aiuto per impianto multipoint

A tutto Wireless!

aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi arceziarcezi » 16 luglio 2018, 7:34

chiedo aiuto alla comunity
impianto multipoint cosi composto secondo mie conoscenze
antenna trasmissione omnidirezionale
AMO 2 G13 2,4Ghz + ROCKET M2
antenne di ricezione
Airgrid AIRMAX AG-HP-2G16 2,4Ghz 16Dbi

le posizioni delle antenne sono la N°1 a circa 65Mt dalla trasmittente con completa visibilità
la 2° e posta a circa 35Mt sempre con visuale completa senza ostacoli
devo trasmettere segnale wi-fi internet da base con fibra tim 160-180 MB di base
nelle due abitazione ci sono smartv e pc adibiti a videogiochi per cui con bisogno di ping bassi
per poter giocare in modo almeno normale
P.s le abitazioni appartengono allo stesso proprietario della fibra base
per intallazione hardware non ci sono problemi i problemi sorgono nella configurazione
software di cui non conosco nulla per cui se qualcuno può aiutarmi in seguito gli sarei
grato(se necessario dietro compenso)
ultima cosa il segnale delle antenne all'interno delle abitazioni arriveranno a degli access point wirelles
qualora l'impianto cosi concepito da me non andasse bene accetterei tutti i consigli che arriveranno
altro P.s un consiglio su un buon access point wirelles senza spendere un capitale
attualmente installato un Atlantis AP4 W300n
arceziarcezi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giugno 2015, 8:22
Località: milano

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2018, 11:25

Ciao,

ci sono alcune cose strane ... in primo luogo la scelta di fare un P2P a 2.4Ghz con una omni ...

Sarebbe meglio usare una settoriale o una semi-settoriale a 5Ghz ( tipo NSM5 o NS5 AC ) se le due antenne riceventi sono nella stessa direzione, per questioni legate all' interferenza in banda ed alla maggiore potenza di emissione ammessa dalla normativa, che poi equivale in soldoni a maggiori prestazioni in termini di velocità e maggiore stabilità del collegamento. Se non sono nella stessa direzione, meglio pensare a due CPE dedicate una per il punto A ed una per il punto B. Per stessa direzione si intende dallo stesso lato in un arco compreso in un angolo da max 40°.

Per portare più di 100Mbps ci vuole cmq un prodotto AC e non M ( che la massimo può portare 70-80Mbps in condizioni ottimali )

Come AP per interno consiglio gli UBNT UniFi AC ( serie ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi arceziarcezi » 18 luglio 2018, 14:00

grazie per la risposta
specifico che le riceventi sono disposte in modo contrapposto con un angolo sicuramente superiore a 90° penso anche superiore a 120°
per quanto riguarda i 2,4Ghz avrei fatto questa scelta perche sono gia in possesso di 2 Airgrid Airmax AG-HP-2G16 solo per quello ma se consigli il 5Ghz prendero' senza dubbio in esame la cosa
scusa una precisazione ma CPE sta per?
se non ho capito male tu dici due antenne trasmittenti ognuna verso un punto di ricezione giusto?
altra domanda se io ho due antenne di trasmissione devo usare due porte lan del router base o ne uso solo una e lo sdoppio prima di entrare nelle antenne?
arceziarcezi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giugno 2015, 8:22
Località: milano

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi thema3x » 20 luglio 2018, 22:00

Ciao,

CPE = "Customer_Premise_Equipment" ... io volgarmente lo utilizzo per definire le antenne

"se non ho capito male tu dici due antenne trasmittenti ognuna verso un punto di ricezione giusto?

Esatto

" se io ho due antenne di trasmissione devo usare due porte lan del router base o ne uso solo una e lo sdoppio prima di entrare nelle antenne?"

Meglio due porte LAN.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi arceziarcezi » 21 luglio 2018, 10:47

allora dopo tutte le analisi e i consigli sentiti avrei optato per questa soluzione:
palo antenna su stabile da cui trasmetterò installo:
1 airgrig airmax AG HP 2G16 2,5 Ghz
1 nanobean NBE-5AC gen2 19Dbi 5 Ghz
Posizione antenna ricevente A a circa 45 metri da trasmittente
nanobean NBE-5AC gen 2 19Dbi 5 Ghz
Posizione antenna ricevente B a circa 35 metri da trasmittente
airgrid airmax AG HP 2 G16 2,5Ghz
antenne in totale visibilità tra di loro nessun ostacolo o impedimento
il punto di trasmissione e composto da 2 router uno con banda 100 mb e uno con banda 200mb
dal router100 partirà cavo di rete che collegherà antenna a 2,5Ghz e da router200 partira cavo rete per antenna 5Ghz
le ag ph le uso perche come detto le ho gia e sono tuttora funzionanti per cui gli ip di partenza dal router sono i medesimi e non dovrei avere problemi per le nanobean ho visto che con il software ios ubiquiti sembra semplice il settaggio delle antenne
attendo notizie su eventuali anaomalie nella mia disposizione dell'impianto
Allegati
antenne disposiz.jpg
arceziarcezi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giugno 2015, 8:22
Località: milano

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi thema3x » 24 luglio 2018, 12:18

Ciao,

vista la ridotta distanza, forse al posto delle NBE-5AC gen 2 19dBi, sarebbero meglio delle NS5-ACL.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi arceziarcezi » 25 luglio 2018, 7:45

grazie molte per il consiglio
arceziarcezi
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giugno 2015, 8:22
Località: milano

Re: aiuto per impianto multipoint

Messaggiodi thema3x » 26 luglio 2018, 14:34

:emo_pic_18:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno