentele dei clienti.

Sul menu delle Nanostaion (aggiornate all'utimo firmware) esiste una voce per tale scopo?

Qualcosa che dica: si, ok, navighi ed uploadi, ma siccome sei in un bar pubblico e ci sono anche altre persone che usano questa rete, vai un pò più piano per permettere a tutti il servizio, quando torni a casa con la tua rete, vai alla massima velocità.

Si può fare qualcosa del genere?

Grazie.

Cordiali saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Limitare la banda

Messaggiodi thema3x » 1 marzo 2018, 19:39

Ciao,

purtroppo sul prodotto in questione NO, puoi solo agire sulla banda TOTALE ( tutti i client ). Per fare quello che desideri dovresti pensare di passare ad un prodotto della linea Uni-Fi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Limitare la banda

Messaggiodi fontanino » 4 marzo 2018, 19:56

Grazie della riposta, scusami se non sono stato tempestivo.

Per banda totale intendi limitare la banda a monte della nanostation? Se ho capito bene, che faccia passare 10 o 2 il risultato non cambia; il primo che si collega è quello che occupa tutta la linea, giusto? :timido:

Sono complicati da configurare gli Uni-Fi, rispetto alle nanostation? Non li ho mai avuti sotto mano...

Grazie.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Limitare la banda

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2018, 15:43

Ciao,

"Per banda totale intendi limitare la banda a monte della nanostation? Se ho capito bene, che faccia passare 10 o 2 il risultato non cambia; il primo che si collega è quello che occupa tutta la linea, giusto? :timido: "

ESATTO

"Sono complicati da configurare gli Uni-Fi, rispetto alle nanostation? Non li ho mai avuti sotto mano..."

NO, sono pensati anche per l' utente finale di livello base.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Limitare la banda

Messaggiodi fontanino » 9 marzo 2018, 19:39

Molto bene, grazie. :)
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Limitare la banda

Messaggiodi thema3x » 12 marzo 2018, 14:58

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Limitare la banda

Messaggiodi Giannimini » 21 maggio 2018, 18:41

la banda puoi limitarla andando nella sezione lan e spuntando Traffic Shaping in advanced mode... ma limiti la banda totale per tutti i client connessi... non puoi decidere quanta darne ad ognuno... cosi la tua rete resta veloce e i clienti si arrangiano con ciò che imposti tu...

se hai una fibra da 100 mega e dai 50 mega ai clienti sei apposto già... perche nella peggiore delle ipostesi 50 mega rimangono sempre a te...

e 50 mega totali per tutti i client bastano e avanzano per un hostspot pubblico tralaltro gratuito
Giannimini
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 maggio 2018, 9:24

Re: Limitare la banda

Messaggiodi fontanino » 22 maggio 2018, 14:09

Questa è un'idea! Non è questo il caso, ma in altre situazioni mi sarebbe tornata utile questa dritta. :okok:

Anche se come mi spiegava Thema3x ci vogliono altri apparati per gestire la banda in modo capillare, oppure il cliente si paga un'hot-spot e la gestione gliela fa direttamente il fornitore del servizio.

Saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron