Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Messaggiodi Megatonz » 13 giugno 2018, 21:11

Buonasera a tutti,
dovrei installare un access point nel mio terreno che possa coprire un'area di 250m x 150m e sono orientato su prodotti Ubiquiti che ho sentito dire essere il top nel campo.
Il terreno e' formato da un rettangolo di 250 x 150 metri in pendenza (tra i due spigoli opposti c'e' un dislivello di circa 15 metri) e installerei l'AP in mansarda esternamente (la casa si trova sullo spigolo piu' alto del rettangolo). Quindi l'irragiamento dovrebbe essere non omnidirezionale ma, al limite, di 180 gradi sul piano orizzontale e verso il basso. Purtroppo sono presenti alberi.
Sarei orientato ad installare un sistema dual band che sia comunque espandibile nel caso di problemi di copertura in determinati punti per via delle presenza degli alberi. In numero di connessioni massime non e' particolare... una 30a di connessioni tra telecamere wifi e vari smartphone, tablet ecc.
Potrebbe essere necessario l'installazione di uno switch in punto distante circa 200 metri per collegare diverse telecamere cablate.
Si tratta di un terreno privato, in aperta campagna e abbastanza isolato, pertanto se si potesse fare una regolazione della potenza, diciamo cosi', "ottimale" sarebbe possibile e meglio.
Vorrei un consiglio su quale AP prendere ed eventuali espansioni.
Grazie per l'aiuto
Megatonz
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giugno 2018, 22:17

Re: Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2018, 14:37

Ciao,

questione spinosa ... vista la presenza di alberi e le necessità avanzate, abbandonerei l' idea del dual band e mi concentrerei sul 2.4Ghz. Io penso che una o due NSM2 installate sul tetto potrebbero essere sufficienti ... poter fare delle prove prima di comprare tuttavia potrebbe essere una buona idea ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Messaggiodi Megatonz » 17 giugno 2018, 20:01

Grazie per i consigli.
Ho preso una Nanostation M2 e appena mi arriva comincero' a fare delle prove con una.
Grazie
Megatonz
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giugno 2018, 22:17

Re: Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Messaggiodi thema3x » 20 giugno 2018, 17:12

Ciao,

facci sapere !!! :emo_pic_18:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Messaggiodi Megatonz » 23 giugno 2018, 17:33

Ciao,
mi e' arrivata, l'ho messa in funzione, ma ci ho potuto smanettare solo per un'oretta perché il posto e' in campagna e poi me ne sono dovuto andare.
L'ho messa in una posizione provvisoria comunque in alto, ho fatto due impostazioni minime (pass wifi, distanza 9dB di potenza… non si potrebbe aumentare? ripeto il posto e' isolato…) e mi sono fatto un giro con lo smartphone).
Solo che non so se ho sbagliato qualche settaggio…. c'e' un tutorial per configurarlo al meglio come AP?
L'ho collegato ad uno switch a sua volta collegato con il modem/router.
Ho lasciato l'ip di default 192.168.1.20 e come gateway ho messo ip del modem/router 192.168.1.1. Come dns ho impostato quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
Lo smartphone si collega ma poi sceglie l'altra rete wifi del modem o passa alla rete 4G.
Come copertura con lo smartphone vedevo il ssid della nanostation quasi per tutta l'area di mio interesse, anche con gli alberi in mezzo, ma il segnale a distanza di 150 metri non era granche'. Con una app wifi analyzer a circa 200 metri di di stanza oscillava tra -90 dB e -80 dB (per quello che puo' valere il risultato di una app).
C'e' una guida per configurare al meglio la nanostation? Non e' tanto un problema di occupazione di canali visto che la zona e' isolata.
Grazie
Megatonz
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giugno 2018, 22:17

Re: Consiglio per AP su area di 250x150 metri

Messaggiodi thema3x » 27 giugno 2018, 11:42

Ciao,

probabilmente ( per il fatto che non ti ci fa connettere ) devi disattivare AIRMAX ( prima tenda con logo UBNT ) e settare la larghezza di banda a 20Mhz nella tenda wireless ( qualora già non sia cosi ).

Per quanto alla copertura 200mt sei al limite della portata, quindi secondo me normale che il segnale risulti degradato. Eventualmente puoi provare a lavorare di puntamento, ma ripeto, a quella distanza sei effettivamente al limite.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron