Ponte WIFI 2,5 KM

A tutto Wireless!

Ponte WIFI 2,5 KM

Messaggiodi eddie84 » 11 luglio 2018, 15:33

Ciao ragazzi dovrei fare un ponte wifi da casa di mia mamma a casa mia perchè non c'è un adsl decente, invece da lei c'è la fibra a 100
Ho fatto la simulazione airlink vi posto la foto con i dati. Credo che non sia molto complicato almeno da quello che ho capito io.

https://link.ubnt.com/#l=0f399253e52...f86a443bc757b2

per le antenne avevo pensato a queste che vanno fino a 15KM

Ubiquiti Networks airMAX 5 GHz NanoBeam ac Gen2, NBE-5AC-GEN2

Il problema della visibilità esiste ci sono sempre gli alberi di mezzo. Anche se da quello che leggo dalla simulazione il punto AC (TX) e di molto più basso del livello del mare rispetto al punto STATION (RX) forse basta inclinare verso l'alto e la cosa si potrebbe risolvere, oppure ho detto un fesseria????
eddie84
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 luglio 2018, 10:00

Re: Ponte WIFI 2,5 KM

Messaggiodi thema3x » 11 luglio 2018, 21:20

Ciao,

potrebbe funzionare ... tuttavia l' inclinazione deve essere ben considerata ambo lati durante l' allineamento e il problema alberi non deve essere sottovalutato.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte WIFI 2,5 KM

Messaggiodi eddie84 » 12 luglio 2018, 8:59

thema3x ha scritto:Ciao,

potrebbe funzionare ... tuttavia l' inclinazione deve essere ben considerata ambo lati durante l' allineamento e il problema alberi non deve essere sottovalutato.

Ciao

TheMa3x


grazie per la risposta, per fare un alliniamento corretto c'è qualche accorgimento che devo seguire???
eddie84
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 luglio 2018, 10:00

Re: Ponte WIFI 2,5 KM

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2018, 10:36

Ciao,

a cpe linkate ma a connessione ferma ( senza traffico ) effettuare un primo allineamento "grosso" ambo lati sfruttando le coordinate geografiche ricavate ( bussola ) ed applicare l' inclinazione desunta ( goniometro ) dai relativi profili altimetrici.

Poi procedere, un lato per volta, prima in orizzontale e poi in verticale, con un allineamento fine, ovvero spostare la CPE di un centimetro, attendere 30 secondi e verificare se il segnale di connessione migliora o peggiora. Se migliora continuare, se peggiora tornare indietro.

Per un buon allineamento su 2.5Km possono essere necessarie alcune ore. Ricordarsi che 1 cm di spostamento a 2.5Km equivale a metri di spostamento del fascio emesso.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron