Buongiorno a tutti, tre anni fa ho acquistato due UB-NS5M e una Airgrid M5 HP, creando così una rete punto-multipunto che fino a questo momento ha sempre funzionato molto bene dove ho collegato una connessione Tim20mb.
La rete è così composta:
Gateway =>Router Tim => ip 192.168.1.1
NS5M => Access point => ip 192.168.1.2
MS5M => Stazione => ip 192.168.1.3
AirGrid => Stazione => ip 192.168.1.20
Sia sulla Stazione con indirizzo finale .3 che su quella con indirizzo .20 ho collegato un router, uno con indirizzo 192.168.1.254 l'altro 192.168.1.253.
La distanza coperta dalla prima stazione è di 500m mentre per la seconda circa 2,5km.
Detto ciò i problemi sono cominciati quando dalla Adsl 20mb sono passato ad una Fibra 100mb (sempre Tim) e sempre con modem Tim (Technicolor nero per capirci).
La prima settimana ha funzionato tutto con ottimi risultati, la prima stazione "pingava" gli stessi risultati di un dispositivo collegato fisicamente al router Tim (stessi tempi di risposta e stessi valori di Upload e download) mentre la Stazione più lontana mi dava fuori stessi tempi di risposta, stesso valore in upload ma soltano (per dire) 40mb in download. La cosa principale da dire e che comunque le connessioni erano stabili ovunque senza aver cambiato impostazioni.
La scorsa settimana invece il nulla, connessione instabile da ovunque, le stazioni non trovano l'Access point, quando lo trovano le connessioni al router principale risultano lentissime o impossibile da usare, le altre navigano per poco tempo poi nulla.
Sto sbagliando qualcosa sulla configurazione lan?
Sto usando un canale di frequenza libero?
Sto sbagliando la configurazione?
In allegato il link con le configurazione di access point e stazioni.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Grazie mille!!
https://drive.google.com/open?id=1YaclN3WatsMMSRKxgeq8rHJOJXq5Y4ad