Sistema UniFi Multissid su reti differenti

Comunicazioni inerenti il funzionamento del Forum

Sistema UniFi Multissid su reti differenti

Messaggiodi cuttysark » 4 marzo 2018, 23:32

Un Saluto a tutti...

Avrei un problema da un cliente, mi sono ritrovato con questa configurazione:
Ci sono 5 Access Point di cui 2 UniFi LR e 3 Picostation con firmware UniFi (tra l'altro non sapevo si potesse installare il FW Unifi su questi prodotti... chissà se si puo anche su altri marchi), sono collegati in rete tramite dei comuni switch (non intelligenti) i quali a sua volta sono collegati ad un minipc con 2 porte Wan e una Lan privo di marca e modello con il software PFSENSE che oltre a non conoscere no ho i dati di accesso (chi seguiva l'impianto non c'e piu) ed un probabile firewall con lo stesso software.
Il problema è che questo impianto utilizza un multissid di cui un ssid assegna un ip principale tipo 192.168.100.x e il secondo ssid da un'altro indirizzo 192.168.95.x , ora premetto che non ho molta esperienza nella configurazione dei sistemi UniFi li configuro sfruttando il 5% delle sue potenzialità, in questa occasione anche per conoscere meglio il prodotto ho preso un usg (gateway security) e se necessario sostituisco il dualwan presente.
Purtroppo non avendo la possibilita di accedere alla configurazione attuale degli access point mi trovo in difficoltà perche alla fine ho bisogno di cambiare solo delle password del wifi e rimuovere un hot-spot non piu utilizzato (il terzo ssid con altro gruppo di rete).
Ringrazio vivamente chiunque possa darmi una mano. :eheh:
cuttysark
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 marzo 2018, 18:45

Re: Sistema UniFi Multissid su reti differenti

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2018, 15:46

Ciao,

questione direi complessa senza avere supporto da chi ha realizzato l' impianto o da chi soprattutto detiene le credenziali del sistema, lo conduce o lo amministra.

Inoltre è una questione B2B o lavorativa ... quindi personalmente a margine del forum ... l' unico consiglio che posso darti se non puoi metterci mano per il solo intervento che devi fare, spiega al cliente che va rifatto tutto da capo e rifai le cose con gli strumenti a te maggiormente + congeniali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Sistema UniFi Multissid su reti differenti

Messaggiodi cuttysark » 12 marzo 2018, 13:01

Grazie thema3x per la risposta, sarebbe interessante sapere la procedura per un'installazione nuova utilizzando il gateway security e sfruttando la vlan, altra cosa che mi piacerebbe sapere è se esiste un sistema per estrappolare la configurazione di un ap unifi password a parte (saranno sicuramente criptate). :eheh:
cuttysark
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 marzo 2018, 18:45

Re: Sistema UniFi Multissid su reti differenti

Messaggiodi thema3x » 12 marzo 2018, 15:09

Ciao,

"... sarebbe interessante sapere la procedura per un'installazione nuova utilizzando il gateway security e sfruttando la vlan...."

Anche se non è esattamente chiaro cosa intendi, il metodo migliore è sempre avere davanti l' hardware ed il software e fare dell' esperienza generale. Poi per particolari specifiche poni pure domande mirate qui !

" altra cosa che mi piacerebbe sapere è se esiste un sistema per estrappolare la configurazione di un ap unifi password a parte (saranno sicuramente criptate)"

Dal controller puoi scaricare il file di "supporto" il quale contiene TUTTO ( password in chiaro comprese). Ovviamente devi avere accesso al controller utilizzato per la prima configurazione con relativa credenziale di accesso admin.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Gestione Forum e Comunicazioni dallo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno