Collegamento tra 3 edifici

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi lorenzo20 » 6 agosto 2018, 12:33

Circa 4 anni fa ho installato con successo un collegamento tra 3 edifici per la connessione internet.
Oggi in seguito a un forte temporale la connessione wify si è interrotta.
Ho smontato tutte le antenne e sto provando con un pc a controllare le connessioni.
Le antenne sono tutte NSM2 2,4Ghz e una NSLOCO M2 (la D).
A (station)collegata wify B ( AP) , B (AP) collegata cavo di rete a C (AP), C (AP)collegata wify D(station).
Ora per testare le connessioni ho collegato al pc di casa con cavo di rete A e alimentato B vedo e controllo programmazione sia di A che di B.
Testo anche C(AP) e D(station) collego sempre con cavo di rete a pc e vedo e controllo programmazione sia di C che di D.
Il problema è che quando collego B e D con cavo di rete non riesco a vedere C.
Non so cosa sbaglio, ho programmato B con POE (enable) collegato porta secondary di B con main di C o anche con secondary di C, ma in entrambi i casi non vedo C. Inoltre C che prima avevo controllato in serie con C e D da sole, la trovo non configurata devo riinserire il nuovo IP entro solo con IP di base.
Ho provato a sostituire C pensando fosse difettosa ma anche con una nuova succede la stessa cosa.
Vi ringrazio se mi date qualche indicazione.
Saluti
lorenzo20
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giugno 2013, 19:32

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi thema3x » 8 agosto 2018, 16:51

Ciao,

puoi fare uno schema ? Non è molto chiara la topologia ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi lorenzo20 » 9 agosto 2018, 15:45

Ecco allegato lo schema.
Grazie. Lorenzo
Allegati
Schema.doc
(29.5 KiB) Scaricato 259 volte
lorenzo20
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giugno 2013, 19:32

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi thema3x » 17 agosto 2018, 19:56

Ciao,

che indirizzi IP hanno le 4 antenne ? Sono tutte nella stessa classe, BRIDGE ?! Il WDS è attivo ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi lorenzo20 » 21 agosto 2018, 10:52

Salve gli indirizzi IP: 192.168.1.28 (station) SSID: quattro
192.168.1.29 (A.P.) SSID: quattro
192.168.1.32 (A.P.) SSID : UNO
192.168.1.33 (Station) SSID: UNO

Tutte Bridge e WDS attivo su tutte

Può essere bruciata la porta secondaria nell'antenna 192.168.1.29 che fa ponte con cavo di rete con la 192.168.1.32 e eventualmente come posso provarlo.
Grazie saluti
lorenzo20
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giugno 2013, 19:32

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi lorenzo20 » 21 agosto 2018, 11:48

Oggi ho rifatto tutti i collegamenti e mi capita questo :
quando inserisco la terza antenna che è collegata tramite cavo di rete, dopo aver programmato la B (con abilitato POE) e collegato la porta secondaria di B con la porta main dell'antenna C, i led resta acceso il primo a sinistra (alimentazione) poi i led sotto il triangolo della potenza in un primo tempo pulsano un pò tutti poi dopo qualche secondo si stabilizza alternandosi in continuo tra il giallo e il rosso. A quel punto se collego l'antenna C cioè quella che si alternava tra il giallo e il rosso direttamente al PC la trovo da configurare come non l'avessi fatto in precedenza e controllata dopo averla programmata. Posso entrare nell'antenna solo con una nuova programmazione con indirizzo ip 192.168.1.20. Perchè si sconfigura sbaglio qualcosa?
Grazie per la disponibilità.
Saluti
lorenzo20
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giugno 2013, 19:32

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi thema3x » 25 agosto 2018, 21:52

Ciao,

l' antenna si resetta o va in TFTP recovery mode: il problema può essere:

1 - un difetto della stessa

2 - un difetto della porta che eroga l' alimentazione PoE

3 - un problema del cavo che utilizzi per fare il ponte tra le due CPE

Per verificare ti conviene prendere l' antenna che si resetta e provare ad alimentarla direttamente mezzo PoE ( alimentatore ) collegata LAN diretta ad un PC. Una volta configurata, provi a riavviarla e a tenerla staccata un po dalla rete ( elettrica ) per poi ricollegarla. Se tiene la configurazione il problema è altrove, se la perde è lei che è guasta e quindi da sostituire.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi lorenzo20 » 31 agosto 2018, 15:39

Grazie per i consigli ricevuti da thema3x sono finalmente riuscito a trovare il problema per la mancanza connessione tra le antenne, i consigli mi hanno aiutato ad escluderne altri.
Non avevo assolutamente pensato che un'antenna potesse avere il canale Main funzionante e il canale secondary bruciato, per cui quando andavo a collegare il secondario di quella antenna con la sucessiva con un cavo di rete non funzionava. Quando invecese configuravo o la facevo funzionare in wify tutto era ok.
Grazie cordiali saluti.
lorenzo20
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giugno 2013, 19:32

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi thema3x » 31 agosto 2018, 22:20

:emo_pic_18: :okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento tra 3 edifici

Messaggiodi olibanum » 16 luglio 2019, 9:26

Salve, mi ricollego a questo post per una domanda. Una volta che una qualsiasi antenna serie M si resetti per i motivi sopra elencati, è possibile riagganciarla in wlan da 'defaultata' con un AP remoto? Mi è capitato di provare con canale in auto, ma non riesco. Si può agganciare?
olibanum
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:56


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno