Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi MarianoFevola » 3 marzo 2018, 19:57

Ciao a tutti ! Grazie a tutti voi per questo utilissimo forum !

Ho acquistato e configurato la mia nanostation m2 di 8dbi , l’acquidtata per collegare casa mia con quella della mia ragazza che dista piu o meno 150/200 m in linea d’aria ! In passato usavo una di quelle antenne cinesi che si attaccavano con usb e dichiaravano la potenza di 38dbi ! Non credo che effettivamente la potenza sia vera , ma riuscivo a collegarmi con successo !

La mia domanda è: questa nanostation mi sembra un prodotto serio e affidabile , ma con soli 8 dbi riuscirà a prendere il segnale del modem posto a 150/200 mt ?

Avete mai provato a farlo ?

Ripeto che l’antenna l’ho settata come client ! Quindi per ricevere il segnale ! Non voglio mettere 2 antenne , quindi non consigliatemi il point to point !

GRAZIE MILLE RAGAZZI ! RIMANGO IN ATTESA
Allegati
31949692-A699-40C5-AB3D-1DA5E92FD47E.png
MarianoFevola
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 marzo 2018, 2:18

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi MarianoFevola » 7 marzo 2018, 2:14

:blink1: CASPITA....quante risposte ! E pure questo blog sembrava vivo e vegeto !! Mi aiutate per favore????
MarianoFevola
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 marzo 2018, 2:18

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2018, 16:01

Ciao,

1 - non si capisce cosa c'entra l' allegato che hai messo in coda al tuo messaggio. Primo avviso, non tolleriamo pubblicità, soprattutto di terzi brand o di becere cineserie come quella linkata. Al secondo avviso sei prossimo al BAN.

2 - E' un forum ... non un helpdesk o un supporto a pagamento, uno risponde quando ha tempo ( e voglia ), quindi non sollecitare schermendo per favore, la mia risposta è solo di cortesia.

2 BIS - NO POST DOPPI per lo stesso argomento !!

3 - Noi siamo per il rispetto delle regole e soprattutto della salute umana e del benessere dell' ambiente, degli animali e della natura, quindi non venire a scrivere qui che hai usato 38dBi di apparecchiatura cinese, perchè NON fai una bella figura. Anzi, tutt' altro ..

4 - Venendo alla tua domanda la NSM2 ha un antenna integrata da 11dBi ed eroga in totale 20dBm EIRP come ogni altro AP rispondente alla attuale normativa comunitaria, 8 dBi non so dove lo hai letto. Detto questo, 150-200mt a 2.4Ghz con una NSM2 sono fattibili nel rispetto delle regole, il problema è che il collegamento (come vuole la regola delle telecomunicazione in banda specifica) deve essere LOS, ovvero a vista tra AP e CLIENT. E' chiaro che se il tuo scopo è mettere una CPE in casa e collegarti a un router generico con antenna omnidirezionale a 200mt anche lui in casa ( quindi con mura e ostacoli vari nel mezzo ) il discorso non è neanche da considerare, la destinazione d' uso e l' ambito di applicazione non sono stati compresi.

Se invece intendi installare le due CPE sui rispettivi tetti, in vista tra loro, per poi arrivare con i cablaggi dove serve allora se ne può parlare.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi MarianoFevola » 13 marzo 2018, 15:37

Come prima cosa mi scuso ! Non era mio volere fare pubblicità o tanto meno violare le vostre regole ! Comunque credevo appunto che 36 dbi fossero fasulli e poi la nanostation m2 sono sicuro che eroga 8 dbi di portanza ! C’e Scritto sullo scatolo dell’apparecchio ! Quindi mi sta ficendo che impostandola come ( station ) cioè per captate un segnale , 150 con una casa e un paio di alberi avrò problemi ? Collegamento nanostation m2 con modem alice
MarianoFevola
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 marzo 2018, 2:18

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi thema3x » 13 marzo 2018, 17:48

Ciao,

come da DS (https://dl.ubnt.com/datasheets/nanostat ... ds_web.pdf) la NSM2 ha 11dBi di gain antenna integrata; la NSM2 LOCO ne ha 8 di dBi di antenna integrata, ma allora parliamo di un altro prodotto !

"...con una casa e un paio di alberi avrò problemi ? Collegamento nanostation m2 con modem alice"

Quasi certamente SI, non è quella la destinazione d'uso ( in generale ). Come detto qualsiasi tipo di apparato a 2.4Ghz o a 5Ghz necessita della LOS ( visibilità ottica completa ) per poter funzionare. Il GSM 900Mhz (ad esempio) è invece una tecnologia NLOS (la quale di base non richiede tassativamente la visibilità ottica tra AP e CLIENT) e infatti i telefoni prendono spesso anche se non sono in vista con i relativi ripetitori. Dipende quindi dalla lunghezza della onda elettromagnetica prodotta il fattore NLOS o LOS. Per quanto al LOS a 2.4Ghz nello specifico, ovvio che il wifi prende anche con tre muri e una soletta in mezzo ( male ma prende ), certamente 150mt e due case nel mezzo con un modem domestico come AP (omnidirezionale con forse 2dBi di antenna gain integrata) sono tutt'altra cosa.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi MarianoFevola » 14 marzo 2018, 1:16

Grazie mille per il chiarimento ! Veramente ! Ma scusi sempre la mia ignoranza, se in passato usavo quella cinesata credo che con questa riusciro ugualmente ad agganciarmi al segnale :emo_pic_105: ! Bha ormai manca poco e proverò il tutto ! Di sicuro le farò sapere
MarianoFevola
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 marzo 2018, 2:18

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi thema3x » 14 marzo 2018, 18:07

Ciao,

se veramente uscivi con 38dBi di antenna + x di guadagno attivo, facile che passavi i 40dB EIRP totali, che equivalgono a ben 10W ( contro i 100mW nominali ammessi dalla Vigente Normativa ).

La differenza è nell'ordine di grandezza delle 100 volte ( uscivi con una potenza lineare 100 volte quella normata ) ... facile quindi pensare che il risultato sarà 100 volte peggiore ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi MarianoFevola » 15 marzo 2018, 15:24

Ma io non credo che quella cinesata sia capace di erogare 36dbi di guadagno e 2000 mw ! Ho fatto delle ricerce online e antenne serie della ubiquiti con caratteristiche simili costano un occhio ! Comunque credo che la nanostation m2 loco fara bene il suo lavoro!

Una domanda , come si fanno s calcolare i mw ?
MarianoFevola
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 marzo 2018, 2:18

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi thema3x » 17 marzo 2018, 13:25

Ciao,

la potenza EIRP (in W o sottomultipli ) la si ricava:

- sommando i dBi di guadagno nativo dell' antenna fisica ai dBm di guadagno attivo erogato dall' elettronica a valle dell' antenna fisica stessa ( es 8dBi + 12dBm = 20dB EIRP )

- essendo misure logaritmiche, convertendole in valori lineari di potenza (W). Lo puoi fare, senza infilarsi nella matematica pesante, con una semplice tabella:

20dB = 0,1 W o 100mW

30dB = 1 W

40dB = 10W

e cosi via, e con un trucco, ovvero quello di ricordarsi che ogni 3dB equivalgono ad un raddoppio della potenza lineare:

23dB = 0,2 W

26dB = 0,4W

29dB = 0,8W

ecc.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto ! Potenza segnale nanostation m2

Messaggiodi MarianoFevola » 19 marzo 2018, 2:51

Bhe che dire ! Sei mitico ! :okok:

Non vedo l'ora di provarla ! Ho gia settato tutto ma ancora non l'ho montata ! Di sicuro la monto la prossima settimana , e vi farò sapere !

Però lo devo ammattere , riguardo alla distanza da coprire mi hai scoraggiato un po ! SPERIAMO BENE ! Altrimenti su che prodotto potrei indirizzarmi ? :uhmm:
MarianoFevola
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 marzo 2018, 2:18

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron